- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Ape social risposta negativa per mancanza dello status di disoccupato.
Ape social risposta negativa per mancanza dello status di disoccupato.
- factor55
-

- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 9
Assolutamente no. Preciso che lui essendo stato licenziato il 30/11/2013 ha percepito la ASPI fino al 2014. Dopo non ha percepito niente. La NASPI (che ha sostituito la ASPI) riguarda rapporti di lavoro terminati dopo il 01/01/2015.Rosa57 ha scritto: Buonasera factor vorrei chiederti ma il tuo amico d dopo il lavoro a tempo determinato ha percepito la naspi?...grazie
Mi sembra il caso di precisare anche se ormai dovrebbe saperlo anche i sassi che un contratto di lavoro a tempo determinato inferiore a 6 mesi non interrompe lo status di disoccupato e visto che la legge dell'APE SOCIAL prevede questo requisito come fondamentale,si sta presto a stabilire sì o no.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1226
...."Sembrava impossibile anche a me che un funzionario potesse sbagliare"...
Se conoscessi gli inpsini come li conosco io avresti dovuto dire:
Sembrava impossibile anche a me che un funzionario potesse NON sbagliare
Comunque ottima risposta a Tore54, io non ricordavo tutti i riferimenti di circolari & messaggi.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- Rosa57
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
- factor55
-

- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 9
tore54 ha scritto: Buon giorno a tutti.
Ho appena ricevuto la risposta del rifiuto della domanda di ape social per mancanza di STATUS DI DISOCCUPATO.
Ho finito di percepire la NASPI IL 6 GENNAIO 2016, e dal quel giorno, mi reco ogni mese presso la Agenzia del Lavoro per rinnovare da DIA.
Questo regolarmente sino ai primi di luglio di quest'anno.
Secondo voi, sulla base di cosa l' INPS mi rigetta la domanda?
Tenete presente che al momento della presentazione della stessa, tra i vari documenti presentati, c'era un modello rilasciato dall' AGENZIA DEL LAVORO che attestava il mio status di disoccupato.
Grazie in anticipo a quanti rispondono.
Mi sembra di vedere il film già visto per il mio amico Roberto.
In primo luogo se hai la lettera di licenziamento relativa ad un lavoro a tempo indeterminato e se dopo non hai avuto contratti di lavoro a tempo determinato SUPERIORI a 6 mesi,puoi star certo che l'APE non può togliertela nessuno.Ovviamente devi avere 63 anni e 30anni di contributi oltre ad avr esaurito la NASPI da più di tre mesi come hai detto.
Per esperienza personale ti assicuro che può capitare che il funzionario che esamina la pratica prenda una cantonata: in quel caso devi recarti alla tua sede INPS previo appuntamento fissato con l'URP (Ufficio Relazioni con il pubblico) il cui numero lo puoi reperire sul sito dell'INPS cliccando su contatti e dopo su ricerca della tua sede. Fatti dire quali sono i motivi precisi del diniego e poi esponi le tue ragioni,non prima di aver imparato come l'ave maria,la circ. n°100 del 2017,il messaggio n.4195 del 25/10/2017 e la circolare n. 34 del 2018.
E' tutto molto chiaro, é scritto lì e vedrai che non possono levarti un tuo diritto.
Ritengo superfluo suggerirti di insistere con il funzionario affinchè si renda conto dell'errore e proceda alla correzione .
Sembrava impossibile anche a me che un funzionario potesse sbagliare ma dopo i chiarimenti la pratica del mio amico é ripartita a razzo tanto é vero che il giorno 03/07/2018 ha ricevuto la comunicazione che la domanda é stata accolta e i primi di agosto percepirà la 1' rata.
Vai e scatena l'inferno.
- tore54
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Ho appena ricevuto la risposta del rifiuto della domanda di ape social per mancanza di STATUS DI DISOCCUPATO.
Ho finito di percepire la NASPI IL 6 GENNAIO 2016, e dal quel giorno, mi reco ogni mese presso la Agenzia del Lavoro per rinnovare da DIA.
Questo regolarmente sino ai primi di luglio di quest'anno.
Secondo voi, sulla base di cosa l' INPS mi rigetta la domanda?
Tenete presente che al momento della presentazione della stessa, tra i vari documenti presentati, c'era un modello rilasciato dall' AGENZIA DEL LAVORO che attestava il mio status di disoccupato.
Grazie in anticipo a quanti rispondono.