× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Isopensione Telecom

17/10/2018 19:19#56103 da Sandro_A
Risposta da Sandro_A al topic Isopensione Telecom
Buonasera
vorrei sapere se la data di avvio della pensione prevista nell'accordo di isopensione (nel mio caso 2/2021 corrispondente alla scadenza di vecchiaia 67 anni e 3 mesi) rimarrà inalterata o modificata con l'introduzione della quota 100 (che nel mio caso raggiungerei probabilmente già alla data della sua introduzione) ?
Il buon senso mi farebbe dire di no perchè la isopensione è un aggravio per l'azienda e non per l'INPS che avrebbe tutto l'interesse a mantenere la scadenza di vecchiaia
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/10/2018 21:53#55882 da cochise
Risposta da cochise al topic Isopensione Telecom
Diorio, è evidente che se dovesse cambiare la normativa previdenziale, Telecom non sarebbe più interessata a proporre isopensione per dipendenti ormai prossimi alla naturale decorrenza.
Credo che la società potrebbe utilizzare quota parte del budget previsto per l'iso per eventuali incentivi da analizzare in considerazione della decurtazione che si avrebbe sull'importo pensione, infatti è evidente che, anticipando l'uscita questo si ridurrebbe per il doppio effetto di minore contribuzione versata e minore aliquota di rendimento della quota contributiva ( per effetto dell'età ridotta).
Per un quinto livello la differenza media tra importo iso ed importo pensione, post 4 anni di versamenti, è significativa in quanto parliamo di circa 300 € lordi ( pari a circa 220 € netti)
Io consiglio a chi può andare entro il 2018 di non perdere il treno che potrebbe non ripassare.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2018 19:09#55768 da Diorio
Isopensione Telecom è stato creato da Diorio
Buona sera sono un dipendente Telecom e vorrei sapere se l'articolo 4 ISOPENSIONE sarà valido anche con la modifica della legge Fornero con la quota 100.
Faccio questa domanda perchè interessato, anche in base agli accordi presi tra sindacati, MEF e Di Maio dove il problema esuberi veniva superato con l'uscita volontaria dei dipendenti nel triennio 2018 - 2019 - 2020 con l'ISOPENSIONE.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati