Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Lavori precoci
- mterazzi
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
29/05/2019 20:47#62916
da mterazzi
Risposta da mterazzi al topic Lavori precoci
Grazie Side
é esattamente quello che oggi mi hanno detto ALL'INPS, rifare la domanda dopo che mi e' arrivata la risposta tramite posta, rifare tramite patronato dopo il 1 giugno, entro agosto?
é esattamente quello che oggi mi hanno detto ALL'INPS, rifare la domanda dopo che mi e' arrivata la risposta tramite posta, rifare tramite patronato dopo il 1 giugno, entro agosto?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
29/05/2019 19:44 - 29/05/2019 19:46#62914
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic Lavori precoci
Tutto corretto quanto riportato, ma vorrei aggiungere che queste grandi menti inpsine, hanno partorito una delle solite inspiegabili situazioni burocratizzate.
> il sistema non "vede" le domande presentate prima di 6 mesi (rifare domanda)
> il sistema non calcola la data di uscita se presentata 3 mesi prima della data di decorrenza...
(vorrei conoscere il programmatore) !!!...
poveri cocchi, avrebbero un black-out dovuto allo stress di verifica....
un grande diceva: ma ci faccia il piacere di andare....
> il sistema non "vede" le domande presentate prima di 6 mesi (rifare domanda)
> il sistema non calcola la data di uscita se presentata 3 mesi prima della data di decorrenza...
(vorrei conoscere il programmatore) !!!...
poveri cocchi, avrebbero un black-out dovuto allo stress di verifica....
un grande diceva: ma ci faccia il piacere di andare....
The dark "Side" of the moon
Ultima Modifica 29/05/2019 19:46 da Side.
- mterazzi
- Senior Member
-

Riduci
Di più
29/05/2019 19:28#62913
da mterazzi
Ringrazio entrambi per le vostre risposte...
Mi darò da fare!
Mi darò da fare!
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
29/05/2019 16:53#62911
da robyberto
Stampati la circolare INPS n° 99 del 2017 e fai leggere il paragrafo 5.1, nella parte dove dice esplicitamente che il requisito contributivo può essere valutato in via prospettica purché maturato entro l'anno di presentazione della domanda, al funzionario INPS che ti ha dato quella risposta! Diverso il discorso se il funzionario intendeva dire che i requisiti NON li maturi entro l'anno... come suggerito anche da Aldo, fatti fare immediatamente un ecocert e, se i requisiti li maturi davvero a novembre, insisti per una rivalutazione della domanda. Attenzione anche al requisito "nascosto" dei 35 anni di lavoro validi "pre riforma" (i periodi di malattia e certi tipi di disoccupazione, se pur riportati nell'estratto conto standard, non valgono per il conteggio dei 35 anni!) In bocca al lupo!
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Lavori precoci
mterazzi ha scritto: Grazie Robyberto
Sto ancora lavorando, è stata presentata domanda dal patronato, solo con l'estratto conto. Comunque oggi sono stato all'inps, mi hanno detto che viene respinta perché il sistema non rileva i 41 anni, visto che li maturo il 1 novembre. Mi hanno detto di andare al patronato, e rifare la domanda!!!...
Stampati la circolare INPS n° 99 del 2017 e fai leggere il paragrafo 5.1, nella parte dove dice esplicitamente che il requisito contributivo può essere valutato in via prospettica purché maturato entro l'anno di presentazione della domanda, al funzionario INPS che ti ha dato quella risposta! Diverso il discorso se il funzionario intendeva dire che i requisiti NON li maturi entro l'anno... come suggerito anche da Aldo, fatti fare immediatamente un ecocert e, se i requisiti li maturi davvero a novembre, insisti per una rivalutazione della domanda. Attenzione anche al requisito "nascosto" dei 35 anni di lavoro validi "pre riforma" (i periodi di malattia e certi tipi di disoccupazione, se pur riportati nell'estratto conto standard, non valgono per il conteggio dei 35 anni!) In bocca al lupo!
Aveva ragione Border
- CAT-ALDO
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 105
29/05/2019 14:58#62903
da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Lavori precoci
Mauro, è essenziale l'ecocert per sapere quante settimane di contributi hai maturato a oggi, come sai che il 1 novembre avrai 41 anni maturati?
Evidentemente l'inps ha fatto un ecocert interno, d'ufficio, ed ha visto che anche al 31 dicembre non raggiungi i 41 anni. Non fare l'errore di mio fratello,
che per 1 settimana ha perso la pensione a gennaio 2019, ed ora la pagherà con i V.V. e forse dovrà ripetere tutto da capo.
Saluti Aldo.
Evidentemente l'inps ha fatto un ecocert interno, d'ufficio, ed ha visto che anche al 31 dicembre non raggiungi i 41 anni. Non fare l'errore di mio fratello,
che per 1 settimana ha perso la pensione a gennaio 2019, ed ora la pagherà con i V.V. e forse dovrà ripetere tutto da capo.
Saluti Aldo.
- mterazzi
- Senior Member
-

Riduci
Di più
29/05/2019 14:16#62896
da mterazzi
Grazie Robyberto
Sto ancora lavorando, è stata presentata domanda dal patronato, solo con l'estratto conto. Comunque oggi sono stato all'inps, mi hanno detto che viene respinta perché il sistema non rileva i 41 anni, visto che li maturo il 1 novembre. Mi hanno detto di andare al patronato, e rifare la domanda!!!...
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54