× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna pensione anticipata

15/02/2019 22:07#59696 da cochise
Risposta da cochise al topic opzione donna pensione anticipata
Doriana, inviami l'estratto conto alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e potrò fare una valutazione degli importi pensione con decorrenza fornero, come suggerito da Nicola, con eventuale onere per i contributi volontari ed opzione donna.
Avendo i numeri potrai decidere cosa sarà meglio fare ma anche io credo che l'opzione suggerita da Nicola sarà quella preferibile, però la certezza la daranno solo i numeri.
Ripeto sempre, per evitare equivoci, che io i calcoli riesco a farli solo in modalità gratuita....come richiesto da Wakan Tanka.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2019 19:20#59694 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic opzione donna pensione anticipata
doriana,
con opzione donna il computo della sua pensione è calcolato per intero con il metodo contributivo.Se ha maturato almeno 18 anni di contributi alla data del 1995, dall'inizio dell'attività lavorativa fino al 31 dicembre 2011 avrebbe il calcolo contributivo anziché retributivo con conseguente significativa decurtazione dell'assegno pensionistico.
Se non ha maturato almeno 18 anni di contributi alla data del 1995, dall'inizio dell'attività lavorativa fino al 31 dicembre 1995 avrebbe il calcolo contributivo anziché retributivo con conseguente perdita inferiore rispetto alla precedente.
Una soluzione per lei è la possibilità di accesso alla pensione anticipata. Se,come sembra, termina il suo lavoro al 31 dicembre 2019 con 39 anni di contributi ha diritto ad usufruire per 24 mesi della NASPI a patto che abbia contribuzione piena negli ultimi 4 anni.Al termine della NASPI che è coperta da contributi figurativi le mancano 10 mesi circa per accedere a pensione.
Dovrebbe in questo caso versare a suo onere contributi volontari che le costeranno 10/12 del 33% della retribuzione che ha percepito nell'ultimo anno di lavoro.
A disposizione per chiarimenti...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2019 17:15#59690 da doriana
opzione donna pensione anticipata è stato creato da doriana
Buon giorno, ho 58 anni( dicembre 2018) e 38 anni di contributi, lavoratore privato, ho sicuramente accesso ad opzione donna, ma ho sentito che le decurtazioni sono importanti. Dato che ho un lavoro precario che mi potrebbe far arrivare forse a fine anno, cosa mi conviene fare opzione donna oppure quella dei 41 e 10 che non ho ben capito , con la disoccupazione, mi potrebbe far arrivare alla pensione anticipata. Potete darmi qualche consiglio?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati