× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Neutralizzazione contributi da mobilità su calcolo assegno con metodo retributivo

13/02/2019 16:23#59611 da apposta
Ringrazio per le informazioni. Preciso però che i contributi figurativi in mobilità sono calcolati sull'ultimo stipendio ma escludono ad esempio gli straordinari e altre somme che ho sempre percepito negli anni passati come una-tantum annuale legata ad alcuni parametri di qualità del lavoro. Ho fatto una simulazione con il programma distribuito dall'INPS CarpePc ed escludendo i 3 anni di mobilità, la parte dell'assegno pensionistico calcolata col sistema retributivo aumenta di oltre 150€ / mese.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 18:25#59352 da cochise
In questo caso non è possibile la neutralizzazione.
Chiariamo anche che in mobilità non c'è un evidente riduzione della retribuzione perchè agganciata alla retribuzione ricorrente e dell'ultimo mese (vale a dire stipendio e rateo di tredicesima ed eventuale quattordicesima).
in ogni caso riporto una spiegazione inviata poco fa ad un amico che mi aveva posto il medesimo quesito.

esistono due tipi di neutralizzazione:
1) per riduzione significativa retribuzioni conseguente a cambio attività, riduzione stipendio etc. Però questa possibilità è limitata, in pratica, solo a chi raggiunge la pensione di vecchiaia perchè i periodi si eliminano del tutto anche ai fini del diritto a pensione (vedi messaggio inps 12002/2006)
Esempio se attualmente per la pensione d'anzianità occorrono 42 anni e 10 mesi, e vuoi annullare le retribuzioni degli ultimi 2 anni per i motivi detti, non raggiungi più il diritto, a meno di non avere 44 anni e 10 mesi di contribuzione utile. Quindi la cosa non poteva assolutamente riguardare noi e tanti altri che abbiamo traguardato la pensione con il quorum (quota 96 , 97 etc) oppure con i 40 anni di contribuzione, perchè si sarebbe perso il diritto.
2) neutralizzazione delle retribuzioni naspi solo ai fini delle quote retributive. In pratica inps è tenuta (ed ormai lo fa perchè ho avuto diversi riscontri), in presenza di Naspi, ad eseguire due calcoli per le quote retributive, considerando e non considerando le retribuzioni naspi , mentre per la quota contributiva non cambia nulla, viene considerata tutta la contribuzione, compresa quella figurativa naspi. Tra i due calcoli inps liquida il più favorevole (all'assicurato in questo caso e non all'inps aha aha aha) .N.B. la neutralizzazione si applica solo se la retribuzione di riferimento (ultimi 4 anni) per il calcolo naspi è superiore al limite max della retribuzione figurativa pari a circa 22.000 €. (vedi circolare inps 94/2015 punto 4 a pagina 18).


Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Ringraziano per il messaggio: apposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 13:59#59333 da apposta
Buongiorno a tutti,
ho letto della possibilità di escludere dal calcolo dell'assegno pensionistico col sistema retributivo (Quota A e B ) dei contributi figurativi e volontari che possono abbassare il valore dell'assegno. Io ho 3 anni di mobilità e 5 mesi di contributi volontari. Ho oltre 37 anni di contributi versati dal datore di lavoro. Non mi è chiaro come fare la richiesta di neutralizzazione dei contributi da mobilità e volontari. Nella domanda di pensione (online) non c'è alcuna opzione da selezionare o altro modo per specificare questa richiesta. Ringrazio chiunque possa darmi qualche informazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati