× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

8 salvaguardia

29/12/2018 22:21#57436 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Gigi24, lascia stare le scuse perchè non miravo a quelle ma solo a chiarire.
Speravo di averti tolto i dubbi, se andrai all'inps e troverai la stessa maga, avrai la stessa risposta , se ne troverai un'altra potresti avere risposta diversa....allora quale delle due avrà ragione? , se ti darà la stessa risposta allora è compagna di merenda dell'altra.
Secondo me ha ragione il DL 112/2008 art 19 che ti invito a leggere e nessun limite successivo alla decorrenza pensione è stato previsto per i salvaguardati.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2018 12:45#57369 da gigi24
Risposta da gigi24 al topic 8 salvaguardia
Chiedo venia e in cambio mando auguri,non c'era niente di personale. Ho fatto un pò di confusione tra i vari sistemi di calcolo della pensione come del resto ne ho sempre fatta, e sempre farò, pur leggendone mille volte,tra la pensione di vecchiaia e quella di anzianità. Resta il fatto che mia moglie ha chiesto all'impiegata che si è occupata della pratica di domandarlo direttamente ai suoi referenti all'INPS e la risposta è stata negativa. Si può dedurne che la 8a salvaguardia ha delle regole diverse da quelle delle altre pensioni anticipate, se stiamo a vedere non si trovano molte specifiche su questo, oppure una delle due impiegate non è molto zelante se non pigra e ha dato una risposta di comodo. Escludo mia moglie che più volte ha detto sarai sempre tra le p... Scherzi a parte mi sa che mi toccherà andare di persona all'INPS se voglio togliermi il dubbio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2018 11:18#57365 da mike59
Risposta da mike59 al topic 8 salvaguardia
Buongiorno,sono un lavoratore esodato : fra 2 mesi termino il mio contratto di lavoro a tempo determinato, e torno in mobilità ordinaria a suo tempo sospesa. terminata quest'ultima andro' in pensione.Volevo chiedervi quale tipo di contratto di lavoro puo' essere eventualmente compatibile con l'indennità, senza sospendere quest'ultima. E quale limite di reddito lordo non dovrei superare.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2018 19:05#57305 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Gigi24, se sei un beneficiario dell'ottava salvaguardia non puoi essere, certamente, un soggetto con sistema interamente contributivo, quindi il riferimento che hai indicato non ti riguarda assolutamente.
Se ti serve un riferimento normativo devi sapere che il cumulo pensione lavoro è stato liberalizzato dal 2009, prima era riservato a lavoratori con particolari requisiti ma è inutile parlare del passato.
Oggi la limitazione al cumulo è solo per le pensioni di invalidità e per quelle con sistema interamente contributivo....quindi come potrai capire io non ho detto parole al vento perchè non è mia abitudine.
Potrai saperne di più leggendo a questo link
www.pensionioggi.it/dizionario/il-cumulo...-i-redditi-da-lavoro

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2018 18:28#57297 da gigi24
Risposta da gigi24 al topic 8 salvaguardia
Mi perdoni, ma da moderatore fa male a concordare senza riscontri e informazioni più dettagliate. Tutte le questioni legate alle pensioni comprendono varie casistiche e di conseguenza parecchi risvolti; uno di questi (tratto da Money.it) è il seguente: - ci sono dei limiti però per chi va in pensione interamente con il sistema contributivo. Nel dettaglio, chi va in pensione prima dei 63 anni perde interamente il diritto all’assegno previdenziale nel caso in cui inizi a lavorare come dipendente; questo invece perde il diritto al 50% della pensione che eccede la minima dell’INPS, che per il 2018 è pari a 507,46€ mensili, se inizia un’attività lavorativa da autonomo-

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2018 21:46#57109 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Concordo con quanto riferito da Icarovola

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati