QUOTA 100
- Side
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 504
come già detto in questi casi è una scommessa, siamo pur sempre in ambito di ipotetiche nuove formule di accesso.
Quota 100 significherebbe che se un lavoratore ha versato 36 anni di contributi, con un max di 2/3 figurativi, può lasciare il lavoro non prima dei 64 anni, ma comunque prima dei 67 anni necessari dal 2019.
Personalmente (come hai indicato nel tuo caso) avrei optato per l'attesa a fronte di versamenti volontari poco sostenibili senza nessun riscontro certo.
A questo punto la mia scommessa sarebbe stata:
<ok Salvini hai avuto il nostro assenso dicendo che la prima cosa da fare sarebbe stato smontare la Fornero>.
Ora sarebbe il caso di mettere in atto tale promessa !.....saluti
The dark "Side" of the moon
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- sfiore
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 13
La scelta era se pagare 55.000 € di contributi volontari o meno.
Ho scelto di non versare + 1 € in attesa che qualcosa si muovesse.
1) Sfiorata Ape Volontaria x 8 giorni, valida per chi è nato entro 31 luglio 1956, era un'opportunità da vagliare.
2) Sfiorata Ape Sociale, valida per i nati nel 1955,1.300 € netti fino alla pensione.
Spero in Quota 100 ma con 62/63 anni + 35 anni contributi lavorativi + 1 militare+ 2 di contributi volontari
Anche io sarei interessato al parere di Side, a me risulta che l'azienda quando usa la mobilità versa una quota, presumo quindi che sarebbe anticostituzionale abolirli anche se in parte.
Da scartare, nel mio caso i 41 anni senza limiti si età, da calcoli molto approsimativi dovrei versare 118 settimane pari a 48.000 €.
Concludendo se passa Quota 100 o prolungata Ape Social o Ape Volontari, avrò fatto bene a non versare niente, in caso contrario dovrò attendere la pensione di vecchiaia che maturerà a febbraio 2024, mentre tu ti starai godendo la meritata pensione.
TORELLI ha scritto: Invece da quello che hanno detto, gli unici contributi figurativi che non verranno toccati, sono il servizio militare e la maternità, mentre tutto il resto (cioè mobilità, cassa integrazione, ecc..) potranno essere utilizzati solo 2 anni per poter raggiungere quota 100.
Questo è quanto ha proposto Brambilla. Purtroppo dovremo attendere che la montagna
partorisca il topolino….e per non sbagliare, continuare a pagare i contributi volontari anche
se inutilmente….come si usa dire….NON HO PAROLE….
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 461
Aggiungendo che secondo me quando se ...faranno sta legge non potranno mettere nel calderone tutti i contributi figurativi.
Ecco , questo volevo sentire da te la tua opinione. Tutto li.
Ciao
- Side
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 504
Ricoc,ricoc_61 ha scritto: Volevo fare una osservazione su sti benedetti contributi figurativi, innanzi tutto non hanno ancora specificato quali sono, porto il mio caso di pensione anticipata precoci io ho parecchi anni di contribuzione figurativa ma in costanza di lavoro cioè la cassa integrazione è un esempio, e volevo ricordare che il lavoratore ed il datore mettono una quota su codesto ammortizzatore.
Dunque, se dovessero parlare di naspi o malattia sono inclusi, i contributi figurativi come la mobilità e cassa int. e servizio militare non verrebbero calcolati.
mi chiedo perchè vuoi stare lì ad arrovellarti la mente facendo questi calcoli.
La tua posizione non è in nessun modo riconducibile ad un'eventuale applicazione di quota 100 maturando i tuoi requisiti da lavoratore precoce entro il 2018.
Quindi, fino a che l'eventuale nuova normativa non venga applicata (e stai certo che non lo sarà entro l'anno) puoi tranquillamente usufruire in toto dei tuoi figurativi.
Determinate problematiche vanno affrontate quando se ne conoscono i dettagli e le date certe di applicazione....
il resto è fuffa....ciao
The dark "Side" of the moon
- TORELLI
- Autore della discussione
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
Questo è quanto ha proposto Brambilla. Purtroppo dovremo attendere che la montagna
partorisca il topolino….e per non sbagliare, continuare a pagare i contributi volontari anche
se inutilmente….come si usa dire….NON HO PAROLE….
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 461
Dunque, se dovessero parlare di naspi o malattia sono inclusi, i contributi figurativi come la mobilità e cassa int. e servizio militare non verrebbero calcolati.
Circolare inps 180 del 23/12/2014 comma 2 .
Correggimi Side, se sbaglio.