× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Neutralizzazione contributi da mobilità su calcolo assegno con metodo retributivo

18/02/2019 21:33#59790 da cochise
Si ma vale solo per la Naspi, non pe la vecchia mobilità

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2019 16:20#59777 da apposta

cochise ha scritto: Clagar, non lo so, ma ci credo poco.

In merito alla neutralizzazione mobilità ho già dato le informazioni .
In ogni caso, anche se non servissero al raggiungimento requisito, è da evidenziare che la neutralizzazione sarebbe completa (non come per la naspi), cioè sarebbero azzerate anche ai fini della quota contributiva e quindi si perderebbe il beneficio ottenuto per la quota retributiva.


Chiedo scusa per l'insistenza ma riguardo alla neutralizzazione, da quanto ho capito, dal sito PensioniOggi: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/e...etribuzioni-45645654 (ultima parte dell'articolo), la neutralizzazione dei contributi rigurda solo il calcolo della quota retributiva e non anche il calcolo della quota contributiva per la quale vengono considerati tutti i contributi versati dal 2012 in avanti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2019 17:51#59666 da cochise
Clagar, non lo so, ma ci credo poco.

In merito alla neutralizzazione mobilità ho già dato le informazioni .
In ogni caso, anche se non servissero al raggiungimento requisito, è da evidenziare che la neutralizzazione sarebbe completa (non come per la naspi), cioè sarebbero azzerate anche ai fini della quota contributiva e quindi si perderebbe il beneficio ottenuto per la quota retributiva.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2019 16:44#59659 da clagar
Se i tre anni di mobilità non sono indispensabili per il raggiungimento del requisito di quota 100 penso che potrai neutralizzarli ma una risposta definitiva te la potrà dare l'INPS o i patronato.

x cochise - una strada che ancora non ho tentato per far capire all'INPS che sta sbagliando ad attribuire il valore figurativo in mobilità è quella di fare la segnalazione di errata contribuzione attraverso il sito Inps dalla mia area personale utilizzando l'apposito servizio.
Credi possa essere utile?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2019 13:04#59650 da apposta
Ho fatto i calcoli, nel mio caso, i contributi figurativi includono la 13a menslità piu' una quota accantonata base, presente tutti gli anni e corrisposta con la mensilità di Luglio.
Quindi mi sembra che siano corretti i contributi figurativi che ovviamente non contemplano le altre voci retributive come straordinari e premio.

Detto, ciò, contributi figurativi corretti, non è comunque possibile chiedere la neutralizzazione del periodo di mobilità visto che mi è sfavorevole nel calcolo della quota retributiva della pensione ? Preciso che anche non considerando i 3 anni di mobilità, comunque i requisiti di quota 100 sono soddisfatti
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2019 20:17#59624 da cochise
tutto questo perchè gli inpsini pensano sempre di essere , oltre il braccio infetto e malato, anche la mente.
La legge è chiara, tredicesima e quattordicesima sono ricorrente i e continuative, non così un eventuale premio produzione perchè legato a presenza &/o risultati da conseguire.
Di questa cosa ne abbiamo trattato parecchio e credo che qualsiasi anomalia vada superata ormai solo con una vertenza legale.
Ti posso assicurare che ho vagliato la situazione di migliaia di telefonici ed a TUTTI era inserito sia il rateo di tredicesima che quello di quattordicesima.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati