Pensione ridotta a gennaio?
- forna
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Peraltro, non mi torna il fatto che il netto dei due mesi, diviso per due, sia inferiore alla pensione dello scorso anno ( ultimi 5 mesi) e non mi spiego la voce "Irpef anni precedenti da conguaglio arretrati" visto che la voce " trattenute Irpef" è quella esatta per l'importo lordo riportato, dopo i conteggi di dare e avere che hai appena spiegato.
Si tratta di 45 euro, quindi non una gran cosa, ma anche a me piacciono le cose chiare.
Grazie comunque ancora, e se pensi di avere una spiegazione anche per questa, raddoppio i ringraziamenti.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Angelina53
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
- forna
- New Member
-

Mistero si aggiunge a mistero.
C'è un conguaglio per arretrati, che non ho capito a cosa si riferisca.
E il famigerato " conguaglio pensione da rinnovo", di 88,14 euro di gennaio si ripete pari pari anche a febbraio, e non col segno più come mi aspettavo, ma ancora col segno meno...
C'è anche un'IRPEF anni precedenti da conguaglio arretrati, che immagino si riferisca al conguaglio per arretrati che dicevo sopra.
Se vi capita di saperne di piu, vi ringrazio, altrimenti provo a contattarli
Ma come ben sapete non sempre si riesce a trovarli, oppure ad avere risposte coerenti
- forna
- New Member
-

Appena ricevo il pagamento di febbraio, vi segnalerò se c'è stato un conguaglio.
Ancora grazie
- RicPensio
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 21
www.corriere.it/economia/finanza/20_genn...2-b07894fd2c68.shtml
verificate se rientrate nel caso.
Ciao
forna ha scritto: Non mi riferisco al noto " conguaglio pensione da rinnovo", ma proprio all'importo lordo.
Nel novembre 2019, e nei mesi precedenti l'importo lordo era 2.412, e mi aspettavo un modestissimo aumento sulla base di quanto comunicato dall'INPS sulle rivalutazioni
Invece risulta 2.406, e in 21 anni che la ricevo non è mai successo. Non è naturalmente la modestia della cifra a rendermi perplesso, quanto il criterio.
A vostro giudizio, che motivo potrebbe esserci?
Grazie
- forna
- New Member
-

Nel novembre 2019, e nei mesi precedenti l'importo lordo era 2.412, e mi aspettavo un modestissimo aumento sulla base di quanto comunicato dall'INPS sulle rivalutazioni
Invece risulta 2.406, e in 21 anni che la ricevo non è mai successo. Non è naturalmente la modestia della cifra a rendermi perplesso, quanto il criterio.
A vostro giudizio, che motivo potrebbe esserci?
Grazie