× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cumulo Fondo Telefonici e Quota 100

07/10/2019 17:53#64556 da cochise
Risposta da cochise al topic Cumulo Fondo Telefonici e Quota 100
Sarebbe interessante sapere chi e con quali contribuzioni cumulate (fondo pensione dipendenti, autonomi, lavoratori pubblico impiego, contribuzione stati esteri etc etc) ha raggiunto il requisito di quota 100, a prescindere se Fondo speciale o meno.
Invito tutti alla massima collaborazione nell'interesse della tribù.
Grazie

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/10/2019 11:33#64547 da giorgio valent
Cumulo Fondo Telefonici e Quota 100 è stato creato da giorgio valent
Buon giorno a tutti,

Mia moglie ed io siamo stati entrambi dipendenti del gruppo Telecom Italia e quindi iscritti al fondo Telefonici, e successivamente siamo passati ad un'azienda privata e quindi nel fondo AGO.
Abbiamo fatto entrambi domanda di pensione, lei con APE Social (è stata disoccupata per 2 anni) ed io con quota 100.
Riteniamo di poter accedere al cumulo delle posizioni nel Fondo ed in AGO, ma INPS vorrebbe farci invece firmare richiesta di ricongiunzione in AGO dei contributi versati sul Fondo.
Poiché, soprattutto nel mio caso, meno nel caso di mia moglie, l'importo della pensione calcolato con i due metodi (ricongiunzione o cumulo) è molto diverso, e andremmo a perdere importi rilevanti vorrei sapere se qualcuno nel forum è riuscito ad ottenere da INPS il cumulo, che a mio avviso è previsto dalla legge, ed eventualmente come è riuscito ad ottenerlo.

Grazie a tutti

giorgio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati