Ritardo nel recepire in EC i versamenti volontari
- adrobe
- Autore della discussione
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 108
filomena59 ha scritto: e bravo Adrobe!!! dai ti ho portato fortuna a scrivere oggi... hai visto?? ora ti metti in finestra..
.!!
e comunque se mi posso permettere chiederei se fossi in te..un bel certificativo se ancora non lo hai fatto..
ciao ciao
F.
gemellina portafortuna, non mi vedi ma...sto già a guardare il panorama...dalla finestra di casa!
Il certificativo l'avevo già chiesto il 17 del mese e mi deve ancora arrivare, dubito che abbia già recepito l'ultimo trimestre...ne farò un altro, prima della sospirata domanda di pensione che farò ai primi di novembre 2020...ciao ciao
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- filomena59
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 75
e comunque se mi posso permettere chiederei se fossi in te..un bel certificativo se ancora non lo hai fatto..
ciao ciao
F.
- adrobe
- Elite Member
-

adrobe ha scritto: ciao F, pagato il 2 sett., recepito subito il pagamento ma l'accredito sull'ecc ancora no.
il responsabie territoriale inps dice che avverrà ai primi di ottobre...speriamo bene...
oggi pomeriggio finalmente recepito in ecc....ho raggiunto i 40 anni!!!!
- adrobe
- Elite Member
-

il responsabie territoriale inps dice che avverrà ai primi di ottobre...speriamo bene...
- filomena59
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 75
comunque anche io ho pagato il mav di settembre una settimana fa ed ancora nulla..
aspettiamo..
ciao
F.
- adrobe
- Elite Member
-

Ricordo quanto accaduto: ho eseguito i versamenti trimestrali (dal primo del 2018 al secondo del 2019) utilizzando i MAV periodicamente generati sul mio portale INPS. Entro massimo 5 giorni mi veniva aggiornato l'estratto conto contributivo.
Ad inizio giugno mi sono arrivati per posta cartacea i bollettini MAV validi per tutto il 2019.
Ho pagato quindi il 26 giugno il bollettino relativo al terzo trimestre 2019.
Pagamento recepito, ma dopo oltre due mesi di attesa dell'accredito contributivo nel mio estratto conto, finalmente mi si scrive che avrei dovuto pagarlo a partire dal 1 luglio 2019, e mi viene rimborsato, nel giro di 15 giorni, quanto da me pagato.
Nel frattempo il responsabile di Sezione della Sede Inps territorialmente competente mi invia un nuovo MAV, ancora relativo al terzo trimestre 2019 (infatti sul portale non mi vengono più generati..). Lo pago nuovamente il 2 settembre - quindi adesso nei tempi giusti - ma ancora, ad oggi, nessun accredito.
Chiedo info al responsabile di sezione e mi dice di aspettare, dice che il sistema è automatico e non può farci niente. Scrivo al Servizio Inps risponde e mi viene risposto così:
Qualora non visualizzi all’interno dell’estratto contributivo alcuni periodi, se i periodi si riferiscono al massimo a due o tre mesi precedenti,La informiamo che probabilmente l’accredito non è ancora visibile in estratto, e la invitiamo a richiedere il documento successivamente ed a verificare la presenza dei versamenti.
Possibile che devo aspettare 2 o 3 mesi quando prima aspettavo solo due o tre giorni per avere l'accredito? Temo che il sistema sia andato in tilt ma cosa altro posso fare per sollecitare una verifica manuale?