× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione ridotta a gennaio?

24/01/2020 19:37#66845 da forna
Risposta da forna al topic Pensione ridotta a gennaio?
Ti ringrazio, e qualche dubbio era venuto anche a me che le cose stessero cosi, ma la terminologia usata sembra fatta apposta per far nascere dubbi.

Peraltro, non mi torna il fatto che il netto dei due mesi, diviso per due, sia inferiore alla pensione dello scorso anno ( ultimi 5 mesi) e non mi spiego la voce "Irpef anni precedenti da conguaglio arretrati" visto che la voce " trattenute Irpef" è quella esatta per l'importo lordo riportato, dopo i conteggi di dare e avere che hai appena spiegato.
Si tratta di 45 euro, quindi non una gran cosa, ma anche a me piacciono le cose chiare.
Grazie comunque ancora, e se pensi di avere una spiegazione anche per questa, raddoppio i ringraziamenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2020 18:59#66844 da Angelina53
Risposta da Angelina53 al topic Pensione ridotta a gennaio?
Non c'è nessun mistero, la voce conguaglio per arretrati comprende quanto tolto erroneamente nel mese di gennaio moltiplicato per due + la differenza tra il nuovo importo rivalutato e voce pensione lorda mese di gennaio. La voce successiva, conguaglio pensione da rinnovo col segno meno diminuisce l'importo della voce precedente. Comunque la differenza tra le due voci mette tutto a posto. Penso che questo calcolo un po' complicato sia per questioni di sistemazione Irperf, come indicato alla voce Conguaglio Irperf a debito da ricostituzione.

24/01/2020 17:47#66839 da forna
Come vi avevo detto, ho visto il pagamento di febbraio, non ancora accreditato, ma presente nel fascicolo previdenziale.
Mistero si aggiunge a mistero.
C'è un conguaglio per arretrati, che non ho capito a cosa si riferisca.
E il famigerato " conguaglio pensione da rinnovo", di 88,14 euro di gennaio si ripete pari pari anche a febbraio, e non col segno più come mi aspettavo, ma ancora col segno meno...
C'è anche un'IRPEF anni precedenti da conguaglio arretrati, che immagino si riferisca al conguaglio per arretrati che dicevo sopra.
Se vi capita di saperne di piu, vi ringrazio, altrimenti provo a contattarli
Ma come ben sapete non sempre si riesce a trovarli, oppure ad avere risposte coerenti

13/01/2020 23:38#66480 da forna
grazie mille per l'informazione, e mi pare che non mi resta che stare a vedere, visto che la notizia riportata è troppo sintetica per capirci qualcosa.

Appena ricevo il pagamento di febbraio, vi segnalerò se c'è stato un conguaglio.

Ancora grazie

13/01/2020 18:59#66466 da RicPensio
Risposta da RicPensio al topic Pensione ridotta a gennaio?
In proposito è comprso un articolo sul corriere:

www.corriere.it/economia/finanza/20_genn...2-b07894fd2c68.shtml

verificate se rientrate nel caso.

Ciao

forna ha scritto: Non mi riferisco al noto " conguaglio pensione da rinnovo", ma proprio all'importo lordo.

Nel novembre 2019, e nei mesi precedenti l'importo lordo era 2.412, e mi aspettavo un modestissimo aumento sulla base di quanto comunicato dall'INPS sulle rivalutazioni

Invece risulta 2.406, e in 21 anni che la ricevo non è mai successo. Non è naturalmente la modestia della cifra a rendermi perplesso, quanto il criterio.

A vostro giudizio, che motivo potrebbe esserci?

Grazie

10/01/2020 00:01#66374 da forna
Pensione ridotta a gennaio? è stato creato da forna
Non mi riferisco al noto " conguaglio pensione da rinnovo", ma proprio all'importo lordo.

Nel novembre 2019, e nei mesi precedenti l'importo lordo era 2.412, e mi aspettavo un modestissimo aumento sulla base di quanto comunicato dall'INPS sulle rivalutazioni

Invece risulta 2.406, e in 21 anni che la ricevo non è mai successo. Non è naturalmente la modestia della cifra a rendermi perplesso, quanto il criterio.

A vostro giudizio, che motivo potrebbe esserci?

Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati