× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100 e 38 anni utili per la pensione ma 35anni utili ???

19/11/2019 14:17#65153 da vivatica
Approfitto della risposta di Robyberto per chiedergli se anche per i pubblici dipendenti (ad esempio Scuola) vale la regola dei 35 anni di contributi effettivi con esclusione, quindi, dal computo di questi ultimi dei contrbuti di disoccupazione indennizzata.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2019 12:49 - 19/11/2019 12:49#65149 da robyberto

Cicconetti ha scritto: Salve ho una domanda, il mio estratto conto riporta nella descrizione contributi:

103 Lavoro dipendente
300 Figurativa
340 Cassa integrazione

Mi sembra di capire che posso accedere quota 100 con 38anni di contributi ma con il perfezionamento del requisito contributivo dei 35 anni utili per la pensione.

Ai fini del conteggio oltre che con i contributi di lavoro dipendente come e se vanno conteggiati i periodi di cassa integrazione e i figurativi per il raggiungimento minimo dei 35 anni ?


Grazie


Ciao, fatti fare dall'INPS un ecocert, così sei sicuro del conteggio. Comunque, in linea generale, per i 35 anni non valgono i periodi di malattia e di disoccupazione ordinaria.

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2019 11:40#65148 da Cicconetti
Salve ho una domanda, il mio estratto conto riporta nella descrizione contributi:

103 Lavoro dipendente
300 Figurativa
340 Cassa integrazione

Mi sembra di capire che posso accedere quota 100 con 38anni di contributi ma con il perfezionamento del requisito contributivo dei 35 anni utili per la pensione.

Ai fini del conteggio oltre che con i contributi di lavoro dipendente come e se vanno conteggiati i periodi di cassa integrazione e i figurativi per il raggiungimento minimo dei 35 anni ?


Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati