× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Versamenti volontari, ho fatto bene?

21/03/2018 19:49#50837 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Versamenti volontari, ho fatto bene?
Bene, auguri, il 1 gennaio 2020 in teoria riceverai la prima pensione, fai la domanda 40 giorni prima. La data di cessazione è l'ultimo giorno di servizio.
ALDO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 19:40#50836 da clagar
Risposta da clagar al topic Versamenti volontari, ho fatto bene?
Si confermo Aldo, 43 anni e 3 mesi, tutto calcolato!

21/03/2018 19:38 - 21/03/2018 19:52#50835 da clagar
Risposta da clagar al topic Versamenti volontari, ho fatto bene?
Grazie Filomena59 per la risposta. E' nel mio interesse (al momento) pagare i contributi volontari perchè altrimenti non raggiungerei i requisiti. So che non è un obbligo ma nel mio caso è una necessità. So anche che c'è in giro l'ipotesi dei 41 anni ed in quel caso non pagherei nulla come hai detto tu, anche se in verità ho timore che ci chiederanno qualcosa in cambio...
Prima di procedere autonomamente mi sono rivolto ad un patronato ma mi hanno detto che era troppo presto per fare la domanda. Ho saputo poi, anche attraverso questo forum, che non solo è possibile ma anche opportuno fare la domanda quanto prima per i motivi che ho detto nel mio post precedente.
Scusami per la domanda forse un pò stupida, ma la data di cessione attività è quella dell'ultimo giorno di servizio o quella di fine mobilità?
L'INPS poi ti ha fatto sapere quanto e quando devi versare oppure te lo farà sapere quanto finisce la mobilità?

21/03/2018 19:38#50834 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Versamenti volontari, ho fatto bene?
Clagar, è ovvio che hai scelto bene, cessazione attività, essendo in mobilità sei stato licenziato o ti sei dimesso con accordo. Dal 2019 per l'anticipata occorrono 43 anni e 3 mesi, tu confermi?
Saluti ALDO.

21/03/2018 18:58 - 21/03/2018 18:59#50831 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Versamenti volontari, ho fatto bene?

clagar ha scritto: Salve. A maggio del 2019 finirò il periodo di mobilità e dovrò fare poi versamenti volontari per poter raggiungere i requisiti per la pensione anticipata a dicembre 2019. Visto che si è ritornati a parlare di riforma pensionistica e di eventuale modifica della legge Fornero, ho preso la decisione di fare adesso la domanda per i versamenti volontari anche se manca ancora poco più di un anno al termine della mobilità, perchè, a detta di molti, potrebbe rappresentare una sorta di salvaguardia in caso di modifiche peggiorative. La domanda l'ho fatta on line ma ho un dubbio: nello scegliere il tipo di autorizzazione ho scelto "Cessazione Attività" (inserendo la data di quando ho cessato l'attività lavorativa nel 2015) ma forse avrei dovuto scelgliere "Sospensione Attività". Ho fatto bene? Cosa cambia?

ciao Clagar, non entro nel merito della tua scelta perche' non sono esperta.. comunque per quello che so io.. nessuno ti obbliga poi a pagare i contributi volontari....intanto hai fatto domanda...
riguardo l'aspetto tecnico ti posso dire che per quanto mi riguarda, io ho fatto domanda di contribuzione volontaria tramite patronato mentre ero in mobilita' .. ed e' stata fatta ed accolta per CESSAZIONE ATTIVITA'... ti allego la schermata che trovo sul mio profilo inps..
ciaooo
F.
02/02/2017 Cessazione Attività Accolta Patronato Patronato

20/03/2018 18:03 - 20/03/2018 18:08#50748 da clagar
Versamenti volontari, ho fatto bene? è stato creato da clagar
Salve. A maggio del 2019 finirò il periodo di mobilità e dovrò fare poi versamenti volontari per poter raggiungere i requisiti per la pensione anticipata a dicembre 2019. Visto che si è ritornati a parlare di riforma pensionistica e di eventuale modifica della legge Fornero, ho preso la decisione di fare adesso la domanda per i versamenti volontari anche se manca ancora poco più di un anno al termine della mobilità, perchè, a detta di molti, potrebbe rappresentare una sorta di salvaguardia in caso di modifiche peggiorative. La domanda l'ho fatta on line ma ho un dubbio: nello scegliere il tipo di autorizzazione ho scelto "Cessazione Attività" (inserendo la data di quando ho cessato l'attività lavorativa nel 2015) ma forse avrei dovuto scelgliere "Sospensione Attività". Ho fatto bene? Cosa cambia?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi