× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna pensione anticipata

29/05/2019 10:44#62873 da p.1957
Risposta da p.1957 al topic opzione donna pensione anticipata
Posso darvi la mia esperienza diretta.
Dipendente pubblico, andata in pensione con l'opzione donna (avevo problemi di salute e non ce la facevo più) a 58 anni di età e 37 di contributi pieni. Stipendio degli ultimi anni (contratto bloccato) netti mensili 1760 euro, prima rata pensione giugno 2015 euro 1115!!!! Nei tre anni successivi ho avuto la rivalutazione ISTAT ed ora arrivo a circa 1140, per sempre.
Spero si essere stata di aiuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2019 16:42 - 25/05/2019 16:43#62684 da cochise
Risposta da cochise al topic opzione donna pensione anticipata
Credo tu abbia letto il post precedente,inviami l'estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Non cancellare la data di nascita ed indicami il comune di residenza per il calcolo delle addizionali irpef.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: T60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2019 15:04#62681 da T60
Risposta da T60 al topic opzione donna pensione anticipata
Anch'io ho i requisiti per accedere alla pensione con opzione donna. Quindi mi sono recata ad un patronato e ho chiesto di effettuare una simulazione con decorrenza pensione opzione donna dal 1/01/2020. Mi è stato detto che il montante contributivo risulta di circa euro 17.500,00 che corrisponde ad una pensione netta di circa euro 1050,00. Dall'estratto contributivo che ho scaricato dall'Inps risulta al 31/12/2018 una retribuzione annua pensionabile di circa 40.000,00 euro, quindi mi hanno detto che probabilmente la perdita è notevole, ma non mi è stata calcolata la perdita rispetto alla pensione che percepirei alla medesima data con il sistema misto. Non riesco a fare una scelta ponderata. L'unico paragone lo posso fare con l'attuale stipendio, e la perdita è di circa 800,00 euro. Cosi' non riesco a scegliere!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2019 21:37#59791 da cochise
Risposta da cochise al topic opzione donna pensione anticipata
Doriana, per un confronto dei due calcoli e per poter fare una scelta ponderata, inviami l'estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2019 19:37#59786 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic opzione donna pensione anticipata
Doriana che scrive:
1)Al caf dove sono andata a chiedere informazioni, mi hanno detto che con opzione donna mi levano circa 800 euro lorde;
2) mi hanno parlato di 41 e 10 ma facendo un discorso tipo , a fine anno la licenziano, va in disoccupazione e al massimo sta senza lavoro per 3 mesi
3) dicendomi inoltre che no c'è nulla di sicuro perché potrebbero cambiare qualcosa. Sono un po' in confusione, cosa potete dirmi in merito?
__________________________________________________________
1)Con opzione donna il computo per la misura della pensione è interamente contributivo, di solito più penalizzante rispetto a quello retributivo.
Per conoscere la differenza deve verificare l'importo della sua pensione, sia con il calcolo misto che con quello contributivo.Hanno fatto questo al patronato per stabilire la sua perdita in euro 800/mese?
2)Se alla data odierna ha maturaro 38 anni di contributi le mancano circa 4 anni per perfezionare diritto a pensione.Se la licenziano ha diritto alla NASPI per un periodo massimo di 24 mesi.Come fanno a dire che resta scoperta per 3 mesi?
3)Perché dicono che non c'è nulla di sicuro se il requisito donne è stabilito a 41 anni e 10 mesi con finestra di tre mesi, oppure considerando che nel caso non fosse convertito il decreto legge il requisito passerebbe a 42 anni e tre mesi, senza finestre?In questo caso stiamo parlando di una differenza di soli due mesi nel diritto a decorrenza pensionistica.

Non esiti a contattarmi per ulteriori chiarimenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2019 15:40#59776 da doriana
Risposta da doriana al topic opzione donna pensione anticipata
Buon giorno, ho l'accesso col pin al mio estratto contributivo , dove risultano i contributi versati fino al 31/12/2018. Ho iniziato a lavorare il 15/01/1981 e al 31/01/19 ho accumulato 1980 settimane contributive. continuative. L'ultimo reddito è di 33.000,00 anno 2018. Al caf dove sono andata a chiedere informazioni, mi hanno detto che con opzione donna mi levano circa 800 euro lorde, tantissimo, poi anche loro mi hanno parlato di 41 e 10 ma facendo un discorso tipo , a fine anno la licenziano, va in disoccupazione e al massimo sta senza lavoro per 3 mesi, dicendomi inoltre che no c'è nulla di sicuro perché potrebbero cambiare qualcosa. Sono un po' in confusione, cosa potete dirmi in merito?
Grazie della Vs. disponibilità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati