× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoratore precoce in attesa di essere negli ammessi

18/05/2019 13:16#62523 da Gigiluigi
Grazie Roberto,
lo spero tanto anche io, ogni giorno passo a controllare se arrivano nuove notizie, è molto stressante, lavorare per oltre 42 anni e trovarsi in questa situazione a 60 anni non è per nulla piacevole.
Auguro anche a te di arrivare presto a conclusione. :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2019 13:13#62522 da robyberto
Ciao Luigi, in teoria, avendo raggiunto tutti i requisiti nel 2018 tu non sei neanche soggetto a finestra per cui la decorrenza della tua pensione dovrebbe essere 01/01/2019! Spero che ti si sblocchi tutto in pochi giorni e che ti arrivino presto anche gli arretrati! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2019 13:03#62521 da Gigiluigi
Ciao Roberto,
si a ottobre è finita la mobilità quindi i tre mesi come requisito (ottobre, novembre e dicembre) ci sono già. Quindi io da gennaio sono ok con tutti i requisiti.
Si il sindacato mi ha presentato la domanda per la pensione sempre a gennaio subito dopo la domanda per il diritto ad accedere ai precoci.
Infatti all'INPS mi hanno detto che una volta verificati i requisiti è tutto ok c'è solo da aspettare,
è che non capisco perché ci mettano così tanto tempo (ormai siamo a 2 mesi) per dirmi che sono tra gli ammessi... il problema è che siamo in 5 in famiglia e da ottobre stringiamo la cinghia con il solo stipendio di mia moglie. Altro che ansia...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2019 12:10#62517 da robyberto

Side ha scritto: Ciao Roby,
siamo concittadini o quasi (provincia di Ancona) ma non posso lasciarti passare quel "inutile/fuorviante"...cut...


Ahahahah :) Intendevo dire che nel caso di Luigi (tutti i requisiti maturati nel 2018 o max entro il primo trimestre 2019), è matematicamente impossibile che non ci siano più risorse, in questo senso la dicitura, che sicuramente è un format standard uguale per tutti, produce solo inutile ansia nel soggetto in attesa. Buon fine settimana! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2019 11:56 - 18/05/2019 12:02#62513 da Side
Ciao Roby,
siamo concittadini o quasi (provincia di Ancona) ma non posso lasciarti passare quel "inutile/fuorviante" dato che è la risposta dell'ente per chi è in attesa del riconoscimento dei requisiti di accesso...

il "si diritto se rientra tra gli ammessi" indica che i requisiti sono soddisfatti (si diritto) ma che si devono ancora verificare le risorse disponibili previste (se rientra tra gli ammessi).
Nel qual caso Inps indicherà ed attesterà nel documento "unicarpe" inviato al cittadino, che sussiste la relativa copertura finanziaria.

I fondi da quando istituita Q41 precoci, sono sempre stati più che sufficienti, quindi nulla di inutile o fuorviante...saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2019 10:47#62512 da robyberto
Guarda, nel tuo caso mi sento di dire che la dicitura "se rientra negli ammessi" è un inutile e fuorviante messaggio perché tu, avendo maturato tutti i requisiti nel 2018, o nella peggiore delle ipotesi, comprendendo i tre mesi che devono passare dal termine degli ammortizzatori sociali al 31/03/2019, negli ammessi ci sei di sicuro, con decorrenza 01/04/2019 se hai maturato i suddetti tre mesi nel 2018 o 01/07/2019 se i tre mesi sono scaduti il 31/03!!! Spero che al sindacato ti abbiano fatto contemporaneamente anche la domanda di pensione altrimenti rischi di perdere qualche mensilità! Se te l'hanno fatta, controlla anche lo stato della domanda di pensione e nella malaugurata ipotesi che non te l'hanno fatta, falla immediatamente! Ciao

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati