× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

28/11/2019 17:39#65409 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Caro genna.ro i tuoi sono punti di vista come i miei del resto è ovvio che se avessi avuto disponibilità economiche tali da arrivare ai 67 anni non avrei chiesto l'ape volontaria tanto più che la sicurezza di campare 20 anni e quindi arrivare agli 87 non c'è l'ho e poi a 87 anni credo che le priorità siano altre e non certamente 200 euro in più al mese.Io ho chiesto solo(si fà per dire) 700 euro per il massimo dei mesi 43,la rata lorda come da piano di ammortamento sarà di 286 euro e ho presunto un credito d'imposta di circa 80 euro,tutto qua.
Un saluto a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2019 22:56#65392 da marcomatz
Risposta da marcomatz al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ciao Ghigo , è da agosto di quest’anno che ricevo la pensione, con le trattenute per ape volontaria. Quindi pensione lorda meno quota lorda ape (261euro) meno trattenuta irpef più credito di imposta (57 euro) uguale pensione netta. Tutto come previsto al centesimo. Ciao Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2019 20:08#65388 da genna ro

GHIGO ha scritto: Scusa Gennaro.
Vuoi dire che nel cedolino di dicembre ti risulta la rata lorda scontata del credito di imposta e quindi riceverai la pensione scalata della rata di ape volontaria netta?
Perdonami ma nell'altro forum riguardante quota 100 dopo ape volontaria, ci risulta che ancora nessuno abbia ricevuto il credito di imposta, quindi per noi sarebbe un precedente importante e l' eventuale tua conferma determinante.
Attendo quindi tua gentile conferma

Ciao
Ghigo



TRATT. RECUPERO APE VOLONTARIO 261,04 -
RIMBORSO IRPEF ANNO IN CORSO 62,28 +

questa è la dicitura esatta : è la 1^ volta dato che a novembre non addebitarono nulla: nè rata nè rimborso... a dicembre non c'è alcuna trattenuta fiscale (pagano 9/12 la 13^+mese di dicembre) e debbo pensare che quel rimborso sia proprio il credito di imposta legata all'ape volontaria visto che , come ordine di grandezza, corrisponde a quanto avevo supposto io (67€... mi fido di INPS... non so se faccio bene...).
Sono quindi buon ultimo... ma in questo forse il 1° : mi sembra strano !!!!

ciao!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2019 18:25#65384 da GHIGO
Scusa Gennaro.
Vuoi dire che nel cedolino di dicembre ti risulta la rata lorda scontata del credito di imposta e quindi riceverai la pensione scalata della rata di ape volontaria netta?
Perdonami ma nell'altro forum riguardante quota 100 dopo ape volontaria, ci risulta che ancora nessuno abbia ricevuto il credito di imposta, quindi per noi sarebbe un precedente importante e l' eventuale tua conferma determinante.
Attendo quindi tua gentile conferma

Ciao
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2019 17:16#65383 da marcomatz
Risposta da marcomatz al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Gennaro concordo con te al 100x100. Buona serata.
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2019 15:15 - 27/11/2019 15:16#65380 da genna ro

SanderW ha scritto:

Massimo4955 ha scritto:

SanderW ha scritto:

marcomatz ha scritto: Ti faccio il mio esempio,rata ape volontaria euro 261 ,credito d’ imposta euro 57 . Buona giornata a tutti



Al di là dei calcoli tu dici se avrebbe avuto senso io ti dico di no visto il tasso applicato e visti i tassi degli ultimi anni il problema


ha avuto senso eccome: ripristinare un DIRITTO maturato abolito unilateralmente dallo STATO che ci doveva tutelare !!! anche pagando una penalizzazione a nostro carico e non viceversa.... conquistare/garantirci una tranquillità che ci era stata tolta e per la quale ci eravamo smazzati ben oltre i 35 anni così dalla sera alla mattina.... e forse il rendere pan per focaccia ossia andarsene lasciando un bel puffo (per me è stato così visto che dal 2015 ho subito 2 angioplastiche coronariche + 5 operazioni mediamente impegnative....): oddio spero di campare,..., oltre i 20 anni e vedere anche una pensione senza trattenute nè crediti di imposta... ma vuoi mettere la soddisfazione di stare nel TUO senza dover dire grazie e nessuno??... al di là se ti servivano o meno perchè se avevi il TUO era una tua scelta se chiedere un prestito invece di essere obbligato....
ne è valsa la pena: ci hanno tenuti anche occupati...

Ringraziano per il messaggio: marcomatz

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati