Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Anni di studio accreditati in Germania
- Pasquino
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
12/07/2021 09:56#73985
da Pasquino
Risposta da Pasquino al topic Anni di studio accreditati in Germania
Salve Marco, comprendo che il Signor Nicola 54 voglia portare l'acqua al suo mulino, ma voglio segnalargli che la mia pratica per la domanda di pensione tedesca è stata processata primariamente dal Patronato INCA CGIL di Francoforte, e ho scoperto mio malgrado che questi nemmeno sapevano della possibilità di accreditare gli anni di studio in Italia sull'estratto conto tedesco : Mi sono dovuto arrangiare da solo..C'è però una cosa che non mi è chiara nella tua risposta. Tu scrivi che stai aspettando che i tedeschi inseriscano i tuoi anni di studio nell'estratto conto INPS, ma i tedeschi devono prima inerirli nell'estratto conto tedesco, elaborare la misura della tua pensione tedesca tenendo conto di quegli 8 anni di studio, e quindi comunicare l'estratto conto completo all'INPS. Sei sicuro aver fornito ai tedeschi tutti i certificati di studio dal 17esimo al 25esimo anno di età?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 653
11/07/2021 18:11#73984
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Anni di studio accreditati in Germania
Deve rivolgersi esclusivamente ad un patronato che si occupa di previdenza e in particolare di totalizzazione in regime internazionale.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: marcovatt
- marcovatt
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
11/07/2021 16:35#73983
da marcovatt
Risposta da marcovatt al topic Anni di studio accreditati in Germania
grazie ....allora uno alla volta....vediamo prima di capire come mai i tedeschi non mi hanno ancora inserito gli 8 anni nell'estrattoconto inps...poi prepariamoci alla battaglia!!
- Pasquino
- New Member
-
Riduci
Di più
09/07/2021 08:42#73980
da Pasquino
Se è così, devi cercare di risolvere la questione direttamente con l'ente tedesco, e solo dopo devi rivolgerti eventualmente al SOLVIT.. Comunque puoi essere sicuro che, una volta risolta la questione con i tedeschi, incontrerai con l'INPS tutti i problemi citati nei miei precedenti messaggi..
- marcovatt
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
08/07/2021 10:46#73969
da marcovatt
Risposta da marcovatt al topic Anni di studio accreditati in Germania
grazie Pasquino per la dettagliata risposata, prima di contattate SOLVIT , volevo precisarti che all'INPS dicono che sono i tedeschi che dovrebbero inserire nel sistema gli 8 anni contributi figurativi ma i tedeschi dicono che siccome il mio currculum scolastico supera gli 8 anni decideranno come 'decurtarli sono quando avranno deciso se ho o meno diritto alla pensione quindi credo che forse stavolta la pratica si sia rbloccata in germania e non all'INPS....che dici?
- Pasquino
- New Member
-
Riduci
Di più
05/07/2021 09:19#73952
da Pasquino
Salve Marco, purtroppo come già avevo premesso nei miei precedenti messaggi, l'INPS cerca ogni pretesto per non applicare la Decisione H6, rendendo complicato quello che invece è semplicissimo. La Decisione H6 dice molto semplicemente che l'ente previdenziale tedesco deve comunicare all'INPS gli anni di studio accreditati sull'estratto conto tedesco, fino ad un massimo di 8 anni. L'INPS deve poi tener conto di questi contributi figurativi, senza metter in discussione la natura di tali contributi, e deve poi verificare se esistono norme nella legislazione italiana che impediscono l'utilizzo di questi contributi. Né la Legge 335 del 1995 (Riforma Dini) , né la Legge 211 del 2011 (Riforma Monti-Fornero) contengono norme che si oppongono all'utilizzo di quei contributi figurativi comunicati dal'lente tedesco.
Ti consiglio di rivolgerti al Sistema SOLVIT della Commissione Europea, che sta già esaminando casi di questo genere per altri utenti alle prese con lo stesso contenzioso verso l'INPS.
Devi però rivolgerti al SOLVIT in Germania, il quale terrà poi i contatti con il SOLVIT in Italia, perché così vuole l'ordinamento della rete SOLVIT.
L'indirizzo è solvit@bmwi.bund.de e i contatti sono, in ordine di importanza, .Julia Richter, Luisa Gillert. e Benedikt Schwarzkopf (Direttore). Puoi denunciare il tuo caso scrivendo in tedesco, se conosci il tedesco, oppure in inglese, che loro parlano benissimo. Non rivolgerti ai Patronati perché loro nemmeno conoscono la Decisione H6.
In bocca al lupo !!!
Ti consiglio di rivolgerti al Sistema SOLVIT della Commissione Europea, che sta già esaminando casi di questo genere per altri utenti alle prese con lo stesso contenzioso verso l'INPS.
Devi però rivolgerti al SOLVIT in Germania, il quale terrà poi i contatti con il SOLVIT in Italia, perché così vuole l'ordinamento della rete SOLVIT.
L'indirizzo è solvit@bmwi.bund.de e i contatti sono, in ordine di importanza, .Julia Richter, Luisa Gillert. e Benedikt Schwarzkopf (Direttore). Puoi denunciare il tuo caso scrivendo in tedesco, se conosci il tedesco, oppure in inglese, che loro parlano benissimo. Non rivolgerti ai Patronati perché loro nemmeno conoscono la Decisione H6.
In bocca al lupo !!!
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54