× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

20/03/2018 12:28#50722 da Nicola54
Gambrinus,
se è in possesso di tutti i requisiti può presentare domanda.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 10:09#50699 da Gambrinus
Risposta da Gambrinus al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno, l'8 gennaio 2018 ho presentato domanda di verifica dei requisiti per l'APE sociale, domanda alla quale a tutto'oggi non ho riecevuto ancora risposta. Devo/posso comunque fare anche domanda di accesso ad APE sociale, dato che ho ampiamente maturato tutti i requisiti necessari (incluso i tre mesi dopo NASPI) ? grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 09:41#50697 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno a tutti stamane nelle mie consuete elucubrazioni mentali in questa sfibrante attesa per l'ape volontaria mi chiedevo stabilito il requisito dei 63 anni e quello dei 20 anni di contributi,la motivazione dei 43 mesi più quelli degli adeguamenti di vita,quale è la ratio visto che alla fin fine si tratta di un mutuo sulla pensione per cui prima mi dai questi soldi e più interessi prendi,riferito alla banca,sinceramente sarò tardo ma non ci arrivo.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 09:35#50696 da Robfor
Sì, la mia impressione è proprio che negli uffici Inps brancolino nel buio causa assenza di istruzioni da parte dei vertici, e temo che ancora una volta si avveri il detto "chi di speranza vive disperato muore". Mi permetto di ripetere l'invito a "Pensioni Oggi" di intervistare un pezzo grosso dell'Inps per avere aggiornamenti che i poveri funzionari non sono in grado di dare e ribadisco che l'unica cosa che possiamo fare noi utenti, già fregati dalla legge Fornero e dai ritardi biblici dell'Ape, è andare negli uffici Inps per fare pressione.
Buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 08:13#50686 da Holly14
Grazie mille Robfor. Anche qui (Ragusa) nessuna buona nuova. Anche io sono un po'titubante. Nessuna delucidazione, c'e'(purtroppo)solo da aspettare e sperare. Mah! Anche l'Inps brancola nel buio. Grazie ancora per la tua risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 07:59 - 20/03/2018 08:02#50684 da Robfor
Buongiorno Holly 14, io ho fatto domanda di certificazione del diritto all'Ape volontario il 13 febbraio, 1 ora dopo che l'Inps aveva dato il via sul suo sito. A tutt'oggi (20 marzo) non ho avuto risposta, per cui sono andato ieri a chiedere aggiornamenti allo sportello Inps della mia città (Rimini). Sono rimasto più che perplesso esterrefatto, e certo non a causa della incolpevole funzionaria Inps con cui ho parlato, la quale è stata cortese ed empatica, al punto da telefonare alla sede Inps di Ferrara la quale, con discutibile criterio organizzativo, è stata delegata a trattare le domande Ape di tutta la regione Emilia-Romagna. A quanto pare, a distanza di 35 giorni non una sola domanda è stata trattata. Ho chiesto:
1) se sarebbe stato rispettato il termine dei 60 giorni (per me ineludibile, in quanto vorrei fare domanda di arretrati da maggio '17, ma questa può essere fatta solo entro il 18 aprile, quindi cane che si morde la coda!);
2) se, in caso contrario, sarebbe slittato il termine del 18 aprile per chiedere gli arretrati (come sarebbe logico);
3) se era uscito l'elenco delle banche aderenti (tuttora, a distanza di 35 giorni dall'apertura delle domande di certificazione, l'Inps non ha pubblicato sul suo sito né la convenzione con le banche né l'elenco delle stesse) e se l'Inps aveva predisposto un modulo apposito per chiedere l'Ape contestualmente alla domanda di pensione (come sarebbe logico, ma io questo modulo sul sito Inps non sono riuscito a trovarlo).
L'unica risposta che mi hanno dato è stata di tornare a ridosso della scadenza dei 60 giorni, per fare un punto della situazione.
Vorrei tanto sbagliarmi, ma credo che siamo ancora in alto mare. Qualcuno ha un'esperienza più positiva da raccontare? Io credo che sarebbe opportuno che tutti gli interessati si recassero personalmente al loro ufficio Inps per fare pressione, e mi piacerebbe tanto se "Pensioni Oggi", mezzo al quale faccio davvero i complimenti per la competenza e precisione, facesse un aggiornamento su questo argomento interpellando direttamente i vertici Inps, cosa che a noi comuni mortali è preclusa.
Ringraziano per il messaggio: Holly14

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati