× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Dove andiamo con quota 100

24/09/2018 09:19#55687 da sfiore
Risposta da sfiore al topic Dove andiamo con quota 100
Mi spiace, aver sollevato un polverone, probabilmente dovuta alla circostanza di non essere stato esaustivo, specificando che mi riferivo a Quota 100.

Insomma chiedevo, se ci promettono in campagna elettorale che questa sarà pura e cioè 60 anni di età e 40 con contributi, fino a 65 anni di età con 35 di contributi, ha senso votare, quando si ha il ragionevole dubbio che tale promessa non sarà poi mantenuta ?

Infatti, la quota pura è sparita quasi subito dai radar, e si è partiti da 64 anni e 36 di contributi (ecc.); poi 62 e 38; ieri 62 e 36/37; oggi si parla di penalizzazione del 1,5% per ogni anno, domani chissà.

In definitiva chiedevo volutamente e velatamente provocatoriamente, c'è un modo per far rispettare ai politici quello che ci promettono?

Se la risposta è no, ha senso discutere?

Qualcuno mi risponderà o penserà, alle prossime votazioni cambierò come se non fosse un film già visto.

Certo non sono il massimo dell'ottimismo, ma nel contempo le frustrazioni più o meno legittime, le lascio a qualcun altro.

Mi perdonere questa piccola trasgressione.

In azienda ( dove ho lavorato per x 36 anni ) ogni due/tre anni arriva un nuovo Direttore Generale che ci propinava il piano, per semplificare, aumentare il fatturato l'aziendale e Noi ogni anno a ripeterci " Se fà la metà di quello che dice siamo a posto " Regolarmente ogni due/tre anni la giostra ricominciava.

Concludo, sono d'accordo con Giorgione e Side aspettiamo, fino a quando la situazione sarà definitiva, da parte mia non farò nessun altro intervento.

Anticipando la mia previsione finale : Piuttosto che niente, meglio piuttosto.

Buona prosecuzione.

sfiore ha scritto: Mi scuseranno i moderatori se vado fuori tema,
x vlettie "Tutti sappiamo che le coperture non ci sono è questa è una certezza ( si sapeva anche in campagna elettorale)
Mi chiedo : è un dovere votare, ma ha senso votare sapendo che i contratti, le promesse fatte in campagna elettorare, non saranno rispettati ?
Con questa logica probabilmente sbagliando non voto da tempo o forse no !
Insomma cosa dovremmo fare per far si che chi vince le elezioni, rispetti i programmi sbandierati , considerando che è prassi normale da parte da tutti i politici , prenderci in giro con dissivoltura ?

vlettie ha scritto: ciao a tutti

Condivido l'opinione di Sfiore, nel senso di aspettare un testo definitivo per capire e fare considerazioni. Comunque vorrei evidenziare che qualsiasi riscrittura passa dalla disponibilita' delle coperture economiche.
Tutti sappiamo che le coperture non ci sono e questo e' una certezza. ( si sapeva anche in campagna elettorale)

Personalmente non ho molte aspettative, spero di essere smentito......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2018 10:41#55679 da border
Risposta da border al topic Dove andiamo con quota 100
Buongiorno Gino, legittimo il tuo sfogo ma personalmente non condivido le tue certezze circa la disponibilità di denaro per la previdenza e tanto meno le soluzioni che proponi per trovarlo.
Probabilmente le proposte che tu fai farebbero felici parte della popolazione ma inevitabilmente scontenterebbero i rimanenti, tutti noi abbiamo "una nostra personale soluzione" ma purtroppo non sempre è possibile adottarla senza penalizzare gli altri.
Per tanto, visto che le soluzione demagoghe non ci portano a nulla,
mi trovo pienamente daccordo con Side nel suo invito a dibattere sui temi attinenti alle normative in vigore o future.







gino50 ha scritto: Scusa sfiore non è per contraddirti ma le coperture ci sono e ci sarebbero ma non vogliono trovarle... usciamo dal retaggio televisivo che ormai ci ha plagiato e cioè che non ci sono i soldi che si incxxxzza la UE ecc. ecc.
Le risorse in un paese come l'italia che ha 800 miliardi di entrate l'anno pensi che non sia possibile risparmiare un 6-7% l'anno ?
Oppure fare una bella patrimoniale e prendersi giustamente 25-30 miliardi di euro ? Oppure parlare di questo è parlare del diavolo ?
Tagliare i soldi al ministero della difesa non si pò fare ( è il miinstero che ingoglia più soldi di tutti... ) perchè sennò i militari fanno scendere in strada i carri armati ?
Dire alla UE io ti prometto che tutti gli anni recupero 25-30 miliardi di evasione fiscale ( sbattendo in galera i grandi evasori per 20 anni ) perchè non si può fare ? perchè qualche potentato nell giustizia lo impedisce ?
Mandare a casa un pò di lavoratori statali in esubero sapendo che ci lavorano intere famiglie mariti, mogli e figli e nipoti e parenti affini è dire un eresia ? ( basta uno stipendio sicuro a famiglia )
Dire questo è essere pazzo ? Dire questo mettersi contro chi oggi gestisce il potere parassita ?
Ecco il coraggio che dice di maio a Tria è proprio questo...ma tria non è il tipo anzi non viene da quella parte culturale di persone che soffrono....
E allora tiriamo a campare della serie più viscida chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato.


‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2018 07:27#55678 da Side
Risposta da Side al topic Dove andiamo con quota 100
Hai correttamente elencato temi previdenziali di comune interesse, ed è quello su cui dibattere...
proclami ed invettive, nulla hanno di attinente ai temi elencati.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2018 09:50#55633 da gino50
Risposta da gino50 al topic Dove andiamo con quota 100
Dovremmo essere tutti un pò incazzati ( in modo sano ) con il mondo intero...per cambiare veramente le cose...
Comunque : jawohl herr kommandant
ps anche questi argomenti fanno parte di previdenza anche se non prettamente tecnica...
Ti dovresti domandare perchè la gente apre questi argomenti...forse perchè non è sempre chiara la comunicazione ?
Basta leggere i titoli sotto...

4640 Risposteemo
cumulo casse professionali(3 NUOVO!)
Discussione avviata 25/03/2017 14:35 da bepi
Pagina:
1
...
772
773
774
334k Visite
Ultimo Messaggio da nuvola33
20/09/2018 07:45
1667 Risposteemo
Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]
Discussione avviata 30/10/2016 16:49 da figuardi
Pagina:
1
...
276
277
278
179k Visite
Ultimo Messaggio da angeloc58
19/09/2018 11:32
1449 Risposteemo
lavoratori precoci
Discussione avviata 27/06/2017 18:16 da LulySweet
Pagina:
1
...
240
241
242
71.9k Visite
Ultimo Messaggio da ricoc_61
19/09/2018 11:29
29 Risposteemo
APE Sociale [Discussione Unificata]
Discussione avviata 20/04/2018 09:47 da antoniocondo
Pagina:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2018 03:40#55628 da Side
Risposta da Side al topic Dove andiamo con quota 100
e ci risiamo...
Gino, se sei incazzato con il mondo intero, non puoi scaricare la tua rabbia anche se ragionevolmente giusta su questo forum !
Qui si parla di previdenza e non di politica....vogliamo attenerci all'argomento ? Grazie

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: Elisabetta Tolone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2018 14:43#55618 da gino50
Risposta da gino50 al topic Dove andiamo con quota 100
Scusa sfiore non è per contraddirti ma le coperture ci sono e ci sarebbero ma non vogliono trovarle... usciamo dal retaggio televisivo che ormai ci ha plagiato e cioè che non ci sono i soldi che si incxxxzza la UE ecc. ecc.
Le risorse in un paese come l'italia che ha 800 miliardi di entrate l'anno pensi che non sia possibile risparmiare un 6-7% l'anno ?
Oppure fare una bella patrimoniale e prendersi giustamente 25-30 miliardi di euro ? Oppure parlare di questo è parlare del diavolo ?
Tagliare i soldi al ministero della difesa non si pò fare ( è il miinstero che ingoglia più soldi di tutti... ) perchè sennò i militari fanno scendere in strada i carri armati ?
Dire alla UE io ti prometto che tutti gli anni recupero 25-30 miliardi di evasione fiscale ( sbattendo in galera i grandi evasori per 20 anni ) perchè non si può fare ? perchè qualche potentato nell giustizia lo impedisce ?
Mandare a casa un pò di lavoratori statali in esubero sapendo che ci lavorano intere famiglie mariti, mogli e figli e nipoti e parenti affini è dire un eresia ? ( basta uno stipendio sicuro a famiglia )
Dire questo è essere pazzo ? Dire questo mettersi contro chi oggi gestisce il potere parassita ?
Ecco il coraggio che dice di maio a Tria è proprio questo...ma tria non è il tipo anzi non viene da quella parte culturale di persone che soffrono....
E allora tiriamo a campare della serie più viscida chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati