× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

8 salvaguardia

19/01/2019 17:38#58279 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Non so risponderti ma credo , mia opinione, di NO

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2019 12:30#58266 da mike59
Risposta da mike59 al topic 8 salvaguardia
Rif msg 57437 -Ti ringrazio nuovamente Cochise per la risposta chiara ed effettivamente riportata sul sito Inps. Avrei bisogno di sapere, però, se i limiti di reddito che riporta Inps compatibili con l'indennità di mobilità,(quantificati in 4.800 euro nell’anno solare per l’attività di lavoro autonomo e 8.000 per le collaborazioni coordinate e continuative )sono cumulabili.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2019 11:50#57519 da gigi24
Risposta da gigi24 al topic 8 salvaguardia
Va bene, ti farò sapere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/12/2018 13:54#57450 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Però la risposta la devono mettere per iscritto a seguito di una tua richiesta scritta da far protocollare
ed inviata anche alla direzione centrale pensioni. Considerato che una loro risposta orale sarebbero solo parole al vento rispetto a quanto ti ho riportato io con evidenza normativa. Fammi sapere la risposta

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/12/2018 12:52#57446 da gigi24
Risposta da gigi24 al topic 8 salvaguardia
Caro Cochise concordo con te, purtroppo ho la stessa medesima sensazione che rischio di perdere del tempo e non ne caverò un ragno dal buco,di fronte alla burocrazia siamo del tutto impotenti. Non posso purtroppo prescindere da una risposta dell'INPS che in futuro mi pagherà la pensione, non posso rischiare.. Ho letto il decreto legge come mi hai suggerito ma, da come lo interpreto io, non c'è nessuna specifica per i pensionati da salvaguardia e io non appartengo a nessuna delle due casistiche riportate: a) sono interamente cumulabili con i redditi da lavoro autonomo e dipendente le pensioni di vecchiaia anticipate liquidate con anzianità contributiva pari o superiore a 40 anni;
b) sono interamente cumulabili con i redditi da lavoro autonomo e dipendente le pensioni di vecchiaia liquidate a soggetti con età pari o superiore a 65 anni per gli uomini e 60 anni per le donne. La prima perchè come mi hai ricordato non posso avere e non ho una anzianità contributiva di 40 anni e la seconda perchè di anni ne ho 56. Ti ringrazio del tentativo di aiuto e ti confido che ne esco comunque: mi basta ricordare che 3 anni fa quando, senza lavoro, il livello della c.... era molto alto, avrei fatto le capriole alla prospettiva di arrivare ad una pensione... anche da pochi soldi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2018 22:29#57437 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Mike, da sito inps
Per quanto riguarda il lavoro autonomo, lettera a), (che comprende per es.: libera professione, commercio, artigianato, piccoli imprenditori, collaborazioni coordinate e continuative e a progetto) la prestazione è compatibile qualora i redditi che ne derivano siano tali da non comportare la perdita dello stato di disoccupazione. Tali redditi, in vigenza dell’attuale normativa in materia di imposte sui redditi, sono quantificati in 4.800 euro nell’anno solare per l’attività di lavoro autonomo e 8.000 per le collaborazioni coordinate e continuative. In caso di superamento del suddetto limite, si produrrà cancellazione dalle liste di mobilità e la decadenza dall’indennità per perdita dello stato di disoccupazione, dal momento dell’inizio dell’attività lavorativa.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: mike59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati