× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoratore precoce in attesa di essere negli ammessi

18/05/2019 10:35#62511 da Gigiluigi
Ciao Roberto,
come te ho perso il lavoro, ho lavorato prima dei 19 anni etc.
Ho fatto tutta la procedura tramite sindacato.
Io ho raggiunto i requisiti già dallo scorso 2017 ma avevo la moblità da terminare lo scorso anno, quindi io dal primo gennaio ho maturato tutti i requisiti infatti la mia domanda è stata presa in carico e la risposta è stata positiva con la dicitura: "Si diritto, se rientra negli ammessi"
Ora sto aspettando di rientrare negli ammessi, cosa che sta diventando lunga.
Pensa che ho oltre 42 anni di contributi, mi mancano pochi mesi ad arrivare alla pensione normalmente, ho provato a cercare lavoro direttamente, con agenzie e rispondendo agli annunci su internet e giornali. Probabilmente a 60 anni si è da buttare. Scusa lo sfogo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2019 09:56#62510 da robyberto
Buongiorno Luigi, anche io ho fatto domanda a inizio gennaio (alle 3 del mattino del primo gennaio la mia domanda era la numero 50!) ma non è stata ancora lavorata. Pensavo che le lavorassero per ordine di raggiungimento di tutti i requisiti e io li maturo completamente a metà giugno, ma ho visto in un altro topic che sono state elaborate pratiche di persone che raggiungono i requisiti a fine anno quindi, forse, danno priorità (giustamente) ai precoci con situazioni di handicap in famiglia mentre io sono nel gruppo dei precoci che hanno perso il lavoro in una delle modalità ammesse.

Posso chiederti in quale delle varie categorie sei tu e quando maturi, o se hai già maturato, tutti i requisiti richiesti? E in quale provincia? (io sono di Ancona)

Grazie :)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2019 06:37#62499 da Side
Esatto,
fai riferimento a quella e tieni d'occhio settimanalmente sul sito Inps la tua cassetta postale.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: Gigiluigi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2019 17:48#62495 da Gigiluigi
Allora seguo la tua guida per verificare sul sito il documento "unicarpe" è la guida che mi hai passato prima?
Per me il sito web dell'INPS è un po' confusionario.
Grazie mille, gentilissimo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2019 17:01 - 16/05/2019 17:05#62494 da Side
Come già riferito il "si diritto se rientra tra gli ammessi" è già la risposta che Inps doveva inviare entro il 30 giugno.
Mettiti tranquillo e verifica nelle prossime settimane sul portale Inps la presenza del documento "unicarpe" (visualizzabile e scaricabile prima sul sito in cassetta postale, e poi spedito a casa in cartaceo) che renderà ufficiale la presenza dei requisiti necessari per l'accesso alla pensione.

E' proprio il documento citato "unicarpe" la comunicazione che ti riferiscono deve arrivare da Roma

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2019 16:32#62490 da Gigiluigi
Io verifico dall'app dell'INPS con il cellulare e alla mia domanda c'è scritto che è in lavorazione e che:

"Stato di lavorazione
Si diritto, se rientra negli ammessi"

Sono stato anche all'Inps e mi hanno confermato che ho tutti i requisiti OK e devo solo aspettare da Roma che arrivi la conferma che sono negli "ammessi".

Quello che a me interessa è sapere se devo aspettare fino al 30 giugno o può arrivare prima l'ok da Roma di essere negli ammessi?
Come me lo comunica l'Inps?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati