× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavori precoci

30/05/2019 13:39#62949 da mterazzi
Risposta da mterazzi al topic Lavori precoci
Innanzitutto ringrazio tutti, per i suggerimenti e le vie da impiegare.
Comunque, sia l'impiegato dell'inps ed il patronato, mi hanno
confermato il fatto che il sistema non riconosce la maturazione dei contributi dopo i sei mesi della richiesta e quindi va rifatta la domanda nel terzo trimestre e non un ricorso. Per quanto riguarda l'ecocert certificato, il patronato ha specificato che va richiesto al momento della domanda vera di pensione e non all'accertamento dei requisiti. Requisiti che vengono accertati dall' inps, che in mia presenza, e stampati, io ho cominciato il lavoro il 1 11 1978 ininterrottamente, al 1 11 2019 saranno 41. Di cui gli ultimi 33 anni come lavoratore notturno con oltre 64 notti all'anno.
Ringrazio di nuovo tutti Voi e ben vengano i consigli.
Mauro Terazzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2019 12:42#62947 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Lavori precoci
Caro Side, non mi sono iscritto a questo forum per fare polemica e non risponderò ulteriormente... ho apprezzato molti dei tuoi interventi, dai quali ho ricavato utilissime informazioni e per questo ti ringrazio ancora ma abbiamo già appurato in un'altro topic che non ci capiamo, quindi resta pure della tua idea, io resterò della mia e amici come prima. ;) :silly:

Buona giornata

Aveva ragione Border

30/05/2019 11:44 - 30/05/2019 11:51#62945 da Side
Risposta da Side al topic Lavori precoci
Roby,

1) Qui si sta discutendo sul diniego per requisito contributivo come riportato da MTerazzi ed il mio intervento era mirato su quanto riportato:
DINIEGO RICONOSCIMENTO DIRITTO A PENSIONE-NON MATURA, ENTRO I TERMINI PREVISTI DELLA LEGGE, IL REQUISITO CONTRIBUTIVO RICHIESTO.

2) Riferisci:
relativamente alla contestualità delle domande di riconoscimento del beneficio e della pensione vera e propria, questa è ammessa SOLO quando TUTTI i requisiti richiesti sono già stati maturati... la valutazione prospettica vale esclusivamente per la domanda di riconoscimento del beneficio!

3) Questo se leggi bene l'italiano è riportato nel mio post precedente:
Quindi se MTerazzi in presenza di tutti i requisiti di legge fosse sicuro di centrare il requisito contributivo nel mese di novembre, avrebbe avuto tutto il diritto di presentare istanza di accesso contestualmente a quella di verifica requisiti anche in data 01/01/2019 senza doverla riproporre, allungando ulteriormente i tempi di definizione, da maggio/giugno 2019 (sei mesi prima) come ora chiede Inps....

saluti

The dark "Side" of the moon

30/05/2019 10:52#62943 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Lavori precoci
Side,
dalle informazioni che ho raccolto io su questo forum e anche in altri siti, le domande rigettate per contribuzione prospettica superiore a sei mesi riguardano solo i contributi volontari (proprio perché "volontari") e non quelli derivanti da lavoro... è per questo che avevo chiesto se stesse lavorando oppure no.

Relativamente alla contestualità delle domande di riconoscimento del beneficio e della pensione vera e propria, questa è ammessa SOLO quando TUTTI i requisiti richiesti sono già stati maturati... la valutazione prospettica vale esclusivamente per la domanda di riconoscimento del beneficio! ;)

Prima di fare qualsiasi altra cosa, il nostro amico Mauro deve assolutamente farsi rilasciare ECOCERT.

Buona giornata a tutti! :)

Aveva ragione Border

30/05/2019 09:20 - 30/05/2019 09:43#62935 da Side
Risposta da Side al topic Lavori precoci
Salve Nicola,
certamente una verifica più approfondita va fatta per quanto riguarda il requisito contributivo, ma non è il primo caso riportato nel forum in cui Inps respinge le domande di accesso perchè presentate con anticipo superiore ai sei mesi di acquisizione requisiti, e questo sta capitando soltanto da quest'anno (2019) mentre negli anni precedenti il problema non si poneva (come detto forse per un aggiornamento del sistema).
Quindi direi che se così fosse, Inps ha fatto una gran boiata producendo uno stato di ansia nel cittadino che vede un diritto maturato nel corso dell'anno (contributivo) acquisibile in via prospettica, respinto per cause
"non chiare/indefinibili" (il sistema rileva i 41 anni di contribuzione soltanto 6 mesi prima della maturazione)...inaudito !

Questo è quanto, quindi se MTerazzi in presenza di tutti i requisiti di legge fosse sicuro di centrare il requisito contributivo nel mese di novembre, avrebbe avuto tutto il diritto di presentare istanza di accesso contestualmente a quella di verifica requisiti anche in data 01/01/2019 senza doverla riproporre, allungando ulteriormente i tempi di definizione, da maggio/giugno 2019 (sei mesi prima) come ora chiede Inps.

Circolare Inps 99 del 16/06/2017 par. 5.1:
al momento della domanda di riconoscimento delle condizioni, possono essere valutati in via prospettica, e comunque maturati entro la fine dell’anno in corso al momento della presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio:
> il requisito contributivo;
> i sei anni di svolgimento in via continuativa dell’attività gravosa
> il trimestre di inoccupazione successivo alla conclusione del periodo di percezione della prestazione di disoccupazione

The dark "Side" of the moon

30/05/2019 06:47#62926 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Lavori precoci
Per mterazzi che scrive,
''Comunque oggi sono stato all'Inps, mi hanno detto che viene respinta perché il sistema non rileva i 41 anni, visto che li maturo il 1 novembre.
Molto meno probabile che l'INPS nella risposta di diniego si riferisca al requisito contributivo notturno pari a 64 notti all'anno,così come da sua richiesta.
Prima di rifare la domanda deve pertanto accertarsi del motivo del diniego.
Presentare due domande nel corso dello stesso anno è da ritenersi superfluo.
Se matura i 41 anni nel 2020 deve eventualmente presentarla l'anno prosimo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati