× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape sociale e pensione anticipata

17/02/2019 09:08#59746 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ape sociale e pensione anticipata
Franz,
certamente corretta la sua interpretazione.
Coloro che maturano entro il 29 gennaio 2019 usufruiscono di una finestra di due mesi.
Grazie per la precisazione...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2019 09:07#59745 da cochise
Risposta da cochise al topic Ape sociale e pensione anticipata
No Nedro, legislatori ed inpsini si divertono, per confondere le acque, a fare continui riferimenti per far stancare il lettore, ma non ci vedo una premeditazione.
D'altronde ormai si naviga a vista e le modifiche in ambito previdenziale saranno sempre al'ordine del giorno.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2019 07:32#59743 da Franz55
Risposta da Franz55 al topic Ape sociale e pensione anticipata

Nicola54 ha scritto: Per Franz che scrive:
''Io ho conseguito i 42 anni e 10 mesi in gennaio, la finestra è il 1 aprile''.
________________________________________________________
La decorrenza pensionistica per i dipendenti privati avviene il primo giorno del mese che è successivo al periodo di finestra di tre mesi che iniziano dal perfezionamento dei requisiti, cioè 42 anni e 10 mesi.
Quindi è 1 maggio 2019.La domanda si presenta 30/40 giorni prima della decorrenza.

Attenzione Nicola, il comma 3 dell’art. 15 enuncia:
“In sede di prima applicazione coloro che hanno maturato i requisiti dal 1 gennaio 2019 alla data di entrata in vigore del presente decreto conseguono il diritto al trattamento pensionistico dal 1 aprile 2019”.
È la norma che la funzionaria Inps non conosceva.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2019 20:18#59730 da nedro
Risposta da nedro al topic Ape sociale e pensione anticipata

cochise ha scritto: Nedro, mi ero perso il tuo post che leggo solo ora.
Concordo in toto ma in particolare quando affermi che non te la senti di affermare bianco o nero

e meno male perchè le affermazioni bianconere non mi vanno giù, io preferisco le affermazioni azzurre aha aha aha .
Ogni tanto una nota umoristica per districarci nella giungla è necessaria.


Cochise anche io concordo sul tuo " meno male" perché pure io preferisco le affermazioni azzurre ......e nere.
come noti a ciascun le sue pene.

Piuttosto parlo a te che sei Gran Vate , in merito a questo avveniristico tema di cui tanti scambi epistolari al momento, in tema di passaggio tra ape social alla quota 100, non ritieni che essendo quest' ultima soluzione utile all'accesso pensionistico formalmente e temporalmente e soprattutto volontariamente incastonata come deroga alla normale pensione anticipata, sempre attuale con i riferimenti Fornero, sia destinata a non trovare futuro nelle aspettative, riallacciando il discorso a quanto espresso sulla circolare INPS n. 100 del 16/06/2017 punto 4:
- Ove in corso di fruizione dell’APE sociale il beneficiario divenga titolare di pensione anticipata o di un trattamento conseguito anticipatamente rispetto all’età per la vecchiaia di cui all’art. 24, comma 6, del d.l. n. 201 del 2011, il medesimo decade dal diritto all’indennità dalla data di decorrenza della pensione (art. 8, comma 2, del decreto).-

Quel evidenziare l'esplicito riferimento normativo mi puzza di bruciatura riguardo l'opinione che l'aggancio, di cui il tema, sia fattibile.
Mi auguro di non essere Cassandra.

Cordialità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2019 19:27#59727 da cochise
Risposta da cochise al topic Ape sociale e pensione anticipata
Nedro, mi ero perso il tuo post che leggo solo ora.
Concordo in toto ma in particolare quando affermi che non te la senti di affermare bianco o nero

e meno male perchè le affermazioni bianconere non mi vanno giù, io preferisco le affermazioni azzurre aha aha aha .
Ogni tanto una nota umoristica per districarci nella giungla è necessaria.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2019 19:03#59720 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ape sociale e pensione anticipata
Per Franz che scrive:
''Io ho conseguito i 42 anni e 10 mesi in gennaio, la finestra è il 1 aprile''.
________________________________________________________
La decorrenza pensionistica per i dipendenti privati avviene il primo giorno del mese che è successivo al periodo di finestra di tre mesi che iniziano dal perfezionamento dei requisiti, cioè 42 anni e 10 mesi.
Quindi è 1 maggio 2019.La domanda si presenta 30/40 giorni prima della decorrenza.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati