× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Anni di studio accreditati in Germania

15/09/2022 12:34#75939 da marcovatt
Risposta da marcovatt al topic Anni di studio accreditati in Germania
ciao, premesso che 'non sono del mestiere' , da quello che ho capito gli anni di studio tedeschi sono validi alla determinazione dell'età pensionabile in italia in quanto si possono sommare a 35 anni di contribuzione effettiva. Io mi trovo esttamente nella stessa situazione e mi hanno consigliato di richiedere l'Ecocert all'inps per avere un elemento di certezza rispetto a quando potrò effettivamente andare in pensione......speriamo.... Fino ad oggi nessuno, ne patronati ne INPS mi hanno certificato delle date e questo lascia nell'incertezza e nella impossibilità di fare previsioni.
Ringraziano per il messaggio: Giuseppe67

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2022 11:07 - 15/09/2022 11:11#75938 da Giuseppe67
Risposta da Giuseppe67 al topic Anni di studio accreditati in Germania
Salve, pensavo di aver gà replicato ma evidente mi sono sbagliato ed il mio messaggio non compare nel forum. Provo a riformulare la mia domanda.

Io ho già sull'estratto conto INPS gli anni di lavoro in Germania ed in più 8 anni di studio accreditati dai tedeschi.
Quello che non ho capito bene ancora è:
- una volta raggiunti i 35 anni di contributi effettivi (da lavoro), posso aggiungre gli anni di studio che mi sono stati accreditati per raggiungere 43 anni complessivi?
- questi 35 anni di contributi possono essere la somma di anni di lavoro svolto in Italia + anni di lavoro svolto in Germania?
- avevo capito che gli anni di studio possono essere conteggiati dall'INPS solo se si sono raggiunti almeno 35 anni di contributi effettivi da lavoro. Non è così?
- questo può consentire di andare in pensione con un po' di anticipo?
- se non è così, quale è il vantaggio di avere questi 8 anni in più sull'estratto conto? Soltanto quello di avere un calcolo dell'ammontare della pensione da parte dell'ente previdenziale tedesco un po' più vantaggioso?
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere e chiarire i miei dubbi
Giuseppe67

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2022 17:30#75349 da FraGer
Risposta da FraGer al topic Anni di studio accreditati in Germania
Ok, grazie molte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2022 17:11#75348 da marcovatt
Risposta da marcovatt al topic Anni di studio accreditati in Germania
io ho fatto solo la domanda di estratto conto nel sito INPS poi mi sono arrivate delle comunicazioni dalla geramnia a cui ho risposto puntualmete e dopo circa 1 anno ho trovato i contributi figurativi nell'estratto conto inps. nulla di piu.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2022 15:34#75347 da FraGer
Risposta da FraGer al topic Anni di studio accreditati in Germania
Ok grazie molte del feedback. Quindi dal punto di vista "temporale" se capisco bene: dopo 20 anni che eri rientrato in Italia, hai chiesto l'estratto conto internazionale e, successivamente alla ricezione dell'estratto conto internazionale, hai fatto la richiesta all'ente tedesco per il riconoscimento degli anni di studio che ti ha risposto nel giro di 2/3 mesi. Corretto? A seguire immagino tu abbia chiesto all'INPS di "integrare" sul conto italiano tali anni che ti sono stati riconosciuti dalla Germania, giusto? Grazie molte ancora.
PS: io ho inviato tutti i miei documenti all'ente tedesco ormai quasi 5 mesi fa, ma ad oggi nessuna riposta...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2022 15:10#75346 da marcovatt
Risposta da marcovatt al topic Anni di studio accreditati in Germania
ciao, io ho chiesto l'estratto conto internazionale dopo 20 anni che non ho piu la residenza in germania, per quello che so la residenza non influenza il riconoscimento dei contributi. ti posso anche dire che da quando ho inviato la domanda ho atteso circa 2/3 mesi per avere la risposta dall'ente tedesco.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati