× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

04/05/2020 09:53#68551 da SanderW

Massimo4955 ha scritto: Magari fosse da domani,forse mi sono spiegato male quello che vorrei sapere facendo un esempio se la mia rata di restituzione fosse di 300 euro quale sarebbe il credito d'imposta e quindi la rata netta? E' possibile calcolarlo?
Grazie comunque Sanderw.


E' impossibile calcolarlo non avendo tutti i dati. Io ti posso dire che se tu avessi gli stessi dati miei (richiesta per il massimo del tempo cioè mi sembra 3 anni e mezzo) tassi di interesse ed assicurazioni rimasti invariati, il che è possibile ma non lo so con certezza), allora da una rata lorda di €300 verrebbe una rata netta di €233. Ma se tu hai chiesto l'anticipo per un tempo inferiore allora non è così, e non saprei come calcolarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2020 09:07#68550 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Magari fosse da domani,forse mi sono spiegato male quello che vorrei sapere facendo un esempio se la mia rata di restituzione fosse di 300 euro quale sarebbe il credito d'imposta e quindi la rata netta? E' possibile calcolarlo?
Grazie comunque Sanderw.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2020 17:27#68547 da SanderW

Massimo4955 ha scritto: Un saluto a tutti in attesa di domani.....stavo passando tempo davanti al pc e mi stavo chiedendo a proposito di ape volontaria se qualcuno mi spiega il modo di calcolare il credito d'imposta sulla rata di restituzione dell'ape,grazie.


È il 50% del costo di interessi ed assicurazione, ma spalmato in modo che sia costante nei 20 anni di restituzione. Non lo devi calcolare tu, l’INPS quando ti trattiene la rata di restituzione fa il calcolo e ne tiene conto. Auguri per la pensione, se ho capito bene da domani?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2020 17:09#68546 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Un saluto a tutti in attesa di domani.....stavo passando tempo davanti al pc e mi stavo chiedendo a proposito di ape volontaria se qualcuno mi spiega il modo di calcolare il credito d'imposta sulla rata di restituzione dell'ape,grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2020 21:10#66742 da cira.11

SanderW ha scritto: Si fa tutto con SPID attraverso il sito INPS, niente banca. Poi sul sito avrai accesso a tutti i documenti.


Ho ricevuto la comunicazione dall'INPS che la pratica è stata accolta, sul sito ci sono tutti i documenti consultabili...ora ho i 10 giorni per rifiutare...altrimenti in automatico parte il finanziamento dal 31/03...giusto?
Non devo fare più nulla? Solo le dimissioni?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2020 12:15#66318 da SanderW
Si fa tutto con SPID attraverso il sito INPS, niente banca. Poi sul sito avrai accesso a tutti i documenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati