× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

17/04/2022 14:53#75534 da epimarco
Oltre ai dovuti auguri di buona Pasqua a tutti, (Apisti volontari o meno) volevo far notare che io sono stato incapiente dal punto di vista fiscale fino a quando l'INPIS, come lo chiamava la mia nonna materna, ha cominciato a mandarmi cedolino e palanche. Sono stato a carico della consorte, donna benedetta.

... siccome partiamo dall'otto di febbraio 2022, il problema fiscale per me è differito al 2023 quando (spero) avrò riscontro di quanto devo o non devo. Per il momento me ne sto tranquillo a godermi il resto della vita. Giusto? 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2022 16:02#75533 da SanderW
Risposta da SanderW al topic Carpe
Ciao Massimo, si, chi mi ha fatto la stima della pensione aveva usato esattamente CARPE, ed era giusto. Io ho tentato due o tre volte di farlo da solo senza successo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2022 13:23#75532 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic Carpe
Ciao SanderW grazie per la risposta ti assillo ancora un pò ti volevo chiedere se l'importo della cosiddetta "mia pensione futura" o quello desunto dal programma Carpe sono stati attendibili per quello che ti riguarda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2022 09:51#75530 da SanderW
Ciao Gennaro,
Nel mio caso non l’avrei potuto comunque sfruttare perché il reddito che avevo in quel momento era da partita iva con regime forfettario, che non permette detrazioni tranne il forfait ed i contributi previdenziali.
Credo che non sia come dici sul fatto di scaricarlo successivamente, le assicurazioni o le spese sanitarie sono detraibili solo nella dichiarazione relativa all’anno in cui è stato effettuato il pagamento, quindi non le recuperi più se te le dimentichi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2022 09:41#75528 da genna ro
SanderW, ciao! io non ho ricevuto alcuna comunicazione, l'ho solo rilevata inserita nella precompilata.
Poi se ne era fatto cenno qui a suo tempo ... ho approfondito per verificare il tutto e ho accettato la detrazione come l'AE proponeva (presumo su segnalazione elettronica Allianz) ossia se non l'hai mai fatto puoi sempre farlo ... per 20 anni lo stato è coperto da garanzia e il premio mensile comprende anche la quota assicurazione!!
A me addirittura l'Allianz mi tornò indietro circa la metà del premio visto che accedendo alla pensione con q100 dimezzai circa gli anni previsti: in tal modo la rata è rimasta invariata ossia il piano di ammortamento è rimasto sempre il medesimo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2022 09:34#75527 da genna ro
leo53, è un imponibile fisso,530€, che producono 100€ di ritorno per assicurazioni che prevedono il rischio morte.
ovviamente si scarica una sola volta e possibilmente nell'anno di emissione... però penso che sia in abbinamento al rilascio della ricevuta da parte di Allianz: il diritto alla detrazione , una sola volta, resta  visto che l'assicurazione vige e copre i rischi dello stato.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati