× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi volontari poche settimane

10/05/2019 12:07 - 10/05/2019 12:11#62335 da clagar
Risposta da clagar al topic Contributi volontari poche settimane

CAT-ALDO ha scritto: Salve clagar, hai scritto 43 e 10 mesi, forse volevi dire 42 e 10 mesi, perchè
nel 2019 è questo il requisito per la pensione anticipata.
Quindi 42e10 mesi equivalgono a 2227 o 2228 settimane di contributi.
Hai in mano un ecocert recente o anche del 2018?
Sulla lettera che hai ricevuto dei CV, dovresti leggere l'importo settimanale da versare, oppure dividi per 13 il totale di un bollettino trimestrale.
Quindi fai un conto di quante settimane servono a raggiungere i 42e10 mesi, per sicurezza pagane una in più come ho fatto io per l'8° salvaguardia
Si, devi fare una domanda scritta su foglio A4, e chiedere l'emissione di un bollettino V.V. parziale di n... settimane dal giorno x che deve essere di sabato, al giorno y che deve essere sempre di sabato. Specifica anche il numero domus dell'autorizzazione ai CV, dati anagrafici, telefono, indirizzo @ mail. Essendo maggio al centro del trimestre, è necessaria questa procedura, mentre se dovevi pagare dal 1 aprile, si poteva fare on-line.
Puoi pagare a partire dal 1 luglio fino a settembre. Saluti, Aldo.


Grazie per le tue preziose informazioni. Si, ho sbagliato, sono 42 anni e 10 mesi.
Perchè c'è l'incertezza di 2227 o 2228? Io pensavo fossero sempre 2227 le settimane ma se è così farò come dici tu, pagherò una settimana in più.
L'ultimo ecocert risale a prima della mobilità (dic. 2015). Mi è servito per capire se era conveniente accettare la proposta di esodo volontario dell'azienda. Poi ho sempre seguito da vicino l'andamento dei contributi versati quindi sono abbastanza sicuro della mia situazione attuale.
Sulla domanda scritta devo indicare sia il numero di settimane sia l'importo? Va bene per le settimane ma se sbagliassi l'importo?

Scusami, ne approfitto per fare un'altra domanda. Ho notato che gli importi dei bollettini trimestrali è inferiore rispetto a quello che mi aspettavo. Se dovessi prendere come riferimento l'ultima retribuzione annuale di quando lavoravo (quella solo con le voci ricorrenti) e la divido per 52 settimane, poi moltiplico per 0,33, ricavo il valore del contributo settimanale da versare. Se divido per 13 l'importo di un bollettino trimestrale mi trovo invece una cifra che è inferiore di circa 32 euro. Se dovessi decidere io l'importo del MAV quale devo considerare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2019 11:39 - 10/05/2019 11:43#62334 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Contributi volontari poche settimane
Salve clagar, hai scritto 43 e 10 mesi, forse volevi dire 42 e 10 mesi, perchè
nel 2019 è questo il requisito per la pensione anticipata.
Quindi 42e10 mesi equivalgono a 2227 o 2228 settimane di contributi.
Hai in mano un ecocert recente o anche del 2018?
Sulla lettera che hai ricevuto dei CV, dovresti leggere l'importo settimanale da versare, oppure dividi per 13 il totale di un bollettino trimestrale.
Quindi fai un conto di quante settimane servono a raggiungere i 42e10 mesi, per sicurezza pagane una in più come ho fatto io per l'8° salvaguardia
Si, devi fare una domanda scritta su foglio A4, e chiedere l'emissione di un bollettino V.V. parziale di n... settimane dal giorno x che deve essere di sabato, al giorno y che deve essere sempre di sabato. Specifica anche il numero domus dell'autorizzazione ai CV, dati anagrafici, telefono, indirizzo @ mail. Essendo maggio al centro del trimestre, è necessaria questa procedura, mentre se dovevi pagare dal 1 aprile, si poteva fare on-line.
Puoi pagare a partire dal 1 luglio fino a settembre.
Vedo che il 5 maggio era di domenica, quindi chiedi a inps se devi iniziare pagare da sabato 4 maggio o da sabato 11 maggio. Saluti Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2019 10:10#62332 da clagar
Contributi volontari poche settimane è stato creato da clagar
Salve. il 5 maggio ho finito la mobilità e dovrei proseguire con i contributi volontari per circa 5/6 settimane e raggiungere così i 43 anni e 10 mesi.
Durante la mobilità, grazie al suggerimento avuto dagli utenti di questo forum, feci la domanda di autorizzazione per i volontari che mi fù accettata. Si generavano quindi in automatico i bollettini MAV trimestrali che ovviamento non ho pagato visto che ero coperto dalla mobilità. Ora che è terminata però mi serve conoscere l'importo esatto da pagare (non quello trimestrale). Mi sono recato agli sportelli INPS e loro hanno chiesto a me quante settimane devo pagare. Assurdo!!! Mi hanno fatto comunque un conteggio con carta e penna su un foglietto ed hanno stabilito che dovrei pagare all'incirca 4 settimane ma che è meglio abbondare e pagarne 5 o 6. Ma è così che funziona? In ogni caso mi hanno invitato a tornare fra un mese in modo che dai loro terminali non risulti alcun pagamento in corso (questo mese infatti mi spetta ancora una settimana di mobilità che si è conclusa il 5 di maggio). Dovrei fare a quel punto una domanda scritta da consegnare agli sportelli INPS in cui chiedo di poter pagare la contribuzione volontaria per un numero di settimane che dovrà essere stabilito in quel momento. Non vi nascondo che non ho avuto una buona impressione. Non vorrei correre il rischio di trovarmi una settimana mancante con i tempi che si allungano all'infinito. Avete qualche suggerimento da darmi? Forse è meglio rivolgersi ad un patronato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati