Versamenti volontari, ho fatto bene?
- CAT-ALDO
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 105
ALDO.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- clagar
- Autore della discussione
- Premium Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 3
- clagar
- Premium Member
-
Prima di procedere autonomamente mi sono rivolto ad un patronato ma mi hanno detto che era troppo presto per fare la domanda. Ho saputo poi, anche attraverso questo forum, che non solo è possibile ma anche opportuno fare la domanda quanto prima per i motivi che ho detto nel mio post precedente.
Scusami per la domanda forse un pò stupida, ma la data di cessione attività è quella dell'ultimo giorno di servizio o quella di fine mobilità?
L'INPS poi ti ha fatto sapere quanto e quando devi versare oppure te lo farà sapere quanto finisce la mobilità?
- CAT-ALDO
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 105
Saluti ALDO.
- filomena59
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 75
clagar ha scritto: Salve. A maggio del 2019 finirò il periodo di mobilità e dovrò fare poi versamenti volontari per poter raggiungere i requisiti per la pensione anticipata a dicembre 2019. Visto che si è ritornati a parlare di riforma pensionistica e di eventuale modifica della legge Fornero, ho preso la decisione di fare adesso la domanda per i versamenti volontari anche se manca ancora poco più di un anno al termine della mobilità, perchè, a detta di molti, potrebbe rappresentare una sorta di salvaguardia in caso di modifiche peggiorative. La domanda l'ho fatta on line ma ho un dubbio: nello scegliere il tipo di autorizzazione ho scelto "Cessazione Attività" (inserendo la data di quando ho cessato l'attività lavorativa nel 2015) ma forse avrei dovuto scelgliere "Sospensione Attività". Ho fatto bene? Cosa cambia?
ciao Clagar, non entro nel merito della tua scelta perche' non sono esperta.. comunque per quello che so io.. nessuno ti obbliga poi a pagare i contributi volontari....intanto hai fatto domanda...
riguardo l'aspetto tecnico ti posso dire che per quanto mi riguarda, io ho fatto domanda di contribuzione volontaria tramite patronato mentre ero in mobilita' .. ed e' stata fatta ed accolta per CESSAZIONE ATTIVITA'... ti allego la schermata che trovo sul mio profilo inps..
ciaooo
F.
02/02/2017 Cessazione Attività Accolta Patronato Patronato
- clagar
- Premium Member
-