× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

22/02/2018 17:10#49522 da pinone
Grazie mille Ricoc per la tua sollecita risposta!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 15:52#49513 da ricoc_61
Pinone,

SI, la domanda va inoltrata quando finisci l'ammortizzatore sociale ( mobilità).

QUI hai tutte le regole e i requisiti: www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2016-06-2017.htm

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 14:06#49500 da gaviota
Buongiorno ,APE Volontaria
Qualcuno sa spiegarmi cosa si vuole intendere con :
"Sono esclusi i liberi professionisti iscritti alle casse professionali"

Ho tutti i requisiti previsti per accedere all'APE Volontaria avendo oltre 35 anni di contributi INPS , ma sono stato iscritto all'INARCASSA da cui sono stato cancellato a seguito di cancellazione dall'albo ingegneri. In INARCASSA ho versato pochi contributi diversi anni fà. Poichè nel decreto è previsto che "Sono esclusi i liberi professionisti iscritti alle casse professionali" devo considerarmi escludo , o no?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 13:49#49498 da pinone
Buongiorno
A settembre 2015 sono entrata in mobilità per fallimento azienda , a ottobre 2015 l' ho sospesa per lavoro a tempo' determinato fino a luglio 2016 dopodiché sono rientrata in mobilità che terminerà a luglio 2018
A marzo compirò 63 anni ed ho maturato 28 anni di lavoro dipendente e 10 nella gestione separata, ho tre figli.
Chiedo gentilmente se tutto questo mio percorso e alla luce dei nuovi decreti mi dà diritto all ' accesso a Ape Social e se si quando inoltrare domanda
Grazie mille a chi vorrà chiarirmi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 09:03#49477 da factor55
Ringrazio sentitamente NICOLA54 per il suo alto senso di responsabilità e disponibilità.
E' vero che tu lo fai anche per passione però rispondere alle 21.49 a una mail di un emerito sconosciuto per tranquillizzarlo esula da ogni considerazione.
Forse perchè non siamo più abituati alla solidarietà che magari sentiamo per persone a noi lontane per cultura,appartenenza ecc. mentre ignoriamo il ns. vicino di casa che magari sta morendo di fame ma che per dignità lo tiene nascosto.
Perciò ancora grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 08:42#49476 da Nicola54
Rosa,
letto il Messaggio INPS n. 4195 del 25 ottobre 2017 e il comma 205 dell'art. 1 della legge n. 205/2017 che modifica il comma 179 dell'art. 1 della legge n. 232/2016 e prevede la possibilità per l'accesso all'APE Social anche per coloro che abbiano stipulato contratti a tempo determinato,ma a patto che abbiano svolto, nei trentasei mesi precedenti la cessazione del rapporto, periodi di lavoro dipendente per almeno diciotto mesi ritengo si possa perdere il diritto quando la durata del contratto a tempo determinato è superiore a sei mesi e contemporaneamente inferiore a diciotto.
Se è superiore a sei mesi si perde lo status di disoccupato, mentre se è inferiore a diciotto non si rientra nel comma sopra indicato.

Bene inteso, la risposta è da verificare nella competenti sedi.

Se ha tempo mi chiami questa mattina e ne parliamo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati