× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

"Quota 100"

21/03/2019 19:14#60902 da ziogino
Risposta da ziogino al topic "Quota 100"
a coloro che chiedevano quali documenti allegati era possibile consultare sulla domanda quota 100 con contributi in svizzera , allego lo screenshot della mia pagina pensione ( ho eliminato i miei dati personali )

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2019 18:52#60900 da siberio
Risposta da siberio al topic "Quota 100"
io purtroppo non posso fare la simulazione "veritiera" perchè mi mancano 28 settimane (sono in attesa che mi comunichino l'importo l'importo da pagare con la contribuzione volontaria). Ti posso però confermare che nel mio caso (cessazione ottobre 2017 con 37 anni e sei mesi) il calcolo tiene conto dell'uscita con la Fornero, quindi alla data, nel mio caso, del 01/01/2024. Utilizzando il software di questo sito (quello a pagamento) l'uscita con quota 100 (inserendo chiaramente la contribuzione volontaria necessaria al raggiungimento del requisito) mi da una cifra decisamente inferiore.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2019 18:45#60898 da ziogino
Risposta da ziogino al topic "Quota 100"
NO!
quando fai la simulazione, ti chiede se hai intenzione di continuare a lavorare oppure no.
se rispondi di no, ti dirà l'importo ad oggi ( ovviamente inferiore alla pensione di vecchiaia ) e questa è la quota 100.
se invece dici che continui, devi inserire l'ipotetico salario annuale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2019 18:45#60897 da siberio
Risposta da siberio al topic "Quota 100"
No, non è così.
Non perdi solamente per i mancati contributi dei tre anni che ti mancano, perdi anche per i coefficienti più bassi che vengono applicati per la rivalutazione; coefficienti via via più bassi più sono gli anni di anticipo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2019 18:42#60896 da ziogino
Risposta da ziogino al topic "Quota 100"
Ovvio che se vai in pensione di vecchiaia della fornero fra 3 anni prenderai di +.
ma se vai oggi con 3 anni di anticipo il calcolo è facile.
io ho smesso di lavorare 3 anni fa e sapevo quando e quanto avrei preso di pensione a 67 anni.
ora ho approvata quota 100 ed è lo stesso importo che conoscevo tramite " la mia pensione " su sito inps

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2019 18:40#60895 da siberio
Risposta da siberio al topic "Quota 100"
Per essere più precisi, con quanto suggerito da ziogino, ti compare la tua ipotetica pensione alla data di uscita con la Fornero, non con quota 100 (nel caso di quest'ultima l'importo sarà sicuramente più basso, ribasso in relazione agli anni che ti mancano al conseguimento dei requisiti "fornero"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati