× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Anni di studio accreditati in Germania

03/03/2022 12:41#75345 da FraGer
Risposta da FraGer al topic Anni di studio accreditati in Germania
Buongiorno Marcovatt, ho letto i suoi post in questa discussione e vorrei chiederle una cosa: quando lei ha fatto richiesta per l'accredito degli anni di studio alla Rentenversicherung era ancora residente in Germania oppure era già rientrato in Italia? Attualmente sono in Germania (dove ho lavorato per diversi anni). Ho inoltrato la richiesta alla Rentenversicherung per chiarire alcuni "buchi" sul mio conto assicurativo tedesco (tra cui anche gli anni di studio), ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta. Poiché prossimamente potrei rientrare in Italia, volevo capire se la perdita della mia residenza in Germania, possa in qualche modo determinare la perdita del diritto a vedersi riconosciuti tali anni di studio sul mio conto della Rentenversicherung tedesca. Grazie molte in anticipo per un suo feedback e/o di chiunque altro abbia avute esperienze simili

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2021 11:22#74759 da Pasquino
Risposta da Pasquino al topic Anni di studio accreditati in Germania
Buongiorno Chiri2957, ho letto solo oggi il tuo messaggio.
Concordo con quanto ti hanno risposto i tedeschi, perché generalmente gli anni di studio vengono comunicati all'INPS quando fai la domanda di pensione, all'INPS o alla DRV, dipende da quale arriva prima.. Il SOLVIT va interpellato solo se nasce un contenzioso al riguardo con l'INPS. Tieni presente che i 7 anni di studio accreditati sul tuo conto tedesco vengono presi in considerazione dall'INPS per una eventuale pensione anticipata dopo 42 anni di contributi, solo se hai già totalizzato 35 anni di lavoro effettivo (vedi l'esempio 2 sulla Decisione H6) Per essere più chiaro, se hai già periodi figurativi italiani per raggiungere i 35 anni di contribuzione, non puoi aggiungere i 7 anni di studio per totalizzare i 42 anni complessivi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2021 19:44#74758 da Chri2957
Risposta da Chri2957 al topic Anni di studio accreditati in Germania
Grazie tante! Seguirò' il suo consiglio sperando di avere altrettanta fortuna e trovare le persone preparate.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2021 15:39#74754 da marcovatt
Risposta da marcovatt al topic Anni di studio accreditati in Germania
buongiorno, mi permetto di risponderle perchè sono stato anch'io nella stessa situazione e posso dirrle che per vedere nell'estrattoconto dell'inps i contributi tedeschi si deve fare domanda o direttamente sul sito inps o si puo rivlgere ad un patronato dell' Estrattoconto internazionale dichiarando quanto lavorato in germania e dopo 1 o 2 mesi i contributi appaiono nell'estrattocnto INPS è una pratica normale per la quale i patronati a cui mi sono rivolto erano preparati....non è servito nulla di piu....spero di essere stato utile

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2021 19:17#74753 da Chri2957
Risposta da Chri2957 al topic Anni di studio accreditati in Germania
Buonasera Sig Pasquino,
con grande interesso ho letto i suoi commenti. Ho la seguente situazione: L'ente per la pensione tedesca mi ha confermato che ho accredito circa 7 anni di studio. Quando avevo chiesto se questi dati fossero trasmessi anche all'INPS, mi e' stato detto di no in quanto questo avviene soltanto nel caso in cui faccio domanda per il pensionamento. Infatti non risulta nulla sul mio estratto dell'INPS. Mi interesserebbe per la pensione anticipata, cioe' quella dei 42 anni. di servizio E' possibile rivolgermi con questa richiesta di accredito al SOLVIT? Non vorrei aspettare la domanda della pensione per poi notare che questi anni non vengono riconosciuti. Grazie 

  

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2021 00:08#73998 da marcovatt
Risposta da marcovatt al topic Anni di studio accreditati in Germania
Ciao a Beneficio di tutti, comunico che oggi con sorpresa ho visto che nell'estratto conto INPS erano presenti tutti gli 8 anni di contributi figurativi che mi erano stati precedentemente comunicati dall'ente tedesco, ne desumo quindi che dal momento della comunicazione al momento in cui questi contributi vengono inseriti dai tedeschi nella banca dati dell'INPS prende qualche mese di tempo.....quindi fino a qui direi tutto regolare!....ora comincia la seconda parte ovvero farmi riconoscere questi contributi ai fini del riconoscimento dell'età pensionabile.....vi tengo aggiornati....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati