× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

29/12/2019 14:53#66164 da cira.11

SanderW ha scritto:

cira.11 ha scritto: Grazie per le risposte... ho inoltrato domanda tramite spid e ora sono in attesa delle risposte da Inps, banca e assicurazione.
Volevo fare un'ultima domanda... per chi l'ha già fatta... il fine lo scopo di questa APE Volontaria qual è? Quali sono i guadagni per noi e cosa ci andiamo a perdere?


Sai Cira che non ti capisco. Hai fatto la domanda senza capire cosa ci guadagni e cosa ci perdi?

In ogni caso, io ho avuto accesso 3,5 anni prima a buona parte della mia pensione, così compensando il fatto che lavoro part time e guadagno molto meno di un tempo. In cambio quando avrò la pensione riceverò un po’ meno, per i primi 20 anni. Se sarò fortunato abbastanza da vedere la cessazione della restituzione, avrò un aumento della pensione....


Si, in effetti hai ragione. Sono tutti dubbi che mi stanno venendo ora dopo aver fatto la domanda. Da quando mi si è presentata la possibilità nessuno (patronati, inps, ecc) è riuscito a spiegarmi in modo esaustivo tutti i pro e i contro e mi sono rimasti dei dubbi.
Inizialmente mi era stata presentata come pensione anticipata, ma non lo è dato che si tratta di un prestito/finanziamento per arrivare alla pensione dove io con i contributi resto ferma ad oggi...
Non ho capito ma tu lavori ancora part-time e hai fatto APE?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2019 13:44#66159 da SanderW

cira.11 ha scritto: Grazie per le risposte... ho inoltrato domanda tramite spid e ora sono in attesa delle risposte da Inps, banca e assicurazione.
Volevo fare un'ultima domanda... per chi l'ha già fatta... il fine lo scopo di questa APE Volontaria qual è? Quali sono i guadagni per noi e cosa ci andiamo a perdere?


Sai Cira che non ti capisco. Hai fatto la domanda senza capire cosa ci guadagni e cosa ci perdi?

In ogni caso, io ho avuto accesso 3,5 anni prima a buona parte della mia pensione, così compensando il fatto che lavoro part time e guadagno molto meno di un tempo. In cambio quando avrò la pensione riceverò un po’ meno, per i primi 20 anni. Se sarò fortunato abbastanza da vedere la cessazione della restituzione, avrò un aumento della pensione....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2019 12:13#66157 da cira.11
Grazie per le risposte... ho inoltrato domanda tramite spid e ora sono in attesa delle risposte da Inps, banca e assicurazione.
Volevo fare un'ultima domanda... per chi l'ha già fatta... il fine lo scopo di questa APE Volontaria qual è? Quali sono i guadagni per noi e cosa ci andiamo a perdere?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2019 07:54#65852 da Annalisa80
Risposta da Annalisa80 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Prima si fa la domanda di certificazione all'INPS, se è accolta si fa la domanda di APE Volontaria che comprende domanda di pensione sempre all'INPS, se è accolta viene comunicato dall'INPS. Io ho fatto tutto on-line accedendo al portale INPS con SPID di secondo livello. Forse adesso è possibile fare tutto rivolgendosi ad un patronato.
All'accoglimento verrà inviata una mail dall'Inps (ma forse anche da banca e assicurazione, non ricordo bene) con allegati una serie di documenti, sempre scaricabili anche dall'area cliente del sito INPS. Tra i documenti ci sono i contratti con banca e assicurazione.
Infine, quando richiesto fall'INPS, è necessario fare domanda formale di pensione di vecchiaia (sempre online o tramite patronato), ma a questo punto non dovrebbero più esserci problemi.
Un saluto
Ringraziano per il messaggio: cira.11

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2019 10:57#65817 da cira.11

SanderW ha scritto: Aggiungo alcune considerazioni:
1 l'ape volontario non è pensione, è un prestito bancario, seppure intermediato dall'INPS, e garantito da una assicurazione.
2 non è gratis, ma lo stato ti paga la metà di interessi ed assicurazione
3 essendo un prestito, non costituisce reddito imponibile (attenzione quindi a detrazioni e deduzioni)
4 inizi a ripagarlo solo quando sei in pensione (è quello il suo scopo, consentirti di tirare avanti fino alla pensione), e lo ripaghi per 20 anni


Quindi io non avrò contatto con la banca... una volta inviata la domanda di APE Volontaria e pensione di vecchiaia, mi sarà comunicato direttamente l'esito dall'INPS. Non devo andare in banca successivamente?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2019 11:31#65796 da SanderW
Aggiungo alcune considerazioni:
1 l'ape volontario non è pensione, è un prestito bancario, seppure intermediato dall'INPS, e garantito da una assicurazione.
2 non è gratis, ma lo stato ti paga la metà di interessi ed assicurazione
3 essendo un prestito, non costituisce reddito imponibile (attenzione quindi a detrazioni e deduzioni)
4 inizi a ripagarlo solo quando sei in pensione (è quello il suo scopo, consentirti di tirare avanti fino alla pensione), e lo ripaghi per 20 anni
Ringraziano per il messaggio: cira.11

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati