Versamenti volontari, ho fatto bene?
- clagar
- Autore della discussione
- Premium Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 3
Come spiegato prima sarò in mobilità fino ad aprile 2019 per poi pagare i versamenti per coprire i restanti sette mesi prima della pensione. Avevo fatto la domanda dei versamenti a marzo a scopo precauzionale anticipando i tempi di circa un anno.
Cosa dovrei fare ora con questi bollettini? Devo avvisare l'INPS per farli annullare? Continueranno ad emetterli ogni tre mesi?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- filomena59
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 75
ti ringrazio della spiegazione... tieni presente pero' che io ho pagato fino ad ora soltanto una settimana di cv per un importo di 186,00.. relativa all'ultima settimana di dicembre 2017...
per fare il calcolo che dici tu.. secondo me.. mi conviene attendere il primo bollettino trimestrale del 2018.. che moltiplico per 4.. cosi' so precisamente quanto dovro' pagare per tutto il 2018..
tra l'altro non mi e' tanto facile capire la mia retribuzione annua prima della mobilita'.. perche' ho fatto nell'ultimo anno lavorativo Cigs.. quindi per avere un anno pulito di lavoro devo tornare indietro..
comunque ti ringrazio del suggerimento.. terro' a mente la cosa e poi magari ne parlero' con il nostro grande capo e guerriero Cochise...

ciao
F.
- clagar
- Premium Member
-
filomena59 ha scritto: ciao Caglar, sinceramente non saprei come capire l'accredito di 13 e 14 nella mobilita'... ti posso dire che la retribuzione annua di mobilita' e' inferiore a quella lavorativa..
non sapevo di questo aspetto...
Se la retribuzione accreditata in mobilità è inferiore a quella di quando lavoravi il motivo potrebbe essere proprio quello delle quote di 13^ e 14^ mancanti.
Ma paradossalmente, per noi che dobbiamo versare i contributi volontari, potrebbe non essere un problema ma è da verificare. Mi spiego meglio: il calcolo dei contributi volontari viene fatto prendendo come riferimento l'ultimo anno lavorato e non quello di mobilità. Pertanto, se nell'ultimo anno lavorato abbiamo percepito 13^ e 14^ se ne deve tener conto. Pagheremo un pò di più i contributi ma avremo una pensione più alta e la differenza non è affatto trascurabile. Nel mio caso (ex fondo elettrici) ho stimato una differenza di 150 euro lordi.
Visto che già sai quanto devi versare puoi verificare se almeno i contributi volontari tengono conto delle quote di 13^ e 14^. Mettiamo che 10.000 euro sia esattamente l'importo complessivo che devi versare per un anno, la retribuzione annuale sarà 10.000/0.33 = 30.303 euro. Confrontala con quella che percepivi quando lavoravi oppure dividi per 14 e verifica che il risultato sia effettivamente la retribuzione base mensile che prendevi. Le retribuzioni devono essere uguali altrimenti vuol dire che anche sui versamenti volontari c'è la magagna.
- filomena59
- Platinum Member
-
clagar ha scritto: Dal simulatore risulta che dovrei versare circa 6500 euro per 7 mesi da coprire. Come retribuzione ho calcolato quella percepita nell'ultimo anno. Solo che in quell'anno è stato applicato il contratto di solidarietà al 50%, ciò vuol dire che la metà veniva pagata dall'Inps. Io ho considerato comunque quella che risulta dall'estratto conto contributivo che dovrebbe essere per intera.
A proposito di estratto conto contributivo, hai notato per caso se come contribuzione figurativa nel perioso di mobilità ti è stata accretitata anche la 13^ e 14^ mensilità? Io ho constatato che l'Inps non la considera (ne ho già parlato in un altro post in precedenza) e questo è un problema perchè riduce l'importo della pensione. La legge dice invece che bisogna accreditarla.
ciao Caglar, sinceramente non saprei come capire l'accredito di 13 e 14 nella mobilita'... ti posso dire che la retribuzione annua di mobilita' e' inferiore a quella lavorativa..
non sapevo di questo aspetto...
- clagar
- Premium Member
-
A proposito di estratto conto contributivo, hai notato per caso se come contribuzione figurativa nel perioso di mobilità ti è stata accretitata anche la 13^ e 14^ mensilità? Io ho constatato che l'Inps non la considera (ne ho già parlato in un altro post in precedenza) e questo è un problema perchè riduce l'importo della pensione. La legge dice invece che bisogna accreditarla.
- filomena59
- Platinum Member
-
clagar ha scritto: Grazie Filomena59 per la risposta. E' nel mio interesse (al momento) pagare i contributi volontari perchè altrimenti non raggiungerei i requisiti. So che non è un obbligo ma nel mio caso è una necessità. So anche che c'è in giro l'ipotesi dei 41 anni ed in quel caso non pagherei nulla come hai detto tu, anche se in verità ho timore che ci chiederanno qualcosa in cambio...
Prima di procedere autonomamente mi sono rivolto ad un patronato ma mi hanno detto che era troppo presto per fare la domanda. Ho saputo poi, anche attraverso questo forum, che non solo è possibile ma anche opportuno fare la domanda quanto prima per i motivi che ho detto nel mio post precedente.
Scusami per la domanda forse un pò stupida, ma la data di cessione attività è quella dell'ultimo giorno di servizio o quella di fine mobilità?
L'INPS poi ti ha fatto sapere quanto e quando devi versare oppure te lo farà sapere quanto finisce la mobilità?
allora.. per me e' il 33% circa della mia retribuzione lorda.. ti allego anche il link del simulatore di pensionioggi.. fai la prova.. si l'inps mi ha autorizzato 2 mesi dopo.. considera che io ho finito la mobilita' a dicembre 2017.. e quindi 2 mesi dopo la domanda .. fatta a marzo 2017..mi ha gia' mandato il primo bollettino che era relativo all'ultima settimana di dicembre scoperta poiche' la mobilita' l'ho finita il 20 dicembre.. l'ho gia' pagato.. adesso dovro' attendere il bollettino trimestrale che dovro' pagare entro giugno 2018.. per me e' una bella botta.. considera che devo versare 2 anni di cv (accedo all'ottava salvaguardia..).. e dovro' versare circa 20,000 euro..
se hai bisogno e posso aiutarti chiedi pure..
ciao
F.
www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-l-...contributi-volontari