× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi volontari poche settimane

07/06/2019 20:58 - 07/06/2019 21:37#63124 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Contributi volontari poche settimane
Salve clagar, è successo anche a me di avere il dubbio di avere un buco temporale non coperto dai CV, ma è tutto ok. La mia mobilità è terminata il 30/08/2018 un giovedì,
quindi volevo pagare 4 sett. dal 1/09 un sabato, invece no, mi hanno fatto il mav dal
sabato successivo 8/09 al 29/09, però nell'ecocert sono coperto dal 1/07 al 29/09.
Ti allego ricevuta pagamento e ultime righe ecocert.
Per il calcolo dei CV, si considera l'ultimo anno di lavoro normale a pieno regime, senza
solidarietà, mobilità, CIGS o CIG, e con 13cesima, premi, ecc. quindi bisogna tornare
indietro nel tempo lavorativo, io ha pagato euro 180 a sett., avrei cioè guadagnato
28000 euro, non lo ricordo bene, ma probabilmente è così.
Saluti, Aldo. (Dal 18/05 al 15/06 sono 4 sett. che paghi, e ti accreditano 5 sett. è così?) ( da ecocert al 30/08/2018, risultano 35 sett. dovevano essere 34, quella in più è quella che manca a settembre)

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2019 19:24#63120 da clagar
Risposta da clagar al topic Contributi volontari poche settimane
Ieri sono stato all'Inps per farmi fare il bollettino MAV per le settimane da coprire.
Dai loro dati sembra che la mobilità sia terminata l'8 maggio ed il periodo da coprire, come risulta dal MAV che mi hanno stampato, va dal 18 maggio al 15 giugno per un totale di 5 settimane. Mi hanno messo una settimana in più per sicurezza, hanno detto.
Ora mi chiedo: visto che l'8 maggio è un mercoledì mentre il 18 maggio è un sabato, non è che hanno sbagliato? Mancherebbe la copertura dal 9 maggio al 17 maggio, non vi pare?
Inoltre, ho un dubbio sull'importo che dovrò pagare. Ho letto su questo forum che per il calcolo viene preso come riferimento l'imponibile risultante dal CUD dell'ultimo anno lavorato. Ed infatti, il 33% di tale imponibile, rapportato alle settimane da coprire, corrisponde esattamente all'importo da versare. Quindi tutto a posto direte... niente affatto! L'ultimo anno lavorato è stato abbastanza penalizzante perchè sono stato con contratto di solidarietà ad orario ridotto al 50% e lo stipendio non era certamente come quello degli anni precedenti. Ed allora mi chiedo (e vi chiedo): il valore dei contributi volontari corrisponderà all'importo versato oppure terrà conto della cosiddetta "retribuzione teorica" che tiene conto invece del reddito per intero (quello senza tener conto della riduzione dell'orario di lavoro)?
I contributi figurativi durante la mobilità sono riferiti infatti alla retribuzione teorica (ignorando qualsiasi periodo di "sofferenza" durante l'ultimo anno lavorato) ed in sonstanza non risulta penalizzante (se non fosse per la mancanza della tredicesima e quattordicesima, ma questa è un'altra storia infinita...). Se invece i contributi volontari sono "tarati" sul reddito effettivo non avrò una pensione più bassa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2019 14:39#62345 da clagar
Risposta da clagar al topic Contributi volontari poche settimane
Grazie Aldo, terrò conto delle tempistiche che mi hai detto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2019 14:29#62344 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Contributi volontari poche settimane
Clagar, ti ricordo che dopo aver raggiunto i 42 anni e 10 mesi con i CV, hai la finestra di 3 mesi senza soldi, poi decorre la pensione.
Quindi se tutto va bene, paghi 4 0 5 settimane, diciamo dal sabato 4 maggio a sabato 1 oppure 8 giugno, tieni conto che vedrai il pagamento 15-20 giorni dopo sul tuo estratto
conto inps. Quindi la pensione decorre o da settembre o da ottobre 2019, per questo dubbio chiedi a inps. Siccome la domanda di pensione si fà 30-40 giorni della decorrenza,
ciò vuole dire fine luglio o 1° agosto, assicurati che il pagamento dei CV sia già inserito,
altrimenti l'inps non lo vede e ti rifiuta la domanda di pensione.
Per non correre questo rischio, mi pare sia possibile pagare i tuoi CV già a metà giugno,
senza aspettare la scadenza di luglio, alcuni utenti del forum lo hanno già fatto.
Parlane comunque con la tua sede inps, perchè ognuna ragiona a modo suo.
Saluti Aldo.
Ringraziano per il messaggio: clagar

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2019 14:20#62343 da Side
Risposta da Side al topic Contributi volontari poche settimane

CAT-ALDO ha scritto: Quindi 42e10 mesi equivalgono a 2227 o 2228 settimane di contributi.



The dark "Side" of the moon
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: CAT-ALDO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2019 12:33#62336 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Contributi volontari poche settimane
Sulla domanda solo il numero di settimane che vuoi pagare, senza inporto.
A me hanno chiesto euro 180,15 a settimana ( io pensavo 170) ho pagato ciò che volevano, per un totale di 14 settimane. Mi sono fatto un'idea di ciò che dovevo pagare,
guardando sull'estratto conto contributivo dell'inps, la cifra in euro dell'ultimo anno lavorato, senza CIGS e senza mobilità, e ho diviso per 3, mi risultava 170 euro.
Meglio per te se i tuoi conti erano maggiori. Tu decidi solo le settimane, la cifra da pagare
la fà inps. Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati