× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pagamento contributi volontari nel trimestre in corso per raggiungere quota 41 precoci

07/11/2018 16:20 - 07/11/2018 16:30#56484 da ricoc_61
Infatti nei bollettini a disposizione viene indicata la data entro cui poter effettuare i versamenti, ma nulla vieta di poter pagare prima della scadenza indicata. Quindi a rigor di logica potrei indicare:

1° trimestre - pagamento effettuabile da gennaio
2° trimestre - pagamento effettuabile da aprile
3° trimestre - pagamento effettuabile da luglio
4° trimestre - pagamento effettuabile da ottobre[/quote]


Side, è sbagliato quanto scrivi.


gen- feb- marzo si paga da aprile entro giugno

apr-mag- giugno si paga luglio a fine settembre

luglio- ago- sett. si paga da ottobre a fine dicembre

ott- nov.- dicembre 2018 si paga da gennaio anno successivo ed entro il 31/03/2019

Se non si segue l'iter, il pagamento potrebbe non essere contabilizzato, lo letto da qualche parte ma, non mi ricordo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2018 16:11 - 07/11/2018 16:15#56483 da ricoc_61
il trimestre ott-nov-dicembre 2018 va pagato dal 01/01/2019 entro il 31 03/2019.

I pagamenti dei trimestri cont. volontari. va sempre posticipato nel range dei 3 mesi successivi.


Vigan, 2 anni or sono mi sono documentato sul web e quasi tutte le fonti dicevano quanto ho scritto sopra.

Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2018 06:57 - 07/11/2018 06:57#56478 da Side

vigan ha scritto: Se io leggo quanto sopra indicato , non c' è scritto che NON è possibile pagarlo nel corso del trimestre corrente, quindi di conseguenza nessuno mi può vietare di pagarlo.


Infatti nei bollettini a disposizione viene indicata la data entro cui poter effettuare i versamenti, ma nulla vieta di poter pagare prima della scadenza indicata. Quindi a rigor di logica potrei indicare:

1° trimestre - pagamento effettuabile da gennaio
2° trimestre - pagamento effettuabile da aprile
3° trimestre - pagamento effettuabile da luglio
4° trimestre - pagamento effettuabile da ottobre

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: vigan

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2018 21:05#56477 da vigan
Buonasera,

Io ho seguito il consiglio di side e ho pagato in posta il giorno 03 novembre il MAV scaricato online dal sito INPS, il trimestre ottobre-novembre-dicembre 2018, il cui pagamento scade il 01/04/2019.

Naturalmente, prima di aprire la discussione giorni fa in questo forum avevo provato a chiedere allo sportello INPS della sede di competenza, poi avevo fatto una richiesta di chiarimenti a INPS risponde, ed infine una richiesta di chiarimenti direttamente all' operatore del call center. Questo è stato
il risultato:

sportello INPS : si può pagare nel trimestre in corso e fino a prima della
scadenza.
Non si può pagare in anticipo sul trimestre. Esempi:
ottobre-novembre-dicembre 2018 : non si può pagare a
settembre, ma si può pagare da ottobre fino a prima della
scadenza, che in questo trimestre è il 01/04/2018.
Devo dire che il bollettino online appare da inizio ottobre,
quindi ovviamente non è possibile pagarlo prima , a meno
che di farlo stampare allo sportello INPS, ma comunque
se lo stampano avvisano poi di aspettare a pagarlo.

INPS risponde: "..... il pagamento dei vv 4 trim 2018 potrà essere effettuato a
gennaio 2019. " .
Quindi risposta diversa rispetto allo
sportello.


stessa domanda fatta
all' operatore call center : mi hanno consigliato (dopo una lunga attesa
telefonica) di pagarlo a partire da gennaio
2019.


Vi posso fare sapere se prossimamente sarà visibile nel sito INPS la ricevuta del mio versamento, e sopratutto se saranno visibili le 13 settimane di contributi versati nell' estratto conto previdenziale.

Solitamente dopo circa 15 giorni dal pagamento vedo la ricevuta, e dopo altri 2-3 giorni vedo la mia posizione previdenziale aggiornata.

Un ultimo particolare. Se stiamo a quanto indicato da INPS al seguente link:
www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=50123&lang=IT

"....Il versamento dei contributi volontari per i periodi correnti (quattro
trimestri ogni anno) deve essere effettuato entro il trimestre solare
successivo a quello di riferimento.
Ad esempio, per coprire il primo trimestre (gennaio-febbraio-marzo) il
versamento deve essere effettuato entro il 30 giugno. ...."


Se io leggo quanto sopra indicato , non c' è scritto che NON è possibile pagarlo nel corso del trimestre corrente, quindi di conseguenza nessuno mi può vietare di pagarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2018 18:47 - 06/11/2018 18:54#56476 da Side
Salve Aldo,
allora fatti spiegare da "Inps Risponde" come mai io abbia potuto farlo in più occasioni, e nell'ulima con versamenti a novembre per le scadenze dell'anno successivo Gennaio/Marzo.
Se davo retta a loro, sarei ancora qua ad aspettare la liquidazione della mia pensione.
Allego la prova di quanto affermato


The dark "Side" of the moon
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: vigan

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2018 17:37#56470 da CAT-ALDO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
A:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

6 nov alle ore 16:36

Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.02/11/2018.1643166 del 02/11/2018 10:53:44,

Le comunichiamo quanto segue:

non si piò pagare il trimestre in anticipo .

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.

Testo della Richiesta

BUONGIORNO, AUTORIZZATO AI VERSAMENTI VOLONTARI, DEVO PAGARE IL TRIMESTRE OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2018, QUESTO ENTRO MARZO 2019.CHIEDO SE POSSO GIÀ PAGARE ORA, A NOVEMBRE 2018? VEDO SUL MIO ESTRATTO CONTO INPS LE SETTIMANE PAGATE DOPO 15 GIORNI? GRAZIE. CAT-ALDO.
Salve, questa è la mail di risposta ricevuta da inps, cosa ne pensate?
Per me non è un problema pagare a gennaio 2019, volevo solo togliermi
il pensiero e fare subito un ecocert, per capire se ho raggiunto il requisito delle 2080 sett. vorrà dire che prima faccio l'ecocert, e poi pago ciò che manca essendo l'ultimo mav. Saluti ALDO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati