× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione ridotta a gennaio?

25/01/2020 08:35 - 25/01/2020 12:56#66859 da Angelina53
Risposta da Angelina53 al topic Pensione ridotta a gennaio?
Faber60, puoi mandarmi,se vuoi, gli statini di novembre 2019 e gennaio e febbraio 2020 a questo indirizzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2020 23:19#66855 da Faber60
Risposta da Faber60 al topic Pensione ridotta a gennaio?
grazie angelina53
dimmi cosa ti devo mandare e dove ?
intanto di dico che ero in isopensione fino a novembre 2018 e poi a dicembre sono andato in pensione anticipata 42 anni e 10 mesi e liquidato a marzo 2019.
pensione pagata regolarmente fino a dicembre 2019 poi da gennaio e febbraio 2020 mancano 180 euro netti al mese che fanno ad oggi 360 euro !
la funzionaria a gennaio mi aveva detto dell' errore e di stare tranquillo che a febbraio avrebbero rimesso tutto a posto e invece mi sono trovato il cedolino di Febbraio 2020 che è un copia incolla di quello di gennaio....
Grazie della risposta
un saluto
faber60

24/01/2020 23:10#66854 da Angelina53
Anche a me è successo che il primo anno di pensione non ho avute le trattenute addizionali regionali e comunali. Sono state sistemate dopo nella dichiarazione dei redditi.
Se hai le detrazioni ora 2020 in busta vuol dire che sei pensionato già da prima. Per darti una risposta più precisa dovrei vedere le voci interessate. Mi sembra strano che a febbraio non hai lo statino sistemato, cioè con il lordo rivalutato e il rimborso di quanto erroneamente tolto a gennaio.

24/01/2020 22:56#66853 da Faber60
Risposta da Faber60 al topic Pensione ridotta a gennaio?
Ciao angelina io sono faber60 al quale hai risposto di guardare i post di questo argomento.
A parte la riduzione del lordo che sono riuscito a capire con l'articolo del corriere che spero l inps prima o poi rimetta a posto perché l inps stessa mi aveva promesso a Febbraio 2020 ma nel mio caso non è successo....perché oltre tutto mancano anche le rivalutazioni...e va bene tutto questo lo rimetteranno a posto ma riguardo le varie Irpef tagliate anche facendo i conti tra lordo é netto non è mica molto chiaro....
Il mio dubbio è quello di sapere se l Irpef regionale e comunale che il primo anno di erogazione della pensione non mi hanno detratto possono essere queste la causa di questi due strani conguagli da rinnovo oppure da anno precedente....
Ecco è questo che vorrei sapere. Questi benedetti conguagli a cosa si riferiscono e come vengono conteggiati ?
Grazie
Saluti
faber60

24/01/2020 21:25#66849 da Angelina53
Quando vuoi verificare uno statino devi sempre controllare le voci al lordo in più o in meno.
Le detrazioni che determina il netto sono le trattenute Irperf, le addizionali regionali e comunali l'addizionale comunale per l'anno in corso(da marzo) ed eventualmente il contributo sindacale. A febbraio c'è pure il ricalcolo Irperf del 2019.

24/01/2020 19:42#66847 da forna
Risposta da forna al topic Pensione ridotta a gennaio?
Scusa, aggiungo che la voce " conguaglio Irpef a debito da ricostituzione", che c'è è di importo 0,44 euro, e questa voce è del tutto chiara, come il relativo importo.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati