Versamenti volontari, ho fatto bene?
- clagar
- Autore della discussione
- Premium Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 3
Quindi, per ricapitolare, da quanto ho capito e riscontrato, i contributi volontari:
- sono calcolati in funzione della retribuzione base dell'ultimo anno e non dell'imponibile previdenziale che si trova nel CUD. Per ricavare quest'importo occorrono i cedolino paga dell'ultimo anno lavorato oppure consultare la posizione annuale sul sito INPS.
- non tengono conto delle quote di 13^ e 14^ percepite nell'ultimo anno lavorato e questo comporterà sicuramente una riduzione dell'importo mensile della pensione.
Questo è quello che fa l'INPS. Tengo a precisare però che il sistema di calcolo può dipendere dal fondo di appartenenza. Nel mio caso si tratta del fondo ex-elettrici.
Ora è da vedere se l'INPS applica la procedura corretta. Secondo me assolutamente no!
In fatto che l'INPS non considera le quote di 13^ e 14^ non è una novità. Chi è in mobilità sicuramente si sarà accorto che i contributi figurativi non vengono conteggiati quando invece la normativa di legge dice il contrario. Chi passa per la mobilità o prosegue con i versamenti volontari non può e non deve subire riduzioni sulla pensione rispetto a chi non ha perso il lavoro.
Molti non si accorgono di questo problema molto importante ed i patronani ne sanno ancor meno. Io ritengo che occorre procedere con una denuncia nei confronti del'INPS.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- CAT-ALDO
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 105
Presumo che 13^ e 14^ faccia parte del cud, di altre problematiche relative a ciò, non mi sono interessato.
Auguri di buon esito con inps. ALDO.
- clagar
- Premium Member
-
CAT-ALDO ha scritto: Clagar, la tua differenza del 30% mi sembra esagerata.
Ho fatto una verifica con il calcolatore dei v.v. di pens. oggi, io ho trovato una differenza di
10-15 euro in più che mi chiede inps, devo dare 180 euro a settimana.
Verifica se la cifra sul cud è uguale a ciò che appare sull'estratto conto inps on line
Fai una verifica al calcolatore di pens. oggi, prova a fare il ragionamento al contrario,
valore a sett. che chiede inpsx52x3,3 vedi se esiste nei tuoi cud tale cifra+o-
Non so se ti hanno inserito nel cud, in più, tfr o altro.
Secondo me è ovvio che i c.v. pesino meno di quelli in servizio, sono c. figurativi.
Saluti. ALDO.
Ho fatto la verifica col simulatore e mi ritrovo esattamente con i miei calcoli.
Confermo che il valore a settimana che chiede INPS è inferiore del 30% circa rispetto al valore da me calcolato/simulato. E' un mistero!
C'è però una considerazione da fare. L'ultimo anno lavorato hanno applicato il contratto di solidarietà con riduzione d'orario al 50%. Per tale motivo mi ritrovo sul CUD un imponibile inps dimezzato rispetto agli anni precedenti. L'inps però ha accreditato la parte restante tant'è che l'estratto conto online mi da l'importo per intero come se la riduzione d'orario non ci fosse stata. Sarà forse per questo motivo che mi hanno calcolato i contributi volontari più bassi? Ma anche se così fosse, non dovrebbero essere ancora più bassi visto che l'imponibile di quell'anno è diminuito del 50%?
Poi c'è l'aspetto della 13^ e 14^. Questa viene conteggiata vero? Anche se in verità, durante la mobilità l'importo figurativo accreditato non ne tiene conto. Di quest'ultimo problema ne ho parlato in un altro mio post e l'ho segnalato all'inps ma mi hanno risposto che dipende da ciò che ha comunicato loro il mio datore di lavoro. Insomma uno scaricabarile che ancora non ha termine. Pensa che alcuni miei colleghi, al termine della mobilità, sono andati in pensione con una riduzione dell'importo mensile considerevole proprio per questo motivo e dovranno fare ricorso. So già quindi che probabilmente sarò penalizzato per la mancanza della 13^ e 14^ nei calcoli inps. Ora si aggiunge anche quest'altro problema dei versamenti volontari che mi sembrano eccessivamente bassi.
Perchè dici che i versamenti volontari pesano meno in quanto figurativi? Pensavo che invece fossero 'effettivi' perchè di fatto 'pagati' con i nostri soldi e non fittizi come appunto lo sono i contributi figurativi.
- CAT-ALDO
- Platinum Member
-
Ho fatto una verifica con il calcolatore dei v.v. di pens. oggi, io ho trovato una differenza di
10-15 euro in più che mi chiede inps, devo dare 180 euro a settimana.
Verifica se la cifra sul cud è uguale a ciò che appare sull'estratto conto inps on line
Fai una verifica al calcolatore di pens. oggi, prova a fare il ragionamento al contrario,
valore a sett. che chiede inpsx52x3,3 vedi se esiste nei tuoi cud tale cifra+o-
Non so se ti hanno inserito nel cud, in più, tfr o altro.
Secondo me è ovvio che i c.v. pesino meno di quelli in servizio, sono c. figurativi.
Saluti. ALDO.
- clagar
- Premium Member
-
CAT-ALDO ha scritto: Ciao Clagar, i bollettini ignorali, se sono quelli per il 2018.
Attendi quelli per il 2019, oggi per posta mi sono arrivati i mav per tutto il 2018,
ma sono ancora in mobilità sino ad agosto, pagherò 14 settimane che mi servono
per fare 40 anni, con 8^ salvaguardia.
Saluti. ALDO.
Grazie Aldo, non terrò conto di questi bollettini ma solo di quelli che arriveranno al termine della mobilità. Sono sicuro però che quello del primo trimestre dovrò farlo rettificare visto che la mobilità termina a trimestre già iniziato.
Nel frattempo però, visto che ora sono a conoscenza dell'importo, ho calcolato il valore in euro di una settimana di contribuzione volontaria. Posso così moltiplicarla per il numero di settimane che dovrei versare per sapere l'esborso complessivo.
Ho notato però che il valore della singola settimana è inferiore a quella che mi apettavo. La contribuzione volontaria è il 33% dell'imponibile previdenziale rilevata dal CUD nell'ultimo anno di servizio giusto? Ebbene moltiplicando quest'imponibile per 0,33 e dividendo per 52 settimane mi ritrovo un valore maggiore di quello ricavato con i bollettini. La differenza è di circa il 30%.
Non so se sono riuscito a spiegarmi ma, in sostanza, il "peso" dei contributi volontari sembra essere molto inferiore a quello effettivamente versato durante il servizio.
Si tratta di un errore? Dovrei farlo presente? Non vorrei che questo incidesse sull'importo della pensione.
- CAT-ALDO
- Platinum Member
-
Attendi quelli per il 2019, oggi per posta mi sono arrivati i mav per tutto il 2018,
ma sono ancora in mobilità sino ad agosto, pagherò 14 settimane che mi servono
per fare 40 anni, con 8^ salvaguardia.
Saluti. ALDO.