× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Anni di studio accreditati in Germania

04/07/2021 15:01#73950 da marcovatt
Risposta da marcovatt al topic Anni di studio accreditati in Germania
ciao Pasquino, dopo essermi laureato ho lavorato per 1 anno in germania e dopo circa 20 anni ho fatto domanda di totalizzazione all'inps come risultato ho aavuto riconosciuto 'solo' l'anno in cui ho lavorato ma non gli 8 anni di formazione. L'ente tedesco mi ha mandata un estratto conto in cui mi rconosce tutti periodi di formazione e mi dice che supero gli 8 anni mentre ne puo riconoscere solo 8. Ora a me 8 sono piu che sufficienti ma sembra che questo blocchi la trascrizione dei contributi figurativi sull' estrattoconto INPS che snoo determinanti per stabilire l'eta pensionabile. Sai come posso uscire da questo loop burocratico o suggerirmi un patronato che mi possa aiutare ? grazie 1000 in anticipo....posso chiaramete fornirti di tutta la documentazione a riguardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2019 09:02#63692 da Pasquino
Risposta da Pasquino al topic Anni di studio accreditati in Germania
Se posso dare un ulteriore consiglio, bisogna premurarsi di mettere bene in evidenza, nella domanda di pensione all'INPS, la presenza dei contributi figurativi per studio comunicati dall'ente previdenziale tedesco.
Infatti in questi casi ci si scontra con la proverbiale inefficienza dei funzionari INPS, i quali ovviamente non conoscono la Decisione H6, e quindi sono portati per inerzia ad escludere quei contributi e a respingere la domanda, oppure a non concedere quei benefici a cui si avrebbe diritto.
Peraltro sono a conoscenza di casi in cui l'INPS, pur consapevole dei benefici derivanti dall'applicazione della Decisione H6, ha preferito non applicarla per motivi di cassa, con gli inevitabili strascichi legali.
Quindi bisogna armarsi di tanta pazienza e nervi saldi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2019 17:32#63686 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Anni di studio accreditati in Germania
ottima informazione Pasquino.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2019 08:58#63679 da Pasquino
Risposta da Pasquino al topic Anni di studio accreditati in Germania
I contributi figurativi per studio comunicati all'INPS dall'ente tedesco sono utili solo per il diritto alla pensione di vecchiaia italiana, e solo alla misura della pensione tedesca.
Quindi 12 anni di lavoro effettivo + 8 anni di contributi figurativi per studio danno diritto alla pensione di vecchiaia italiana, che però verrà calcolata sulla base dei 12 anni effettivi.
Se si vuole approfondire la materia, basta consultare direttamente la Decisione H6 qui allegata: i 2 esempi riportati sulla terza pagina sono molto esplicativi.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2019 18:28#63676 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Anni di studio accreditati in Germania
Buona notizia Pasquino,

Quei contributi figurativi allo studio tedesco sono utili al diritto e misura x il raggiungimento del minimo contributivo dei 20 anni per la pensione di vecchiaia , cioè quella dei oltre 67 anni di età

Esempio 12 anni di lavoro effettivo + 8 anni di contributi figurativi tedeschi .????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2019 09:58#63673 da Pasquino
Anni di studio accreditati in Germania è stato creato da Pasquino
Questo è un messaggio a tutti coloro che hanno accumulato qualche anno di lavoro in Germania e quindi hanno diritto ad una pensione tedesca.
Forse non tutti sanno che, secondo l'ordinamento pensionistico tedesco, gli anni di studio compiuti in Italia tra i 17 e i 25 anni (quindi fino ad un massimo di 8 anni) possono essere accreditati sull'estratto conto contributivo tedesco e possono contribuire ad aumentare l'importo della pensione tedesca.
Ma non è finita qui, perché quegli stessi anni di studio possono essere comunicati dall'ente previdenziale tedesco all'INPS, e quindi l'INPS ha l'obbligo di accreditarli sull'estratto conto contributivo italiano.
Questi contributi figurativi non possono comunque essere utilizzati per aumentare l'importo della pensione italiana, ma sono utili invece per anticipare il diritto a pensione, o per acquisire alcuni vantaggi legati all'anzianità contributiva.
Ad esempio, questi contributi figurativi possono far sì che si riesca a totalizzare 18 anni contributivi al 31/12/1995 e quindi acquisire il diritto al conteggio della pensione con il sistema retributivo, anziché contributivo, fino al 31/12/2011.
C'è qualcuno fra i lettori di questo messaggio che ha avuto o sta avendo problemi con l'INPS per il riconoscimento di questo diritto?
Il diritto è sancito dalla Decisione n. H6 della Commissione Europea del 16 dicembre 2010.
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati