× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Dove andiamo con quota 100

19/09/2018 12:30#55615 da sfiore
Risposta da sfiore al topic Dove andiamo con quota 100
Mi scuseranno i moderatori se vado fuori tema,
x vlettie "Tutti sappiamo che le coperture non ci sono è questa è una certezza ( si sapeva anche in campagna elettorale)
Mi chiedo : è un dovere votare, ma ha senso votare sapendo che i contratti, le promesse fatte in campagna elettorare, non saranno rispettati ?
Con questa logica probabilmente sbagliando non voto da tempo o forse no !
Insomma cosa dovremmo fare per far si che chi vince le elezioni, rispetti i programmi sbandierati , considerando che è prassi normale da parte da tutti i politici , prenderci in giro con dissivoltura ?

vlettie ha scritto: ciao a tutti

Condivido l'opinione di Sfiore, nel senso di aspettare un testo definitivo per capire e fare considerazioni. Comunque vorrei evidenziare che qualsiasi riscrittura passa dalla disponibilita' delle coperture economiche.
Tutti sappiamo che le coperture non ci sono e questo e' una certezza. ( si sapeva anche in campagna elettorale)

Personalmente non ho molte aspettative, spero di essere smentito......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2018 10:11#55610 da vlettie
Risposta da vlettie al topic Dove andiamo con quota 100
ciao a tutti

Condivido l'opinione di Sfiore, nel senso di aspettare un testo definitivo per capire e fare considerazioni. Comunque vorrei evidenziare che qualsiasi riscrittura passa dalla disponibilita' delle coperture economiche.
Tutti sappiamo che le coperture non ci sono e questo e' una certezza. ( si sapeva anche in campagna elettorale)

Personalmente non ho molte aspettative, spero di essere smentito......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2018 09:50#55607 da Side
Risposta da Side al topic Dove andiamo con quota 100
Buongiorno Sfiore,
le regole saranno sicuramente riscritte, ma come in precedenza ha riferito Giorgione, fino a quando non si avrà un testo condiviso della proposta, purtroppo saremo sempre qua a fare ipotesi....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2018 08:06#55605 da sfiore
Risposta da sfiore al topic Dove andiamo con quota 100
Ciao Side,
quindi i futuri 670.000 pensionandi nel 2019 sarebbero solo coloro che hanno minimo 62 anni d'età e 38 anni di contributi di cui solo 2 figurativi, per un costo di 13 miliardi lordi?
Per me una "piccola fregatura" considerando che ho calcolato 2 dei 5 anni di contributi figurativi, ma una goccia di mare in confronto alla marea dei scontenti ad iniziare da chi avrebbe usufruito dell'Ape Social a 63 anni con 30 di contributi, figurativi [/b]compresi per non parlare di chi ha votato per l'abolizione della Fornero e si ritrova a vedersi conteggiare 2 anni di contribuzione figurativa di cui 1 di servizio militare , questa la genialata di cui nessuno parla.

Saluti.

Side ha scritto:

sfiore ha scritto: Scusate, sento parlare di quota 100 composta da 62 anni d'età + 38 contributi di cui 2 anni di figurativi massimo, 38x 52 = 1976 settimane

La mia domanda è chi nel 2019 avrà per esempio
62 anni + 4 mesi d'età e 37 anni + 8 mesi di contributi complessivi, oppure
63 anni d'età e 37 di contributi complessivi, insomma raggiungerà le 1976 settimane, maturerà la pensione ?


A mio avviso, se quota 100 venisse applicata con un minimo di requisiti:
> 62 anni di età anagrafica
> 38 anni di contribuzione

con 37 anni e 8 mesi di versamenti, non rientreresti nel requisito minimo contributivo, che contemplerebbe appunto i 38 anni di contribuzione.
A quel punto dovresti in qualche modo coprire con attività lavorativa o con versamenti volontari i 4 mesi mancanti....saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2018 04:06#55603 da Side
Risposta da Side al topic Dove andiamo con quota 100
Vorrei ricordare che il forum di "Pensioni Oggi" è un'utilissimo strumento messo a disposizione per poter conoscere e condividere esperienze in merito a problematiche previdenziali, quindi cortesemente chiederei di attenersi ai temi specifici delle varie discussioni (nel caso specifico di questo topic - quota 100). senza andare O.T. cosa da evitare per non disperdere mirate informazioni di comune interesse...grazie

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: Elisabetta Tolone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2018 22:04#55601 da Cla055
Risposta da Cla055 al topic Dove andiamo con quota 100
Signor Gino non capisco a chi vuole dare la colpa: al Governo e nei posti importanti della Repubblica ci sono solo persone 5S e lega (a parte la presidente del Senato) alla Rai ci sono i loro....presidente del Consiglio e Ministro del tesoro l'hanno scelto loro. Finalmente sono loro che devono dimostrare quello che hanno sempre detto. Io sono di Roma e posso dirle che quando arrivo' la Raggi i grillini impettiti dissero: ora vedrete come si governa una città. Ebbene stiamo ancora aspettando dopo 2 anni non abbiamo visto nulla: buche nelle strade, mezzi pubblici che non passano mai, immondizia che non viene raccolta. Le dico che parlare è facile, fare rimane molto difficile.
Ringraziano per il messaggio: Milagro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati