× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

04/04/2022 12:21#75476 da cira.11
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere un'informazione...
io ho presentato domanda di APE volontaria anni fa che è stata accettata ecc...
ora mi è arrivata questa mail da INPS

"Gentile signore,
nel caso in cui non abbia già provveduto, le ricordiamo che è necessario integrare la sua domanda di pensione di vecchiaia già allegata alla domanda di Ape Volontario. La invitiamo a tal fine ad utilizzare il servizio on Line (domanda di prestazioni pensionistiche) disponibile sul Sito Istituzionale dell’Istituto, ovvero a usufruire dell’assistenza del Contact Center o a rivolgersi a un Patronato che la assisterà gratuitamente."

Quindi ora devo semplicemente inviare tramite il sito INPS la domanda di pensione di vecchiaia (anche se l'avevo già inviata) per completare la pratica? 

Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2022 22:43#75369 da epimarco

...cut Arrivato ad un certo step delle schermate veniva fuori un popup (non l'ho salvato, facevo ALT+f4 e ciaone) che diceva che la data di inizio che dovevi inserire doveva essere compresa in un determinato intervallo di tempo... cut

 
Il sistema INPS (salvo errori software), normalmente accetta come data di decorrenza pensione, fino al "primo giorno del terzo mese successivo" rispetto alla data di inserimento domanda. :)

CONFERMO, IL POPUP DICEVA UNA COSA COME HAI CITATO.

...possiamo supporre che il controllo del diritto avvenga dopo l'inserimento della domanda e non nel momento in cu la fai.

 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2022 18:31#75367 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

Ah, ho dimenticato, tu sei nato il 4 settembre, giusto?

Esatto per cui da giugno in poi avrò la possibilità di farla grazie.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2022 18:31#75366 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

Ah, ho dimenticato, tu sei nato il 4 settembre, giusto?

Esatto per cui da giugno in poi avrò la possibilità di farla grazie.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2022 18:31#75365 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

Ah, ho dimenticato, tu sei nato il 4 settembre, giusto?

Esatto per cui da giugno in poi avrò la possibilità di farla grazie.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2022 18:31#75364 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

Ah, ho dimenticato, tu sei nato il 4 settembre, giusto?

Esatto per cui da giugno in poi avrò la possibilità di farla grazie.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati