× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Accesso a quota 100 con riscatto laurea

15/11/2019 12:17 - 15/11/2019 12:18#65102 da cbax
Risposta da cbax al topic Accesso a quota 100 con riscatto laurea
Finalmente ho ottenuto"anche" la famosa dichiarazione/calcolo della pensione lorda-netta (salvo addizionali regionali e comunali) e la conferma/data di disposizione per il pagamento.

Ho dovuto però scrivere a assicuratopensionatogestioneprivata.ferrara a inps.it dopo inutili visite in INPS e risposte interlocutorie e prive di contenuti da "INPS risponde...", insistendo che il termine "entro 60 giorni da " non può essere inteso come "non prima che siano trascorsi 60 giorni da..."

Ho scoperto quindi che ogni possibile informazione era disponibile sin dal giorno stesso della conclusione delle verifiche e dei conteggi eseguiti dall'uffico e funzionario competente: sarebbe stato ed è sufficiente premere "INVIO" sulla tastiera per caricare la documentazione sul portale INPS e far sapere all'assicurato/pensionato come è andata a finire, quando e cosa gli spetta

Ho notato che, instillando il sospetto che si possa impugnare l'art. 328 Codice Penale (R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398), le sinapsi di alcuni funzionari preposti riprendono le loro funzioni con sorprendente velocità ed efficienza.

Stendo un velo pietoso sul servizio POSTEL, che invia le comunicazioni con settimane o mesi di ritardo, con costi ai contribuenti ingiustificabili (ai limiti del danno erariale).

Un carissimo saluto a tutti ed un "forza" per chi sta battagliando per avere cio che gli spetta !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2019 17:51#64727 da cochise
Risposta da cochise al topic Accesso a quota 100 con riscatto laurea
In realtà il tempo standard, previsto dalla carta servizi, è 60 giorni dalla decorrenza.......ma è già un passo avanti rispetto a quando l'unità di misura era il tempo necessario per percorrere un anno luce.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: 7bobo7

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2019 17:47#64725 da cbax
Risposta da cbax al topic Accesso a quota 100 con riscatto laurea
Ho raggiunto e superato il minimo dei contributi grazie alla "naia" (12 mesi) e due anni e 7 mesi di università.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2019 17:07#64722 da 7bobo7
Risposta da 7bobo7 al topic Accesso a quota 100 con riscatto laurea

cbax ha scritto: Dimissioni date e cessato rapporto di lavoro con Agosto...riscatto pagato, raggiunta e superata soglia delle 1976 settimane = 38 anni di contributi e quindi presentata domanda Quota 100 tramite patronato ( ieri ).

Adesso giro i pollici e attendo l'esito. Quanto tempo ci vorrà, in base alle vostre esperienze???


una domanda: ma le tue 1976 settimane sono formate tutte da contributi versati ( riscattolaurea e lavoro ) oppure hai anche anno militare, mobilità o altro ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2019 17:01#64721 da 7bobo7
Risposta da 7bobo7 al topic Accesso a quota 100 con riscatto laurea
bel colpo, per i tempi veramente un bel colpo.
io su Roma ho presentato la richiesta una settimana prima di te a settembre ed ancora è giacente... proprio stamattina ho chiamato 803164 e quasi mi hanno cazziato perchè ..." siamo ampiamente nei termini di lavorazione....che possono arrivare anche a 4 mesi".
spero di non aspettare tanto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2019 08:50#64708 da cbax
Risposta da cbax al topic Accesso a quota 100 con riscatto laurea
È fatta: domanda accolta il 14 Ottobre. Con decorrenza 1 Ottobre (come previsto da
Cochise analizzando la mia situazione).

È probabile (mi si è detto) che già a Novembre versino l
a pensione con l'arretrato di Ottobre.

I tempi sono stati ragionevoli, ma è indispensabile mettere pressione e contattare spesso la sede INPS.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati