Ritardo nel recepire in EC i versamenti volontari
- frank61
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 73
adrobe ha scritto: Meno male che invece mi sono preoccupato...dopo oltre due mesi rifaccio la domanda ad inps risponde..ed ecco la relativa risposta:
Il versamento in oggetto è stato elaborato. Il mancato accredito è dovuto al fatto che lei ha versato il trimestre il 26 giugno, in anticipo rispetto alla data del trimestre stesso (il versamento poteva essere effettuato dal 1 luglio). Pertanto, l'importo versato deve essere rimborsato.
Premetto che prima di fare il versamento ho contattato il call center, che mi assicurava sulla validità del versamento fatto in anticipo
NB...avevo fatto il versamento in anticipo sia per togliermi da mezzo l'ultimo trimestre che mancava ai fatidici 40 anni, sia per esigenze personali di natura fiscale...
Ciao, ho letto per caso il tuo problema e ti ringrazio, stavo per pagare in anticipo anche io il terzo trimestre (lug-ago-set) per togliermelo, a questo punto aspetto il 1 ottobre (c'è tempo fino 31 dicembre). Secondo me è meglio aspettare la fine del trimestre.
Il mio altro problema è che quest'anno non mi hanno inviato l'ultimo trimestre (ott-nov-dic) che per me sarebbe l'ultimo per arrivare ai 41 e fare domanda. Dicono che dal quarto trimestre in poi si può pagare solo mediante "avviso PagoPA", però sul sito non mi appare l'importo. Boh, andrò all'inps a chiedere. Saluti
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- adrobe
- Autore della discussione
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 108
Il versamento in oggetto è stato elaborato. Il mancato accredito è dovuto al fatto che lei ha versato il trimestre il 26 giugno, in anticipo rispetto alla data del trimestre stesso (il versamento poteva essere effettuato dal 1 luglio). Pertanto, l'importo versato deve essere rimborsato.
Premetto che prima di fare il versamento ho contattato il call center, che mi assicurava sulla validità del versamento fatto in anticipo
NB...avevo fatto il versamento in anticipo sia per togliermi da mezzo l'ultimo trimestre che mancava ai fatidici 40 anni, sia per esigenze personali di natura fiscale...
- filomena59
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 75
e' chiaro che la mia e' una supposizione basata su esperienza personale..perche' mai il Mav che hai pagato nei termini dovrebbe farti preoccupare?
- adrobe
- Elite Member
-

filomena59 ha scritto: ciao Adrobe,
i miei mav cartacei che l'inps mi manda come gia' detto vengono pagati da mio marito alla sua banca e non online.. tempo fa io aspettai parecchio tempo per vederli accreditati sul mio ec e tu mi suggeristi di controllare il portale dei pagamenti.. fu cosi.. li li ho visti in via anticipata..
suppongo tu abbia gia' controllato..o no?
- filomena59
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 75
i miei mav cartacei che l'inps mi manda come gia' detto vengono pagati da mio marito alla sua banca e non online.. tempo fa io aspettai parecchio tempo per vederli accreditati sul mio ec e tu mi suggeristi di controllare il portale dei pagamenti.. fu cosi.. li li ho visti in via anticipata..
suppongo tu abbia gia' controllato..o no?
- adrobe
- Elite Member
-

L'ultima volta, nell'euforia di poter raggiungere finalmente i 40 anni contributivi necessari per l'ottava salvaguardia, ho utilizzato uno dei MAV inviatomi via posta e via casella postale (come è noto, tali MAV coprono tutto l'anno in corso).
Quindi il 26 giugno ho utilizzato il MAV inviatomi per posta, relativo al terzo trimestre 2019.
Il pagamento è stato sì recepito dall'INPS però stranamente, al contrario delle precedenti volte, il mio estratto contributivo a distanza di quattro settimane dal pagamento non è stato ancora aggiornato con l'inserimento del terzo trimestre 2019, oggetto dei versamenti volontari.
Mi devo preoccupare?