× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavori precoci

30/05/2019 19:01#62962 da mterazzi
Risposta da mterazzi al topic Lavori precoci
Mi correggo, risulta come stato ritornata in "prima istanza",il numero di protocollo non è cambiato.
Mauro Terazzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2019 18:59#62961 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Lavori precoci

mterazzi ha scritto: La mia domanda nonostante sia in diniego di riconoscimento, risulta come stato "in lavorazione"
Aspetterò tramite posta ordinaria la convalida di diniego, e poi non mi resta che rifare la domanda.
Solo che mi piacerebbe sapere quanto tempo ci vuole per riceverla.
Grazie
Mauro Terazzi

Uhm... la cosa si fa sempre più strana, se è in lavorazione dubito che ti arrivi qualcosa di scritto a casa e sono convinto che, come ha scritto il moderatore Nicola54, fare una seconda domanda ora non abbia senso. Ad ogni modo, tieni d'occhio anche la cassetta postale virtuale INPS: www.inps.it/NuovoportaleINPS/CassettaPostale.aspx

E incrociamo le dita! ;)

Aveva ragione Border

30/05/2019 18:44#62956 da mterazzi
Risposta da mterazzi al topic Lavori precoci
La mia domanda nonostante sia in diniego di riconoscimento, risulta come stato "in lavorazione"
Aspetterò tramite posta ordinaria la convalida di diniego, e poi non mi resta che rifare la domanda.
Solo che mi piacerebbe sapere quanto tempo ci vuole per riceverla.
Grazie
Mauro Terazzi

30/05/2019 18:08#62954 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Lavori precoci

mterazzi ha scritto: Innanzitutto ringrazio tutti, per i suggerimenti e le vie da impiegare.
Comunque, sia l'impiegato dell'inps ed il patronato, mi hanno
confermato il fatto che il sistema non riconosce la maturazione dei contributi dopo i sei mesi della richiesta e quindi va rifatta la domanda nel terzo trimestre e non un ricorso. Per quanto riguarda l'ecocert certificato, il patronato ha specificato che va richiesto al momento della domanda vera di pensione e non all'accertamento dei requisiti. Requisiti che vengono accertati dall' inps, che in mia presenza, e stampati, io ho cominciato il lavoro il 1 11 1978 ininterrottamente, al 1 11 2019 saranno 41. Di cui gli ultimi 33 anni come lavoratore notturno con oltre 64 notti all'anno.
Ringrazio di nuovo tutti Voi e ben vengano i consigli.
Mauro Terazzi

Mauro, compagno di "sventura", mi verrebbe da dire "cambia patronato" ma rischieresti di cadere dalla padella alla brace quindi non lo dirò e poi anche l'impiegato INPS con cui hai parlato... :unsure:

Prova se tra "LE MIE DOMANDE" su "Prestazioni e Servizi e/o al link in calce riesci a ricavare qualche informazione in più sulla tua pratica e verifica se tra le domande non ne è "per caso" apparsa una nuova con altro protocollo (stato: in lavorazione) ma stessa data della tua originale, come successo ad altri qui sul forum, magari si spiega tutto! B)

servizi2.inps.it/servizi/mobileesitodoma...p_ElencoDomande.aspx

Aveva ragione Border

30/05/2019 17:06#62952 da border
Risposta da border al topic Lavori precoci

mterazzi ha scritto: Per quanto riguarda l'ecocert certificato, il patronato ha specificato che va richiesto al momento della domanda vera di pensione e non all'accertamento dei requisiti.
Mauro Terazzi

Buonasera Mauro,
mi sà che l'impiegato del patronato ti ha detto una castroneria, anch'io come CAT-ALDO ho richiesto due ecocert, l'ultimo sei mesi prima di presentare l'accertamento dei requisiti !!
Sono felice percettore di pensione precoci quota 41 dal 1° maggio 2017 (la primissima infornata)

Auguri

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

30/05/2019 15:44 - 30/05/2019 16:06#62950 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Lavori precoci
Mauro, sono un futuro pensionato ad aprile 2020 con l'8^ salvaguardia, farò
domanda di pensione a fine febbraio 2020. Ho già 2 ecocert, uno del 2017, uno 2018,
un terzo e ultimo, lo attendo da due mesi, ma arriverà, ( 2 richiesti da me on line,1 è stato fatto da inps d'ufficio, per vedere se rientravo nella salvaguardia)
Saluti. Aldo.
P.S. allora secondo il patronato per richiedere l'ecocert, devi fare domanda di pensione, ma se non lasci il lavoro non puoi fare domanda di pensione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati