× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Accesso a quota 100 con riscatto laurea

28/09/2019 17:55#64461 da cbax
Risposta da cbax al topic Accesso a quota 100 con riscatto laurea
Dimissioni date e cessato rapporto di lavoro con Agosto...riscatto pagato, raggiunta e superata soglia delle 1976 settimane = 38 anni di contributi e quindi presentata domanda Quota 100 tramite patronato ( ieri ).

Adesso giro i pollici e attendo l'esito. Quanto tempo ci vorrà, in base alle vostre esperienze???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2019 17:25#64249 da cbax
AGGIORNAMENTO. dopo due richieste a INPS RISPONDE (che non fa altro che girare le domande alla sede INPS di competenza) e la prima risposta insufficiente ed interlocutoria (data entro cui pagare...non si sa cosa e per quale pratica...)...ho trovato - 24 ore dopo la seconda richiesta - nel sito INPS area riscatti, pagamenti, ecc. il "mitico" modulo MAV con l'importo per procedere al pagamento.

Morale: giustissimi e sempre opportuni i consigli di Cochise di "stare addosso" ai funzionari ed alle pratiche in corso.
I tempi tecnici che il sistema operativo INPS consente non sono poi così lunghi, ma modesto livello di competenza e talvolta scarsa conoscenza di regole e procedure allungano i tempi di settimane se non mesi.

Prossimo step: pagare il riscatto, attendere il completamento del versamento dei contributi del mio (ora ex) datore di lavoro e, a inizio Ottobre iniziare la pratica per ottenere Quota 100.

Anche per questa ultima parte del percorso vi terrò aggiornati, sperando di dare un piccolo contributo e incoraggiare a non mollare.

Ciao!

06/09/2019 10:51#64147 da cbax
Salve ancora a tutti.
C'è qualcuno tra voi che riesce a darmi una qualche indicazione o risposta in merito al mio precedente aggiornamento?
Sono un po' ansioso... :(

26/08/2019 19:40 - 26/08/2019 19:42#64007 da cbax
Aggiornamento kafkiano della pratica di riscatto su INPS Ferrara:
- domanda del 12/05/2019 accolta con aggiornamento (un mese riscattato in più "per sicurezza")
- chiesto quando potrò sapere l'importo che INPS chiede in unica rata
- chiesto quando potrò recuperare dal portale del sito INPS il modulo MAV per il pagamento

...risposta della funzionaria INPS - FE che ha in carico la mia richiesta:

xxyyz buongiorno,
la comunicazione le sarà inviata a cura di Postel (competente al servizio) e sarà visualizzabile anche dall'istituto non appena lo stesso Postel la metterà in linea, sino al quel momento è inibito anche all'istituto l'accesso alle comunicazioni in fase di emissione.

...è possibile?

Qual'è la vostra esperienza in proposito ed esiste un modo o il diritto di avere tali informazioni prima possibile (prima possibile = prima che eliminino QUOTA 100...?

17/08/2019 20:16#63926 da albertoneri
Risposta da albertoneri al topic Accesso a quota 100 con riscatto laurea
Buonasera cbax, le nostre sedi Inps sono diverse però la mia domanda di riscatto della laurea, poichè sono stato costretto a farne due per errore di calcolo da parte del Patronato, dopo l'accoglimento del primo rateo ho ricevuto il mav dall'Inps dopo circa un mese, anche per il secondo riscatto dopo un mese circa ho trovato il mav per il pagamento sul portale dei pagamenti del sito, però ancora devo ricevere la raccomandata e la comunicazione sulla cassetta postale on line. Se i tempi si allungano troppo le consiglio di sollecitare sul sito Inps nel canale Inps risponde o presso la sua sede Inps. Non so se ha già fatto la domanda per quota 100, io per esempio ho prima effettuato la domanda, inserendo tra le note "riscatto della laurea in corso" in modo chè i tempi per la corresponsione della pensione vengano calcolati dalla data della stessa domanda che dovrebbero corrispondere a tre mesi. Se nel frattempo, prima di pagare il riscatto le dovessero respingere la domanda (credo che sicuramente il mav per il riscatto le arriverà prima) potrà chiedere il riesame della domanda stessa allegando la reiezione della domanda e la ricevuta di pagamento del riscatto. In questo modo rimarrà comunque valida la data della domanda.

16/08/2019 17:27#63910 da cbax
AGGIORNAMENTI:
1) dopo incontro c/o INPS a fine Luglio con "accesa ma educata" discussione, la funzionaria incaricata di processare la verifica degli studi universitari (dopo oltre un mese di tiramolla) ha comunicato correttamente con posta PEC la sua richiesta all'Università e ricevuto le conferme attese (nell'arco di un paio di giorni, come ho potuto accertare).

2) 05/08/2019 - ore 11.05: domanda di riscatto ACCOLTA (!!!) per riscattare 2 anni e 7 mesi e raggiungere con un buon margine di sicurezza i 38 anni di contributi

3) alla richiesta di "quando avrò il calcolo dell'importo da pagare in unica rata" ho udito una serie di suoni gutturali e NESSUNA spiegazione o data approssimativa. Insistendo...mi si dice di attendere la documentazione da Poste Italiane...

4) dato che il portale INPS ha la sezione per i pagamenti di riscatti/ricongiunzioni ecc. alla domanda "potrò scaricare il modulo MAV dal sito per pagare subito" e quindi inziare il processo di richiesta "quota 100" allegando ricevuta del pagamento del riscatto non ho avuto alcuna risposta (salvo i soliti suoni gutturali)

In breve, posso riscattare, so quanto costerà dal simulatore INPS...ma INPS non ha ancora fatto nè il calcolo dell'importo dovuto nè dato risposta sui tempi per poter pagare con modulo MAV (scaricato dal sito o inviato da Poste Italiane).

Ho l'impressione che per qualunque tipo di servizio i funzionari, a prescindere dal sistema informatico, leggi e circolari interne, non riescano (o non vogliano) processare pratiche di routine in tempi inferiori a 10 - 14 settimane.

Spero di farcela entro la fine dell'anno (corrente): quali sono le vostre esperienze? avete suggerimenti?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati