× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cumulo Fondo Telefonici e Quota 100

08/10/2019 15:17 - 08/10/2019 15:18#64582 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Cumulo Fondo Telefonici e Quota 100
Buongiorno, Giorgio chiedeva chi è riuscito ad avere la pensione Q.100 con cumulo.
Ricordo le vivaci discussioni di chi aveva richiesto il cumulo tra contribuzione italiana,
e quella estera, erano la maggioranza, poi a luglio una circolare inps dette l'ok a tutte le
domande di cumulo con contributi esteri. Anche mia moglie ha richiesto Q.100 con cumulo
a marzo 2019, lei ha 37 anni e 6 mesi in inps, ( ex IPOST) oltre a 12 mesi in cpdel-inpdap
degli anni 1974-1978, ad oggi inps non conferma questi 12 mesi, li deve verificare, ma noi abbiamo la stampa dei contributi versati con tutti i dati, dove però scrivono 4 anni di contributi, ci aiuta il patronato inca di Milano. Saluti, Aldo.
Ringraziano per il messaggio: giorgio valent

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2019 10:44#64572 da giorgio valent
Risposta da giorgio valent al topic Cumulo Fondo Telefonici e Quota 100

robyberto ha scritto: No no Giorgio, forse mi sono spiegato male... in caso di ricongiunzione la pensione viene erogata da un unico fondo (quello in cui confluiscono tutte le gestioni)! Quello che intendevo dire è che bisogna essere sicuri di quelli che potrebbero essere gli importi nei due casi e probabilmente in questo il nostro Cochise, se gli fornisci l'estratto conto, può esserti moooolto utile! ;)

Ciao

Già fatto: con il ricongiungimento andrei a perdere oltre 400€ netti al mese!!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2019 10:37#64571 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Cumulo Fondo Telefonici e Quota 100

giorgio valent ha scritto: Ciao Robyberto, io davo per scontato che la modalità che tu descrivi fosse proprio quella derivante dal cumulo. Se invece fosse vero, come dici, che anche in seguito a ricongiunzione il calcolo sarebbe fatto 'pro quota' per le due gestioni, ognuna con il suo metodo di calcolo e per i periodi di sua competenza, allora tutti i problemi che mi sto creando sarebbero infondati.


No no Giorgio, forse mi sono spiegato male... in caso di ricongiunzione la pensione viene erogata da un unico fondo (quello in cui confluiscono tutte le gestioni)! Quello che intendevo dire è che bisogna essere sicuri di quelli che potrebbero essere gli importi nei due casi e probabilmente in questo il nostro Cochise, se gli fornisci l'estratto conto, può esserti moooolto utile! ;)

Ciao

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2019 10:22#64570 da giorgio valent
Risposta da giorgio valent al topic Cumulo Fondo Telefonici e Quota 100

robyberto ha scritto: so che il cumulo per quota 100, vale esclusivamente per il raggiungimento del diritto (i 38 anni di contributi), mentre l'erogazione continuerebbe a rimanere a carico delle due o più gestioni, ognuna con le sue regole di calcolo e per i periodi di sua competenza.
Quindi chiederei a Giorgio se è sicuro del metodo di calcolo utilizzato da chi gli ha detto che il cumulo è più vantaggioso della ricongiunzione...

Ciao Robyberto, io davo per scontato che la modalità che tu descrivi fosse proprio quella derivante dal cumulo. Se invece fosse vero, come dici, che anche in seguito a ricongiunzione il calcolo sarebbe fatto 'pro quota' per le due gestioni, ognuna con il suo metodo di calcolo e per i periodi di sua competenza, allora tutti i problemi che mi sto creando sarebbero infondati.

Ma come faccio ad esserne certo? Quale legge/direttiva INPS descrive le modalità di calcolo in seguito a ricongiunzione in AGO?
Il punto è che in INPS vogliono farmi firmare una richiesta di ricongiungimento in AGO. Temo che una volta firmata tale richiesta sarei impossibilitato a qualsiasi futura recriminazione.
Grazie di nuovo
Ciao
Giorgio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2019 10:07#64569 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Cumulo Fondo Telefonici e Quota 100

cochise ha scritto: Sarebbe interessante sapere chi e con quali contribuzioni cumulate (fondo pensione dipendenti, autonomi, lavoratori pubblico impiego, contribuzione stati esteri etc etc) ha raggiunto il requisito di quota 100, a prescindere se Fondo speciale o meno.
Invito tutti alla massima collaborazione nell'interesse della tribù.
Grazie


Salve "Capo" ;) non posso contribuire alla tua richiesta in quanto sono un "41 precoci" con i contributi in unica gestione però, so che il cumulo per quota 100, vale esclusivamente per il raggiungimento del diritto (i 38 anni di contributi), mentre l'erogazione continuerebbe a rimanere a carico delle due o più gestioni, ognuna con le sue regole di calcolo e per i periodi di sua competenza.
Quindi chiederei a Giorgio se è sicuro del metodo di calcolo utilizzato da chi gli ha detto che il cumulo è più vantaggioso della ricongiunzione...

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/10/2019 21:48#64564 da cochise
Risposta da cochise al topic Cumulo Fondo Telefonici e Quota 100
non vedo alcun segnale di fumo, possibile che non esista qualcuno che abbia beneficiato di quota 100 avendo una contribuzione non in un unica gestione ma in più gestioni e quindi, per raggiungere il limite dei 38 anni, ha dovuto utilizzare il cumulo??????
Se poi smetto di fare calcoli e me ne vado sulla montagna sacra a raccogliere funghi non vi lamentate.
Aspetto segnalazioni

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati