× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto laurea e riserva matematica: confronto tra calcolo INPS, simulazione, programma CARPE

07/04/2019 19:20#61460 da cochise
La neutralizzazione Naspi riguarda le quote retributive ed il bambino scemo carpe non è stato ancora modificato, d'altronde l'innovazione è di "solo" 4 anni fa.
Inviami il filecarpe estensione "ec" ( èpost autenticazione utilizza il pulsante "salva") a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti invierò il mio foglio di calcolo dedicato alla neutralizzazione con i tuoi dati .
Preferisco compilarlo io perchè comunque necessita di un controllo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Giosafatte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2019 17:03#61458 da Giosafatte
Ciao, sono riuscito finalmente a far andare avanti la ciofeca chiamata CARPE-PC. Mi dà un errore effettivamente derivante dalla presenza di contribuzione agricola e quindi il calcolo potrebbe essere falsato, ma dovrebbe sballarmi solo 1-2 settimane di contributi.

Quello che mi lascia perplesso però è che, una volta caricato automaticamente l'estratto conto, nel pannello "Rtr.FPLD" viene calcolata la RMS per le quote A e B considerando anche le "retribuzioni" NASPI (quindi riducendola sensibilmente).
La mia retribuzione mensile di riferimento per la NASPI era superiore a 1.840 € quindi mi aspettavo che tutta la fase NASPI venisse neutralizzata. Non è invece così: devo farlo a mano ? se sì, come ?
Inoltre mi sembra che le "retribuzioni" NASPI vadano ad incrementare anche il montante contributivo: è corretto ?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2019 12:41#61457 da Domino
Si, le fasce di retribuzione presenti nel link che hai pubblicato tu sono leggermente diverse da quelle che ho usato io sulla base delle indicazioni di Cochise (poi forse ho inserito 1.67 e non 1.66 nel mio excel). Ma parliamo di differenze minime nel risultato finale (qualche decina di euro) e non sono significative se si vuole avere una stima dell'onere di riscatto.

A proposito dell'excel, a beneficio di altri utenti del forum che decidessero di usarlo, voglio precisare che prevede tutte le fasce retributive. Ovviamente se la propria retribuzione è inferiore ad uno dei tetti vanno modificati i dati di lavoro.
Non avevo l'obiettivo di definire un foglio elettronico adattabile a tutte le esigenze ma se l'INPS mi raddoppia la mia attuale NAPSI magari ci perdo un pò di tempo e gli fornisco un CARPE ultra-light certificato ...

E dopo l'ultima frase Cochise ci fornirà sicuramente un video di Totò a Lascia o raddoppia...
Ringraziano per il messaggio: Giosafatte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2019 12:39#61456 da cochise
I coefficienti di pensioni oggi sono corretti.....perchè coincidono con i miei aha aha aha.
Segnalo però che il tetto AGO di 46.630 è del 2018, quindi da aggiornare a 47143

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2019 11:37#61452 da Giosafatte
Grazie a Domino e a Cochise (e alla sua infinita riserva di filmati).

Considerato che a te la simulazioni funzionano nonostante un periodo INPDAI, non mi resta che ipotizzare che il problema sia in alcune settimane di contribuzione agricola perse nella notte dei tempi. Magari riprovo. Nel frattempo mi ero fatto inviare l'EcoCert e magari qualcosa si è sbloccato.

Ho invece utilizzato il foglio Excel che hai gentilmente condiviso ed i valori che ottengo sono quasi perfettamente in linea con quelli che avevo calcolato io (c'è una differenza di soli 23 € sul beneficio annuo).

La differenza è dovuta a dei differenti valori delle fasce di retribuzione della tabella delle aliquote di rendimento (le tue sono leggermente più alte).

Io ho utilizzato quelle trovate in questa pagina

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...-nel-2019-7654567456

Se applico alle mie formule di calcolo i valori delle fasce riportate nel tuo foglio Excel il risultato coincide perfettamente. Consolante.

Quindi se capisco quali siano le fasce corrette direi che sono a posto.

Grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2019 08:34#61447 da cochise
La apparenze ingannano ma Mustafà è un perfetto incrocio di lupo siberiano....un cane olimpionico

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati