× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pagamento contributi volontari nel trimestre in corso per raggiungere quota 41 precoci

02/11/2018 13:44#56416 da vigan
Delia, ex impiegata dipendente in azienda privata. Buongiorno.
Ringrazio per la risposta precedente riguardo la mia posizione di lavoratrice precoce.
Avrei un altro quesito riguardo il pagamento dei contributi volontari che mi servono per raggiungere i 41 anni di contributi (metà dicembre 2018).
Sinteticamente: domanda 41 precoci accolta a fine luglio 2018 , salvo verifica diritto se rientro tra gli ammessi. Sto pagando i contributi volontari .
la domanda è la seguente: posso pagare ora , e cioè nel trimestre in corso, i contributi di ottobre, novembre e dicembre 2018, senza aspettare il trimestre successivo (esempio gennaio 2019)? Non vorrei che l’ INPS, nel fare la graduatoria per la verifica risorse nel 2018 , faccia slittare la domanda al 2019 , in quanto non pagati i contributi interi, al momento della verifica, che suppongo avverrà a dicembre 2018.
Online vedo, e posso scaricare il bollettino MAV di questo trimestre, con scadenza 01 aprile 2019, ma non c’ è nessuna indicazione sulla possibilità di pagamento nell’ ultimo trimestre 2018. Non so quindi se è obbligatorio pagare i contributi nel trimestre successivo, oppure è solo una possibilità. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati