× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi volontari poche settimane

08/06/2019 12:14 - 08/06/2019 12:19#63139 da clagar
Risposta da clagar al topic Contributi volontari poche settimane

CAT-ALDO ha scritto: Clagar, il reddito dell'ultimo anno di lavoro (con orario ridotto) dopo la divisione
x 52, va ancora diviso x 3 (33%) si parla sempre di reddito lordo.
Aldo.


Ok, ora mi trovo con l'importo del bollettino.
Ma a questo punto il periodo di contratto di solidarietà dell'ultimo anno lavorativo mi ha penalizzato?

Altri miei colleghi invece, con categoria di molto inferiore alla mia, hanno fatto 6 mesi di trasferta prima della mobilità. l'importo dei versamenti volontari di costoro, a parità di periodo coperto è di gran lunga superiore a quello che devo versare io.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2019 11:32#63138 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Contributi volontari poche settimane
Clagar, il reddito dell'ultimo anno di lavoro (con orario ridotto) dopo la divisione
x 52, va ancora diviso x 3 (33%) si parla sempre di reddito lordo.
Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2019 07:25 - 08/06/2019 10:53#63133 da border
Risposta da border al topic Contributi volontari poche settimane

clagar ha scritto:
Altro quesito. Che succede se io pago per 5 settimane ma in realtà ne servono solo 4? Il maggior importo versato mi verrà rimborsato oppure aumenterà il contributo ai fini pensionistici?


Buongiorno clagar,
per quanto concerne il tuo dubbio, a me è successo questo:
all'atto della domanda di pensione per lavoratore precoce quota 41 avevo versato per sicurezza circa 8 settimane in più di Contributi volontari, una volta liquidata la pensione sul mod. TE08 ho visto che quelle 8 settimane non erano state utilizzate per il calcolo della pensione, per tanto ho presentato domanda di rimborso alla sede territoriale Inps, la domanda è stata accolta subito e ho ottenuto il rimborso.

Tieni pero conto che io sono andato con quota 41 e mi hanno rimborsato l'eccedenza sui 41 anni di contributi.
Nel tuo caso che vai con la anticipata dei 42 e 10 mesi non sono sicuro che tu possa avere un rimborso, ma in caso contrario saranno conteggiati sull'importo della pensione (anche se sarà ovviamente una ciffra risibile data l'esiguità delle settimane in gioco)

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: clagar

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2019 23:46#63131 da clagar
Risposta da clagar al topic Contributi volontari poche settimane

CAT-ALDO ha scritto: Si clagar, devi andare indietro di 2 anni, anno normale senza ammortizzatori.
Si i sabati sono 5, fai tu i conti se la cifra del mav e riferita a 4 o 5 sett.
dividi il totale che devi pagare per ciò che chiede l'inps a settimana, hai ricevuto la
lettera con i bollettini prestampati e la cifra settimanale?
Saluti, Aldo.


Il bollettino me l'hanno stampato all'Inps e sopra c'è scritta le date di copertura ed il numero di settimane cui si riferiscono, cioè 5. E' facile dunque risalire al valore settimanale dividendo l'importo del bollettino per cinque.
Il suddetto valore settimanale, secondo i miei calcoli, coincide (euro più euro meno) con il valore settimanale ricavato dividendo il reddito dell'ultimo anno lavorato (con orario ridotto) per 52 settimane. Pertanto, secondo me non sono andati a ritroso di due anni perchè altrimenti l'importo da versare sarebbe stato molto più alto.

Altro quesito. Che succede se io pago per 5 settimane ma in realtà ne servono solo 4? Il maggior importo versato mi verrà rimborsato oppure aumenterà il contributo ai fini pensionistici?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2019 22:56#63130 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Contributi volontari poche settimane
Si clagar, devi andare indietro di 2 anni, anno normale senza ammortizzatori.
Si i sabati sono 5, fai tu i conti se la cifra del mav e riferita a 4 o 5 sett.
dividi il totale che devi pagare per ciò che chiede l'inps a settimana, hai ricevuto la
lettera con i bollettini prestampati e la cifra settimanale?
Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2019 22:23#63128 da clagar
Risposta da clagar al topic Contributi volontari poche settimane

CAT-ALDO ha scritto: Salve clagar, è successo anche a me di avere il dubbio di avere un buco temporale non coperto dai CV, ma è tutto ok. La mia mobilità è terminata il 30/08/2018 un giovedì,
quindi volevo pagare 4 sett. dal 1/09 un sabato, invece no, mi hanno fatto il mav dal
sabato successivo 8/09 al 29/09, però nell'ecocert sono coperto dal 1/07 al 29/09.
Ti allego ricevuta pagamento e ultime righe ecocert.
Per il calcolo dei CV, si considera l'ultimo anno di lavoro normale a pieno regime, senza
solidarietà, mobilità, CIGS o CIG, e con 13cesima, premi, ecc. quindi bisogna tornare
indietro nel tempo lavorativo, io ha pagato euro 180 a sett., avrei cioè guadagnato
28000 euro, non lo ricordo bene, ma probabilmente è così.
Saluti, Aldo. (Dal 18/05 al 15/06 sono 4 sett. che paghi, e ti accreditano 5 sett. è così?) ( da ecocert al 30/08/2018, risultano 35 sett. dovevano essere 34, quella in più è quella che manca a settembre)


Se contiamo i sabati sono 5. Quindi pago per cinque settimane.
Per quanto riguarda l'anno lavorativo da prendere di riferimento dici che bisogna andare a ritroso fino ad incontrare un anno libero da ammortizzatori ecc..? Allora devo andare indietro di 2 anni perchè tanto è durato il contratto di solidarietà.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati