× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensioni, Ritorna la Salvaguardia per i poligrafici di aziende in crisi 2018

22/08/2018 12:16#55193 da Nicola54
Signora Cinzia,
dovrebbe comunicarmi i seguenti dati:
1)data in cui ha terminato di percepire la CIG;
2)data di inizio NASPI;
3)anni e settimane di contributi utili al diritto al termine della Cassa Integrazione Guadagni;
4)se alla data antecedente al 1 aprile 1985 ha dei vuoti contributivi.

Mi faccia sapere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2018 11:45#55191 da cinzia66
buongiorno Nicola,
mi trovo pienamente d'accordo con il signor Edo.
Al 31 maggio 2017 ho 32 anni e due mesi e, a oggi sono ancora in naspi quindi ho maturato oltre 32 anni e 7 mesi richiesti.
Ho lavorato dal il 1 aprile del 1985 al 1 febbraio 2016. Dal 2 febbraio 2016 cassa + naspi.
Non avedo periodi scoperti, la mia domanda è se fosse possibile pagare i 5 mesi retroattivi al 1 aprile 1985.
Qualora l'inps rigetti la domanda, come si potrebbe fare causa? E' fattibile oppure una battaglia persa in partenza?
Grazie
Cinzia66

21/08/2018 15:22#55177 da ode64
Per Nicola 54
Grazie per risposta , si ho letto decine di volte quella circolare , quella è l'interpretazione dell'INPS su indicazione del Ministero dell'economia e delle finanze , un interpretazione di una legge che intendeva secondo me dire altro includere anche chi era in mobilità , L'emendamento approvato nella legge di stabilità Art.1, comma 89-bis dice testualmente :
Consente l'accesso al pensionamento anticipato ai dipendenti di aziende editoriali collocati in cigs e successivamente in mobilità , sulla base di specifici accordi sottoscritti tra il 1 Gennaio 2014 e il 31 maggio 2015 con la disciplina antecedente ( si intende con i 32 anni ).
Tenendo conto dei 24 mesi possibili di cigs è evidente che si arriva al massimo al 31 maggio 2017 . La legge di bilancio entrata in vigore 1 gennaio 2018 e le domande entro 2 marzo 2018 .
Era normale che dopo il 31 maggio 2017 o eri in mobilità o eri in mezzo a una strada visto che la mobilità dopo il 31 dicembre 2015 è stata cancellata e noi ne abbiamo preso 18 mesi anzichè 36 ,grazie Fornero .
La salvaguardia intendeva dire secondo me , come dice l'emendamento , la legge di bilancio e anche il messaggio inps n.722 che
poligrafici collocati in cigs ancorchè dopo il periodo di godimento del trattamento di integrazione salariale siano stati collocati in mobilità
Ancorchè vuole dire anche se , incude il trattamento di mobilità e non puoi non tenerne conto ai fini dei requisiti contributivi .E' una deroga non devi andare a vedere la 416 quando non aveva senso parlare di mobilità dopo la cigs andavi in pensione.
Allora potevi anche non citare la mobilità e parlare solo di essere disoccupato .
Mi sento preso in giro e si sta parlando di pochissime persone , i poligrafici in italia sono circa tremila unità e che si trovino nella nostra situazione possono essere una cinquantina . Aver interpretato solo cigs e non mobilità si sta parlando di, in caso di solo cigs 15 unita contro 40 includendo la mobilità , in tutta italia a grandi linee , e non vado molto distante dalla realtà.Questo vuol dire riprendersi i soldi stanziati .
Inoltre sulla precedente salvaguardia circolare inps n.120 dell'1/7/2016 al punto 1 lettera A dice dopo il periodo di cigs hanno continuato a svolgere attivita lavorativa alle dipendenze della stessa azienda ovvero siano stati collocati in mobilità.
E qui sembra piu chiaro parifica la mobilità al rientro al lavoro.
Purtroppo al 31 maggio 2017 avevo 31 anni e otto mesi , il militare lo ho riscattato e mi mancano giusto cinque mesi che ad inizio attività lavorativa che non mi hanno versato e non posso recuperare, non penso che si possano pagare contributi volontari e che servano a qualcosa . Uno strumento come la mobilità serviva propio per accompagnarti verso la pensione e invece viene usata come una presa in giro incredibile . Non ci rimane che fare causa . Grazie ma il gioco di prestigio dell'Inps lo avevo capito bene , questa è una Repubblica fondata sul lavoro hahahahahaha
Siamo alla frutta questo è un Paese fallito , un Paese di furbi , dove le regole ci sono solo per il popolo e invece per lo Stato e i potenti si possono aggirare .
A proposito di Repubblica (Il quotidiano ),che fine ha fatto quella truffa ai danni dello Stato che ha messo in prepensionamento quadri e giornalisti spostandoli nel conttratto poligrafici . Grande ITALIA . Grazie Nicola 54 saluti Edo

21/08/2018 12:56#55175 da Nicola54
Per ode64 che ha scritto:
''Io ho tutti i precedenti requisiti ma INPS mi ha rigettato domanda perchè dovevo raggiungere i requisiti durante la cigs e non la mobilità . Allora come da precedenti risposte anche la mia interpretazione è ancorchè in italiano vuol dire anche se . al 2 marzo avevo 32 anni e mezzo ma ero in mobilità . aspetto risposta in merito all'interpretazione inps, inoltre qualcuno sa se in altre regioni ci sono state interpretazioni diverse .(...)siamo in questa situazione in una decina di persone qui a genova e verso fine agosto e settembre finiamo la mobilità di 18 mesi e siamo in una situazione difficile.

''Si chiarisce che per accedere al prepensionamento occorre che i lavoratori abbiano maturato, entro il periodo di godimento del trattamento straordinario di integrazione salariale, un’anzianità contributiva pari a 32 anni e 3 mesi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015 ovvero un’anzianità contributiva pari a 32 anni e 7 mesi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2016 ed il 31 maggio 2017''.

Purtroppo questa è l'applicazione, da parte dell'INPS del comma 154, dell'art 1 della legge n. 205/2017.I requisiti cioè debbono essere perfezionati entro il periodo di CIG.
Mi comunichi se ha riscattato il servizio militare ovvero se ha dei vuoti contributivi per cercare di trovare uno ''spiraglio'' per risolvere la situazione.

Certamente avrei preferito dare una risposta positiva a lei e ai suoi colleghi, considerando inoltre che siete di Genova.

30/07/2018 21:15#54884 da ode64
Grazie mille Nicola 54 per la veloce risposta siamo in questa situazione in una decina di persone qui a genova e verso fine agosto e settembre finiamo la mobilità di 18 mesi e siamo in una situazione difficile. Siamo stati messi in cigs dal 1 febbraio 2015 per 24 mesi . il 23 dicembre 2016 sono passato in mobilità, siccome ho lavorato atempo determinato per complessivi 45 gioni slitta la mobilita e finisce circa a fine agosto 2018. A fine cigs 22 dicembre 2016 avevo maturato circa 31 anni e tre mesi . Ho fatto domanda il 19 gennaio 2018 avevo 32 anni e tre mesi . ho seguito tutto l'iter ma penso che l'ultima salvaguardia sia quella da tenere presente . Prima del 2013 i poligrafici potevano andare in prepensionamento dopo un periodo di cigs maturandoli in cigs 32 anni 1664 settimane. la legge 416 è stata modificata non nel 2011 ma successivamente nel 2013 armonizzando le leggi speciali poligrafici forze dell'ordine ecc.Sempre dalla Fornero.Nel 2016 1/7/2016 circolare 120 hanno fatto una prima salvaguardia dove si parla di mobilità, ma bisognava aver fatto accordi di procedura 1 settembre e 31 dicembre 2013 e ci voleva decreto per art. 37 prepensionamento quindi niente da fare, inoltre l'azienda pur avendolo scritto non lo ha fatto. Finalmente con la legge di bilancio 2018 non serve piu il decreto per art. 37 prepensionamento ma basta decreto per art. 35 cigs , accordi di procedura tra 1 gennaio 2014 e 31 maggio 2015 , noi fatto 22 dicembre 2014 in regione liguria. art.154 gazzetta ufficiale del 29 dicembre 2017 cita ancorchè dopo il periodo di godimento del trattamento straordinario di integrazione salariale siano stati collocati in mobilità. Ora non si può andare a vedere cosa prevedeva prima la legge 416 quando poi si deroga con delle salvaguardie penso io . L'inps dice che i 32 anni dovevo farli in cigs perche ai tempi la legge prevedeva questo ma ora sono cambiate le cose vedi art.35 e mobilità che prima non erano citate. secodo me è un interpretazione partigiana dell'inps per non liquidare . siamo in attesa di chiarimenti ma faremo causa se non avremo risposta cosi vediamo una terza parte come interpreta l'italiano sritto. Cosa ne pensa , grazie edo

30/07/2018 19:03#54883 da Nicola54
Edo,
non è proprio facile risponderle.Finora ho letto:
i commi 295-297 dell'art. 1 della legge n. 205/2015;
il comma 3 dell'art. 35 della legge 416/1981;
l'art. 37 della legge 416/1981;
il messaggio INPS n. 722/2018.
C'è un rinvio tra una legge ad un altra con conseguente mal di testa per chi cerca di capire quali sono i requisiti e quando debbono essere perfezionati i 32 anni di contributi.
Poteva essere indicato nel Messaggio INPS n. 722.
Mi comunichi:
il periodo in cui ha terminato la GIG;
il periodo inizio-fine mobilità;
la data in cui ha perfezionato 32 anni di contributi.
Se posso aiutarla lo faccio volentieri...

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati