× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

15/03/2018 12:25#50435 da Piero Nebbia
Risposta da Piero Nebbia al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Nessuno di voi è nella stessa mia situazione?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2018 19:42#50351 da Piero Nebbia
Risposta da Piero Nebbia al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Un caro saluto a tutti e un grazie per quanto fate.
Il mio quesito è il seguente:
A inizio gennaio 2018 ho ricevuto una raccomandata dall'Inps con indicato che avevo i requisiti per ricevere Ape sociale in maniera retroattiva da maggio 2017.
A febbraio 2018, non avendo ricevuto nulla, mi sono recato all'ufficio di zona (provincia di Vercelli) e mi hanno detto che la mia pratica è bloccata in quanto "lavoro" (da cosa lo capiscono prima della dichiarazione dei reddti?) e quindi hanno inviato a Inps centrale il quesito se io ho diritto oppure no all'Ape sociale.
>>>>Specifico cosa significa "lavorare": sono assessore comunale e faccio il formatore con prestazione occasionale.
Da maggio 2017 (decorrenza indicata dalla raccomandata della mia Ape sociale) a dicembre 2017 non ho superato la cifra di € 4.700 LORDI (somma delle indennità da parte del Comune e notule per corsi di formazione).
Ho più volte fatto presente che la circolare N. 100 dell'Inps al punto 4 riporta che:
Il beneficiario dell’APE sociale può svolgere un’attività lavorativa, in Italia o all’estero, durante il godimento dell’indennità purché i redditi da lavoro dipendente o da collaborazione coordinata e continuativa percepiti nell’anno non superino l’importo di 8.000,00 euro lordi annui e quelli derivanti da lavoro autonomo non superino i 4.800,00 euro lordi annui.
Fa poi l'esempio:
Pertanto, nei casi in cui l’APE sociale venga erogata, ad esempio, con decorrenza 1° novembre 2017, ai fini della verifica dei predetti limiti reddituali di 8.000 o 4.800 euro lordi annui, andranno presi in considerazione i redditi da lavoro riferiti ad attività lavorativa svolta dal 1° novembre al 31 dicembre 2017.
Oggi sono stato chiamato da Inps Vercelli e mi hanno detto che il mio caso è stato sottoposto a risposta da parte dll'Inps centrale.
Ho anche prodotto un'autocertificazione ma anche questo pare che non basti.
Mi potete solo dire se ho ragione o no?
Molte grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2018 21:37#50105 da marius53
Salve, mia moglie compie 63 a settembre e vuole fare la domanda di APE Sociale per lavoro gravoso. La domanda va fatta al compimento dei 63 anni oppure entro marzo. Grazie per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2018 20:22#50104 da enziano
x tognetti

Ai sensi della circolare Inps n. 28 del 13/02/2018, nel caso di reiezione della domanda ape, la contestuale domanda di pensione di vecchiaia è priva di effetti.
Ringraziano per il messaggio: tognetti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2018 18:26#50102 da tognetti
Per accedere all'ape volontaria occorre contestualmente presentare la domanda di pensione. Nel caso che la richiesta venga rigettata (per esempio dalla parte bancaria sulla concessione del prestito) la domanda di pensionamento rimane in corso e quindi operativa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2018 09:26#49786 da Nicola54
Signora Rosa,
questa mattina mi può chiamare in ufficio.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Rosa57

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati