× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Isopensione Telecom

15/09/2019 11:47 - 15/09/2019 11:49#64286 da cochise
Risposta da cochise al topic Isopensione Telecom
Sandro, è solo questione di procedure inps. Sicuramente Telecom sta versando e la circolare in cui si dichiara, esplicitamente e chiaramente (rarità in inps) che NULLA OSTA a cumulo con lavoro dipendente od autonomo, non se la possono rimangiare.
Fai un salto alla sede inps con la circolare sotto il braccio e chiedi spiegazioni.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2019 10:23#64285 da Sandro_A
Risposta da Sandro_A al topic Isopensione Telecom
Caro COCHISE sono in Isopensione (Telecom) da Agosto 2018, anche a seguito del tuo chiarimento lo scorso anno a Novembre 2018 ho avviato una attività di lavoro dipendente, tuttora in corso (seppure con periodo di saltuari di interruzione contrattuale).
Per il versamento della Isopensione non ho avuto alcun problema. Però l'estratto conto contributivo mostra solo i contributi versati dal datore di lavoro per la nuova attività e non i contributi figurativi della Isopensione (neanche nei periodi non coperti da lavoro dipendente).
Puoi aiutarmi a capire la "compatibilità" dei contributi?
Ciao e grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2018 08:53#56156 da gino50
Risposta da gino50 al topic Isopensione Telecom
Scusa Sandro, il mio non era assolutamente un tentativo di metterti in allarme ma di formularti una mia sensazione che proviene da esperienze passate.
Fai bene a leggerti il verbale di conciliazione indivduale ma se riesci leggi anche il verbale di accordo tra azienda e sindacati che ha aperto l'isopensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2018 21:41#56153 da Sandro_A
Risposta da Sandro_A al topic Isopensione Telecom
Cochise
grazie a te e agli altri amici intervenuti per la risposta sul mio quesito. Provo anche io a leggere il verbale di conciliazione per verificare l'eventuale "decadenza" della isopensione in caso di norme che anticipano la pensione (che anche a me non sembra risultare).
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2018 19:36#56145 da cochise
Risposta da cochise al topic Isopensione Telecom
Gino, io ho scritto "è bene non allarmare, oltre il dovuto"...quindi non mi sembra che ti abbia accusato di terrorismo che è ben altra cosa.
Poi non ho capito se tu sei in isopensione, non credo perchè avresti il tuo accordo firmato all'unione industriali giusto?
Io l'accordo che si firma l'ho letto è non è scritto in maniera esplicita quanto hai affermato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2018 19:28#56143 da gino50
Risposta da gino50 al topic Isopensione Telecom
Caro cochise come tu hai ben evidenziato ho scritto : se non ricordo male e infatti il mio ricordo adesso è più nitido perchè è negli accordi aziendali con le rappresentanze sindacali che viene riportato proprio questa situazione e cioè negli accordi sulla isopensione generalmente viene citato il fatto di sospendere l'isopensione nel momento che una legge accorci i tempi per il pensionamento ( adesso non chiedermi quali accordi e di quali aziende si parla perchè non posso saperlo... altrimenti sarei un oracolo... Comunque tutte le aziende di grandi dimensioni e forse anche Telecom sugli accordi hanno utilizzato questa postilla ).
C'è da dire che questo mio ricordo è peggiore di quello che pensavo fosse nella famigerata circolare Inps del 01/08/2013, perchè essendo un'accordo sottoscritto tra l'azienda e i lavoratori ci mettono un attimo a sospendere l'isopensione una volta maturati i requisiti. Quindi sarebbe opportuno che gli interessati in isopensione si vadano a rileggere gli accordi e semmai ricontattare i sindacati per aprire una trattativa con l'azienda.
Poi siccome ci parliamo tra persone adulte non credo che il mio precedente post lo abbia scritto per fare terrorismo ma per fare un warning a tutti in modo di stare sempre vigili un pò su tutto...siamo in italia amico mio...potrei scrivere un'intera enciclopedia sui tanti espedienti utlizzati per cercare di non darti i diritti o magari ristringerli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati